Vai al contenuto
PLC Forum

Stringhe Impianto

Luigi74_

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi hanno installato da qualche mese un impianto da 2,88Kwp in silicio amorfo, i pannelli sono 48 e solo collegati in 12 stringhe da 4 pannelli l'una, ho visto che il parallelo delle stringhe è fatto con 2 semplici barre di rame che fanno da collettore (una per il positivo e una per il negativo), di solito leggendo per i vari siti ho visto che per ogni stringa ci deve essere un sezionatore e un diodo, servono davvero o chi mi ha installato l'impanto non ha fatto un buon lavoro? Cosa vado incontro se l'impianto rimane così? Da notare che l'installatore non riesco più a contattarlo.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo è necessario per evitare reversibilità.

Il sezionatore serve per escludere un pannello in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 stringhe da 4 pannelli ciascuno?

Forse c'è un equivoco sul termine stringa, se fosse così come dici all'inverter arriverebbero 12 cavi per 12 stringhe.

Un inverter da 3 kW accetta un massimo di tre stringhe.

I diodi di blocco servono per escludere il pannello in caso non stia producendo per questioni di ombre portate.

Se il tetto è aperto e non hai ostacoli spesso si omettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi74_+3/08/2009, 16:07--> (Luigi74_ @ 3/08/2009, 16:07)

mi interesserebbe conoscere i mq. di superficie del tetto occupata. Il mio tetto é condominiale di 4 comproprietari:come potrei utilizzare un quarto della superficie del tetto esposta a mezzogiorno? Un quarto del tetto sono circa 18 mq. quanti pannelli potrei installare, ovvero quante kw. potrei ricvare?

grazie

cinianto worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I mq occupati sono 48 divisi su due falde, le dodici stringhe sono collegate in parallelo su una scatola di derivazione sopra il tetto (una per falda) e scendono in garage 4 fili (2 per falda), secondo i miei calcoli ho circa 1 Ampere per stringa , difatti è la corrente nominale dei pannelli, se per causa di ombreggiatura una stringa si dovesse escludere rischirei che questa si comporti come una carico e la corrente delle 11 stringhe (11 Ampere) passi per questa bruciando tutti i pannelli della stringa sfigata visto che la massima corrente inversa è la corrente nominale (1A), per concledere i diodi nel mio caso sono estremamente necessari, le mie supposizioni sono esatte o secondi voi sbaglio in qualcosa? Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto in silicio amorfo a parita di potenza con uno di silicio mono/poli occupa più superficie.

Io ho un impianto da 2,52Kwp con pannelli poli e ho occupato quasi 18mq.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti