Vai al contenuto
PLC Forum


Calcoli


SAM6770

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una domanda, vorrei sapere se esiste qualche formula semplice per calcolare in base al consumo giornagliero totale pannelli regolatore batterie e inverer,per diminuire un po'il costo della bolletta senza scambio col gestore .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le formule sono quelle di elettrotecnica non ce ne sono altre. per dimensionare il tuo impianto in isola bisogna sapere esattamente cosa consumi di preciso ( kwh/anno) e poi decidere quanto vuoi compensare (totalmente o parzialmente).

Tieni comunque presente che un impianto in isola e' abbastanza impegnativo economicamente per la presenza delle batterie (costi e manutenzioni).

Forse ti conviene di piu' installare un fotovoltaico in conto energia (progettazione e carico dell'installatore).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, premetto che sono un novizio di questo settore e sto cercando di capire come dimensionare la sezione dei cavi che va dalla stringa all'inverter.

Premetto che sono un ingegnere elettronico quindi ho avuto esperienza di dimensionamento di impianti solo alle superiori ( perito elettrtecnico ), per quanto concerne impianti civili ed industriali dimensionando la sez dei cavi della portante e di conseguenza derivazioni e In del magnetotermico secondo la regola: Ib <= In <= Iz.

Ho provato a seguire la stessa filosofia ma da un esempio che mi è stato consegnato i conti non tornano.

Qualcuno mi puo dare qualche dritta?

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Achille mi dispiace per il ritardo nella corrispondenza ho avuto problemi con l'acesso al sito ho dovuto riiscrivermi.

torniamo alla mia richiesta, il mio consumo annuo e di 2000kw ,il costo delle batterie é abbastanza impegnativo ma vorrei farlo comunque,per diminuire o azzerare la bolletta.

ho gia acquistato 744w di pannelli del unisolar da 62W 15V 4.1A montandoli in serie con quelli che ho gia arriverei a 1KW 30V,ho un inverter a onda sinusoidale pura da 3 KW 24V,quante batterie e quanto risparmierei con questa potenza istallata?

ringrazio tutti samuele.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 kw sono circa 125A a 24 v.

quindi al giorno consumeresti 125 x facciamo 12 h ( medio) = 1500 A/h

quind hai bisogno di un sistema a batteria da 1500 a/h a 24 V..(abbiamo fatto un calcolo sulle 12 ore ..quindi e' come se sulle 24 ore ne assorbi 1, 5 kw)..quindi i calcoli sono abbastanza reali.

Ora pero' bisogna ricaricare la bateria con quel 1kw di moduli che hai.

1kw a 24 V = 41A per mediamente 3-4 ore al giorno ad andare bene (dati di irraggiamento solare).

pero' tu con 41 A per 3-4 ore devi ricaricare una batteria da 1500 A/h, cioe' 150 A per 10 ore...

proviamo ad ipotizzare 5kwp di fotovoltaico..quindi 5000/24 = 208A...ma sempre per 3-4 ore al giorno.....e non ci siamo....

ipotiziamo 10 kwp..quindi....10000/24 = 416 A ..ma sempre per 3-4 ore al giorno

ipotiziamo 12kwp...quindi 12000/24 = 500A x 4 ore di irragggiamento ottimale = 2000A..pero' resta il problema delle batterie speciali ad alta corrente di carica (non vanno bene quelle normali perche' devono assorbire grosse quantita' di carica).

Inoltre ci sono problemi con i regolatori di carica..ad alta potenza.

Credo di aver fatto i calcoli esatti ma come vedi fare questo genere di impianti non e' semplice dal punto di vista economico.....

Di conseguenza..ti invito a valutare la soluzione classica..conto energia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Achille , ho fatto un calcolo del consumo elettrico medio giornagliero, premetto che sono ignorante in matematica,

consumando 2054KW annui al giorno ho un comsumo di 5,63KW,

5630W:24V risulterebbe 234,58A totali in un giorno.

quindi per caricare 235A a 24V di batterie avrei bisogno di 23.50A per 10 ore,con i miei 41A a 24Vcirca 5.7ore alla massima potenza, in pieno estate.

leggendo qualce doc in giro ho trovato queste formule:

In estate 5630W: ESH fattore di illuminazione che al nord é 4 oterrei 1400W di pannelli

In invero 5630W:ESH 2 rirulterebbe una potenza di pannelli di 2800W circa.

Per il calcolo delle batterie Ah= Wh:V per i giorni di accumulo,

sono valide come formule teoriche?

se sono valide,nella fascia estiva avrei abbondanza di accumulo dato che il dato di 5630W é la media annua e i 5 mesi invernali quando cé sole e batterie a pieno carico alimento qualche carico minore amia discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...