Vai al contenuto
PLC Forum


Calcoli


SAM6770

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una domanda, vorrei sapere se esiste qualche formula semplice per calcolare in base al consumo giornagliero totale pannelli regolatore batterie e inverer,per diminuire un po'il costo della bolletta senza scambio col gestore .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le formule sono quelle di elettrotecnica non ce ne sono altre. per dimensionare il tuo impianto in isola bisogna sapere esattamente cosa consumi di preciso ( kwh/anno) e poi decidere quanto vuoi compensare (totalmente o parzialmente).

Tieni comunque presente che un impianto in isola e' abbastanza impegnativo economicamente per la presenza delle batterie (costi e manutenzioni).

Forse ti conviene di piu' installare un fotovoltaico in conto energia (progettazione e carico dell'installatore).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, premetto che sono un novizio di questo settore e sto cercando di capire come dimensionare la sezione dei cavi che va dalla stringa all'inverter.

Premetto che sono un ingegnere elettronico quindi ho avuto esperienza di dimensionamento di impianti solo alle superiori ( perito elettrtecnico ), per quanto concerne impianti civili ed industriali dimensionando la sez dei cavi della portante e di conseguenza derivazioni e In del magnetotermico secondo la regola: Ib <= In <= Iz.

Ho provato a seguire la stessa filosofia ma da un esempio che mi è stato consegnato i conti non tornano.

Qualcuno mi puo dare qualche dritta?

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Achille mi dispiace per il ritardo nella corrispondenza ho avuto problemi con l'acesso al sito ho dovuto riiscrivermi.

torniamo alla mia richiesta, il mio consumo annuo e di 2000kw ,il costo delle batterie é abbastanza impegnativo ma vorrei farlo comunque,per diminuire o azzerare la bolletta.