Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Fotovaltaico - per casetta in campagna


newbeetle

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, mi sto avvicinando adesso al fotovoltaico, e chiedo gentilmente vostri consigli.

Sono in trattativa per la gestione di un lago sportivo, precisamente un ex cava di sabbia ormai da anni piena d'acqua.

Dato che è in piena campagna, e non c'è l'utenza elettrica, vorrei fare un sistema fotovoltaico, ma non ho idea del dimensionamento delle apparecchiature, es:

pannelli, batterie ecc.

Non ho grandi esigenze, visto che l'acqua è sorgiva, quindi niente pozzi, pompe, ecc.

Dovrei illuminare internamente una casetta in legno di 16Mq. una presa x (=per) frigo, una presa x (=per) portatile una lampada esterna.

Quindi 2 punti luce e due prese. Voglio precisare che utilizzerò l'impianto 2 giorni a settimana, Ovviamente rimarrà acceso soltanto il frigo H 24.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non e' semplice dimensionare senza sapere bene i cicli di utilizzo.

Prima di tutto , lasciando stare i punti luci che presumo resteranno accesi poco e comunque con luci al risparmio, l'utenza piu' critica e' il frigo.

Bisogna capire l'assorbimento del frigo e i cicli accendi/spegni o semplicemente quanti Kwh assorbe al giorno (dato di targa).

Altrimenti si prende l'assorbimentoi in W del frigo ...e si vede quanti Ampere assorbe e si presume un ciclo accendi/spegni al 50% ( considerando estate-inverno).

In base a questo si dimensiona l'impianto in Ampere/h e si scelgono le batterie e l'inverter ad onda quadra (per me un inverter da 1kw potrebbe andare bene).

Fatto questo si deve calcolare quanti moduli fotovoltaici installare e procurarsi un bel regolatore di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...