MIRELLA.SCAPIN Inserito: 28 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2009 Ciao a tutti.Hanno finalmente concluso i lavori di installazione del mio impianto fotovoltaico.Cortesemente qualcuno di voi sa indicarmi i tempi dell'Enel relativamente all'allaccio dell'impianto alla rete e all'installazione del contatore del GSE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 Non si dovrebbero prendere accordi preventivi con il gestore, forse anche per l'omologazione dell'impianto ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 29 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 Sicuramente il mio installatore lo ha fatto ma vorrei capire i tempi magari da qualcuno che ha già concluso l'iter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupen3 Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2009 (modificato) da statuto loro, 30gg lavorativi da quando glia arriva il progetto esecutivo finale quindi accertati che spediscano prima possibile i documenti a enel perche' se allacci il px (=prossimo) anno perdi il 2%. Modificato: 3 novembre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2009 Visti i tempi dovrei senz'altro farcela entro l'anno visto che i documenti sono già stati spediti.Ti ringrazio molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danko Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2009 Ciao Mirella, a novembre è un anno che il mio impianto è in funzione.Come ha detto lupin entro 30 giorni dalla comunicazione della fine lavori,devono installarti i due contatori bidirezionali.A quel punto inizia il conteggio dei kilowattora prodotti che ti saranno però pagati alcuni mesi dopo.Questo è quello chè è successo a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 [at] DankoVisto che ce l'hai da un'anno facci per favore un bilancio del sistema (costi, perdite non recuperabili, entrate, guadagni e rogne)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) Grazie Danko.Sarebbe utile anche a me per capire cosa mi devo aspettare.Tra l'altro oggi ho ricevuto dall'Enel il preventivo per le spese di connessione dell'impianto e l'attestazione da sottoscrivere per accettazione delle condizioni generali di contratto. Nella documentazione si parla di 30 giorni LAVORATIVI per cui alla fine diventano 40 giorni di calendario! A questo punto devo sperare di farcela entro l'anno per non perdere il 2% della tariffa GSE! Modificato: 10 novembre 2009 da MIRELLA.SCAPIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danko Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2009 Ciao a tuttipremetto che i risultati possono variare, perchè i fattori che compongono un'impianto fotovoltaico e la sua resa influiscono sul risultato finale.Aggiungo che non sono un tecnico puro dl settore.Il mio impianto è di 3KW totalmente integrato ed è posto sulla mia autorimessa, con una pendenza di circa 10-15 gradi, e rivolto ad est.Sono 14 pannelli (18 mq.)Sanyo ad alta resa (monocristallini ) con un inverterSanterno di 3500 W.Aggiungo che da metà dicembre ai primi di gennaio non vedo raggi di sole perchè sono troppo a ridosso della collina.I Kw prodotti in 11 mesi sono 2917, (0,49 euro al KW) .Altri 200 euro circa provengono dallo scambio sul posto,ma in questo caso è meglio consumare la propia energia se possibile.Problemi zero, per la manutenzione mi sono munito di una spazzola di gomma con prolunga e una volta tanto do una "lucidata" ai pannelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2009 (modificato) Quindi hai gia' "fisicamente" preso dei soldi o solo crediti ?Un'altra cosa importante che ho notato sembra conti molto, in che zona dell'Italia hai l'impianto ?? Modificato: 11 novembre 2009 da Lancillotto69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danko Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2009 Ciaol'impianto ha iniziato a funzionare alla fine di novembre ed i primi versamenti li ho avuti a partire da aprile circa.Ad oggi ho riscosso fino a settembre.Cosa diversa per lo scambio sul posto.Prima di venire rimborsato devi raggiungere una quota di 100 o 150 euro non ricordo bene, stasera guardo.Per quanto riguarda la zona di installazione io abito nella provincia di Bergamo in una valle (300 m. s.lm.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupen3 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 per chi e' ancora titubante: allaccio nov. 08, integrato kwp 3.88, veneto, 45° est, incentivo gse 0.46, da nov ad agosto pagati 3749kw=€1725con nuovo scambio sul posto il gse mi ha anticipato circa €170. seguira' importo della sovrproduzion estiva.Con nuovo scambio sul posto ad enel pago solo quello che consumo qundo l'impianto non funziona o va in ridotta. nei mesi buoni arrivavo a risparmiare attorno ai 150€ al bimestre. per lo scambio, per avere un quadro preciso e dettagliato si dovra' attendere il conguaglio d giu 2010sl luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) Grazie Danko e Lupen per le vostre info, quanto avete speso per l'impianto ?? Modificato: 4 dicembre 2009 da Lancillotto69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupen3 Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 in questo momento si spende decisamente meno dello scorso anno, per via di una crisi mondiale e magazzini pieni sino a pochi mesi fa e per il calo incentivo, in futuro non si sa, succede anche che i prezzi variano anche mensilmente. persnalmente visto i prezzi, l'incentivo buono anche per il 2010, e i tassi bancari molto convenienti anche interament esigibili per il fv, lo farei subito, a mio avviso tutt i soldi spesi per i sistemi a risparmio energetico sono spesi bene e imquinano meno, io e' la strada che ho intrapreso da 15 anni. i prezzi standard, variano dai 4500€xkwp chiavi in mano in su con buon materiale per imp. domestici.ciao luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benjamin5 Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 danko+9/11/2009, 22:22--> (danko @ 9/11/2009, 22:22) ed è quello che è successo a un mio amico che ha fatto lo stesso tipo di collegamento... tu sei soddisfatto? lui abbastanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 Vi informo che oggi ho avuto l'allaccio ufficiale dall'Enel. I fatidici 30 giorni lavorativi in realtà non sono trascorsi proprio tutti. Da ora finalmente entro anch'io nel mondo dei produttori di energia pulita e ne sono davvero orgogliosa. Vi informerò sui pagamenti appena ne avrò notizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 Grazie Mirella, è la parte che maggiormente mi preoccupa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 Buona sera,a brave installeranno anche a me un impianto da 2.5kwp ho ben chiaro tutto, ma c'è qualcosa sulla mancata spesa che mi sfugge, se durante il giorno uso quella che produco non pago nulla( e come qualcuno scrive è la cosa migliore) poi di notte il mio contatore gira, ma se poi di giorno produco e non uso andrò in avere , ma in definitiva ogni bimestre cosa e quanto pago,ma a me il gse mi rimborserà quello che ho prodotto e poi consumato.Su questo punto avrei bisogno dell'aiuto di chi sta vivendo di persona la cosa.Spero con il vostro aiuto di chiarirmi le idee.Un salutoCiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2010 Devi distinguere tra 2 incentivi:1. Il conto energia: il GSE paga bimestralmente quello che produci (se arrivi alla soglia di 250 €)2. Scambio sul posto: il GSE ti paga trimestralmente quello che immetti (se arrivi alla soglia dei 100 €) secondo una formula che non ho ancora ben capito + un conguaglio a fine anno.Ogni bimestre paghi all'ENEL quello che prelevi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2010 Buon giorno,Grazie cdc, ma dovresti ..se puoi...chiarirmi il punto 2............. insomma produco e se consumo in tempo reale i miei contatori non segnano...giusto?..poi se al contrario non la sto usando come viene conteggiata ?...ed invece se non c'è il sole o è notte...girerà il contatore ?...Aiutoooooooooooooo... so de coccio.... Buona giornata Ciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2010 Quello che immetti in rete è la differenza tra prodzione e autoconsumo istantaneo. Se questa differenza è positiva ti viene "rimborsata" bimestralmente o con conguaglio a fine anno.Se tu consumi più di quello che produci (ad esempio se c'è nuvolo, oppure di notte) ti viene conteggiata come da pagare a ENEL.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2010 Usate il mio foglio di calcolo, sarà tutto più chiaro:statistiche automatiche FV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati