Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ass.ne Senza Scopo Di Lucro E Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere se la nostra piccola associazione titolare di un contratto ENEL per la fornitura id energia alla sede può richiedere l'incentivo previsto per l'installazione di un pannello fotovoltaico. in altre parole un soggetto giuridico può accedere al conto energia.

I consumi dell'associazione sono molto contenuti tranne che per alcuni giorni in cui si organizza la festa del paesello e qui salgono alle stelle. Vorrei chiarire bene le cose per spiegarle poi agli altri membri dell'associazione:

Io ricevo l'incentivo sulla produzione

Sul consumo invece è giusto quello che penso io e cioè:

Normalmente abbiamo qualche lampadina accesa durante le riunioni quindi consumo zero. Quando si organizza la festa c'è un consumo importante (purtroppo non lo conosco) per 5/6giorni e si stipula un contratto di fornitura temporanea con l'enel.

Da come ho capito io enel fattura tutto il consumo il mio pannello contribuirà per una quota minima nei 5giorni. Ma se dimensiono l'impianto in modo che produca durante l'anno più o meno quanto consumo nei 5giorni alla fine dell'anno quanto ho pagato a Enel mi verrà rimborsato ? Corretto ?

Con un andamento dei consumi fatto in questo mdo ci conviene lo scambio sul posto o sarebbe meglio diventare produttori con un impianto > 20Kw

Ultima domanda se rimaniamo sullo scambio sul posto ma a fine anno abbiamo un saldo positivo tra prdotto e consumato possiamo trasferire il "credito di energia" ai soci. Cioè ogni socio può compensasre i propri consumi con il credito dell'associazione proprietaria dell'impianto ? (penso che la risposta sia no ... ma la speranza...)