Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Batteria


cvirduc

Messaggi consigliati

Salve a Tutti

Avendo una batteria da 7Ah con regolatore di carica che comunque stacca il tutto sotto 11,5 V della batteria:

- di che potenza deve essere il pannello solare per consentire la ricarica della batteria???

- ovvero sulla batteria che corrente deve circolare per avere successo la ricarica o meglio "una rapida ricarica";

- Evitando che circoli corrente senza concludere nulla!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

La corrente di carica dipende dall'irraggiamento

In Standard condition al nord per circa 3 ore e al sud per circa 4 ore al giorno.

Significa che 7:3 = 2,3..arrotondiamo a 3 A al nord x 3 ore e al sud 7:4 = 1,75 arrotondiamo a 2 A.

Ti serve un modulo 36 W al nord e 24 W al sud.

Tutto cio' se vuoi ricaricarla totalmente ogni giorno mediamente nell'ardo dell'anno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come al solito gentilissimo.

Ma......

volevo capire, se io metto uno di 10W, questo contenitorino " batteria" lo riempirò in due giorni, una settimana, comunque o la corrente è tale che non riesce a spingerla di un millimetro!!! pardon millivolt!!!!

Parlo chiaramente in assenza di carico nè di tempo "arco di giornata.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria la carichi anche con un modulo da 1 W, dipende appunto se la vuoi caricare totalmente per il giorno dopo (cioe' consumi tutta l'energia della batteria in un giorno).

Se non e' cosi', puoi caricarla con qualsiasi modulo, l'unica cosa che conta e' che la tensione del modulo (pannello) sia superiore a quella della batteria...in questo modo puoi ricaricare con qualsiasi potenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io vorrei caricare una batteria con un pannello, ne ho uno da 75W; che batteria posso collegare max per averla carica in un giorno, che tipo di regolatore ci vuole, qualcuno ha uno schema se voglio autocostruirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Achille, meglio che scopro le carte!!!!!

ho un pannello 10 W, batteria 7Ah, carico ordine 100mmA

regolatore di tensione con uscita verso la batteria, e uscita verso il carico.

Dopo alcuni giorni di funzionamento il carico non mi riparte più neanche dopo 6 giorni di carica della batteria (lucetta rossa fissa) e neanche per un ora di misero funzionamento.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...non ho capito questa cosa dello scoprire le carte...e vabbeh..

100 ma equivalgono a 100ma/h...quindi per 10 ore = 1A e per 24 ore 2,4Ah arrotondiamo a 3 A/h che sarebbe la batteria necessaria per pilotare il tuo carico per 24 ore.

Se utilizzi un modulo da 10 w = circa 800ma di corrente erogata mediamente in 3.5 ore dovresti riuscire a caricare la batteria per il tuo consumo di 100mA per 24 ore. standoci appena appena.

Purtroppo in queste cose bisogna stare "larghi" perche' e' sufficiente un tempo peggiore rispetto al normale che resti in debito di corrente.

Per ovviare a questo dovresti utilizzare un modulo sempre da 15-20 W ma amorfo che funziona meglio in luce diffusa anche se e' piu' grande del suo fratellino mono o policristallo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...non usare una batteria da 7 A/h perche' non riusciresti MAI a caricarla quindi saresti sempre in debito...o meglio la batteria non si ricaricherebbe e quindi sarebbe sempre sottotensione e non va bene.

Ne serve una da 4 a/h al massimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE.

Dicevo esclusivamente per farmi capire meglio.

Altro particolare il sistema funziona a 24 V e quindi esiste un convertitore regolatore /convertitore/carico da 12V a 24V

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema:

di notte non mi interessa che funziona!!!!

il tutto si restringe nel funzionamento di 12 ore e non 24.

-- mi conviene mettere un relè per l'attivazione del carico con la tensione del pannello solare;

--- ovvero lasciare funzionare fino a 11.5 V quando il regolatore stacca tutto;

voglio evitare un temporizzatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se il sistema funziona a 24 v, devi prendere batteria e modulo da 24 V , il modulo a mio avviso va lasciuato con quei watt li' ma a 24 V..la batteria la metterei a capacita' molto inferiore 2-3 A/h altrimenti non riesce a caricarla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma avevo perso il tuo post.....

E comunque abbi pazienza ma anche io faccio quello che posso !!!

Con un modulo da 75W ma a che tensione?...24 o 12 ?

Se 24V ne ricavi in STC circa 3A

Se 12V ne ricavi in STC circa 6A

Ora questi 6A o 3A calcola che in media annuale li hai per 3.5 ore al giorno

di conseguenza 6 x 3.5 = 21A

di conseguenza 3 x 3.5 = 10.5 A

Per i 24 V hai bisogno di una batteria da 10 A/h, mentre per i 12 V ricarichi al massimo una batteria da 20 A/h.

I regolatori li trovi facilmente in internet gia' fatti in tutte le taglie di A che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, credevo di essere stato ignorato apposta wink.gif

comunque il modulo è un solar rsm75, mi sembra che la tensione sia sui 14/17V ora non ricordo la misura, e non riesco a trovare in internet le caratteristiche; se puoi indirizzarmi anche per il regolatore, a proposito, a me avevano detto di usare un modulo switching, in maniera da aumentare la corrente per la ricarica della batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

RSM 75...75W I = da 4.4 a 4.7A...Voc= 21.5...vmpp = 17V

Perche' switching ?...a che pro?....per me va bene cosi'...devi pero' usare batterie a 12 V ...prendi un regolatore da 10 A ..su ebay ce ne sono una vagonata...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

al prò che se a 17V ho 4A a 12V dovrei averna 5A bah...

comunque potrei usare un semplice stabilizzatore con 317 e transistor di potenza, non si tratta solo di ridurre la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sbagliato, perche' oome tu sicuramente saprai , i dati in STV e i valori MPP sono dimassima resa quindi a 12 V il modulo non rende come a 17 !...inoltre in questi sistemi meno perdite introduci e meglio e' ...ma sono sicuro che sai anche questo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche un 7812 con un paio di diodi sul negativo per aumentare un po' la tensione i uscita. Io ho fatto cosi' su un piccolo sistema che ho realizzato.

Tanto per le batterie al piombo va bene quasi tutto purche' non si superi la tensione massima di carica...

P.S. chiaramente il 7812 non da' piu' di 1A max , pero' c'e' anche la versione a 5 A in contenitore TO3.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Achille,

un dubbio... quanti dubbi!!!!!!!!

Se cambio la batteria da 7AH a 4 AH

Devo cambiare anche il regolatore!!!!!!!!??????????

Un regolatore grosso di amperaggio potrebbe danneggiare la batteria????

Grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...