fish.sampei Inserito: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2009 oramai e' passato tanto tempo da quando ho smesso gli studi , ma ora sono in crisi con la mia passione ... dell'acquariologia!!! .. vengo al punto .. spesso a casa per motivi che sto' cercando di risolvere , ci sono periodi in cui il salvavita scatta senza motivo lasciandomi senza luce specie nei lunghi week-end in cui nessuno puo' riattaccarmi la corrente , e per garantire la sopravvivenza dei miei pesciolini sto' realizzando un circuito che appena la 220v e' staccata si alimenta un ossigenatore a 12volt mediante una batteria al piombocon opportuna riduzione di tensione a 1,5 volt come l'utilizzatore richiede. Fin qui tutto ok . il problema si verifa quando la mia assenza si prolinga di settimane e per questo vorrei collegare alla batteria un pannello solare per ricaricarla e utilizzarla di giorno e sfruttare la ricarica anche di notte.ho problemi di progettazione , i datiossigenatore 1,5volt - 0,5 wattla batteria e' 12volt - 7,2 ah quali calcoli dovrei fare per scoprivere il giosto pannello solare da acquistare con regolatore di corrente ? vi rigrazio in anticipo perche' sono in altissimo mare !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille.costa Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Dunque il tuo carico assorbe 400mA/h stando larghi (in effetti sarebbero 0,333).Di conseguenza per 24 ore di funzionamento sarebbero:0,4 x 24 = 9,6A/hStarei largo anche qui per le perdite ecc...quindi prenderei una batteria da 12 A/hAdesso questa batteria la dobbiamo ricaricare con un modulo fotovoltaicoIn italia se abiti al nord devi tenere presente che la corrente erogata dal modulo (nominale) e' di circa 3 ore al giorno, mentre al sud e' di circa 4 ore al giorno.Questo perche' dipende dai dati medi di irraggiamento solare.Di conseguenza, devi avere un modulo che eroga circa 3-4A di corrente in standard condition. ( ti serve questa corrente per caricare completamente la batteria in maniera tale che eroghi la su energia nelle 24 ore per il tuo consumo).Alla fine quindi utilizzi un regolatore di carica che si trova facilmente su eb....y ecc con corrente max di 10 A.Non so' se sono stato chiaro.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvirduc Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 Attenzione al regolatore di carica!!Deve avere le caratteristiche di intervenire sulla batteria sulla scarica della stessa (sotto un certo voltaggio staccare) in modo da impedire di buttarla giù e renderla inultilizzabile.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille.costa Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2009 Ormai sono tutti cosi' i regolatori...non le cinesate.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvirduc Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Grazie.Un dubbio:- Con un pannello da 1,5A, riuscirei a ricaricare una batteria da 24Ah anche se in più giorni e fermo restando che il regolatore staccherebbe comunque il carico sotto 11,5 V per non buttare giù la batteria.grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille.costa Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 CiaoTroppo poco 1.5 A. Con quei consumi la' resti sempre in debito di energia.Devi tenere presente l'irraggiamento medio di zona che trovi facilmente in rete.serve al minimo 3A ma mi sa' che sono pochi pure loro...forse al sud andrebbero bene.Purtroppo in questi sistemi ci sono un sacco di perdire e rendimenti medio-bassi quindi bisogna stare belli larghi per fare una cosa che funziona bene.Se invece hai bisogno ti tanto al Kg allora va bene quasi tutto....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvirduc Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati