Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Fv Superiore A 6 Kw, Obbligo Della 380 V - ENEL pretenderà una fornitura da 380 v ?


ivib

Messaggi consigliati

unsure.gif Salve a tutti,

sto per istallare un'impianto FV da 7000 W; sono allo step della firma del mutuo alla banca e un'istallatore diverso dal mio, mi ha allarmato perchè sostiene che per impianti FV superiori a 6 kw, l'ENEL pretende una foritura elettrica non a 220 v, ma bensì a 380 v. sad.gif

Vi risulta che sia vera questa cosa?

Saluto tutti e ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non lo sapevi prima?

Possibile che tu non l'abbia "scoperto" in fase di progettazione ?

Comunque la normativa di riferimento e' la CEI EN 82.25 e mi sa' che superiore ai 6 kw e' richiesto allacciamento in trifase.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che per allacciarti in rete e usufruire dell'incentivo conto energia ecc..devi avere un allacciamento in trifase 380V.

In poche parole o cambi il contratto con l'ente fornitore (da monofase in trifase) oppure non puoi erogare l'energia che produci in rete.

Non so' se puoi al limite "spezzare" il tuo impianto in 2 sottosistemi da 3.5 kw (quindi 2 inverter , quadri stringa ecc..)..bisognerebbe leggere na norma.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

L' allacciamento alla rete Enel prevede che l'immissione non superi i 6 KW di sbilanciamento tra le fasi. Quindi per il tuo impianto devi installare due inverter e modificare il contratto a 380v pari potenza. E da un elettricista farti suddividere l' impianto di casa sulle tre fasi. Comumque l' impianti fotovoltici con lo scambio sul posto vanno progettati per l'effettivi consumi familiari o dell' impresa su cui si installano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...