Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralina Per Inseguitore Solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi. Ho terminato l'autocostruzione di un inseguitore solare tutto in acciaio inossidabile con un bel motore potente e la sua elettronica. Avevo optato per una centralina in kit della prosol ma devo constatare che non è tanto affidabile in quanto mi legge male la posizione del sole (con le nuvole mi fa le bizze oppure si blocca andando avanti e indietro con scatti da ultraspidigonzales). Desideravo chiedere un consiglio se qualcuno mi può aiutare a trovare un'altra centralina che insegue la posizione del sole oppure azimutale ma comunque che deve essere alimentata a 12v e che l'uscita del motore possibilmente sia a 12v (se a 220 non cambia). Grazie.

P.S.: Ho scritto analogo post ma mi sono accorto di averlo scritto nella parte riservata alle automazioni della siemens. Per i moderatori chiedo scusa. clap.gifclap.gif

Inserita:

Va bene anche così, vista l'informazione relativa all'inseguitore con S7-200.

Ti consiglio, comunque, di adottare la medesima filosofia. Se sai smanettare un poco con i microcontrollori è abastanza semplice da fare.

Inserita:

Ciao

So' che Schneider Electric ha sviluppato un sistema ad inseguimento digitale con Twido compatto in ethernet.

Funziona indipendentemente ma puo' dialogare in ethernet con un eventuale scada per prendere i comandi in locale, ecc...

Tutti i controlli di posizione vengono effettuati con 2 proximity ( uno per motore) su albero veloce.

Sembra funzioni bene.

ciao

Inserita:

Potresti eventualmente inviarmi il link preciso?? Ma per funzionare ha bisogno di essere agganciato continuamente ad una rete eterneth??

Inserita:

No, il sistema funziona in stand-alone. Ha un sw dedicato per iseguitori. devi solo inserire coordinate azimutali ecc e poi , dopo la fase di taratura fa' tutto lui.

Il sistema utilizza di base ( ma puo' essere modificato tranquillamente ) 4 finecorsa per + 2 proximity posizionati sull'albero veloce del motore ( asincrono ovviamente con riduttore 1:150 circa).

2 proximity perch' uno per ogni motore.

i motori sono da 0.55 kw circa asincroni trifase su riduttori 1:150.

il conteggio degli impulsi lo fanno sull'albero veloce perche' e' piu' preciso( in effetti la precisione si puo' impostare a piacimento).

Inoltre nel sistema schneider e' previsto 1 inverter atv12 per i 2 movimenti (uno per volta) per evitare dannosi fermi della vela che potrebbe torcersi in frenata.

il plc twido utilizzato e' un 40 I/O con ethernet mbus integrata.

la porta puo' essere utilizzata con un eventuale scada ma il sistema tracker e' indipendente.

il questo caso ad esempio ethernet e' utilizzata dal PLC centrale e dallo scada per correggere a piacimento la posizione dei tracker con un offset per le temperature oppure per l'anemometro.

il PLC in questione puo' essere inoltre configurato per accettare un modulo analogico supplementare (misure) per il piranometro , anemomentro e sonda temperatura moduli.

gia' testato da 2 clienti a bologna e tutto ok, meglio di quello della omron.

per maggiori info ti suggerisco di sentire la tua filiale commerciale schneider piu' vicina. non so' dove ti trovi ma se vuoi ti do' tutti i riferimenti per informarti.

ciao

Inserita:

dimenticavo...altra cosa interessante.....sul plc twido e' possibile agganciare un pannello 2 o 4 righe LCD che viene alimentato direttamente dalla porta del PLC.

questo e' utilissimo durante le operazioni di service sul tracker perche' il manutentore puo' recarsi sul tracker, agganciare il pannellino nella porta gia' presente sul plc e prendere i comandi di quel tracker per fare i test del caso indipendentemente dal sw plc e dallo scada....inoltre il pannello (XBTN200 o 400) viene autoalimentato dalla porta PLC e puo' essere anche utilizzato per iserire le coordinate azimutali e altro.

prima ti ho detto dell'inverter. ce n'e' uno perche' i movimenti vengono fatti uno per volta ma non e' obbligatorio comunque metterlo , puoi fare muovere il motore a scatti come al solito.

ciao