ivib Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2009 Cari amici del forum, devo istallare un impianto FV su una delle due falde inclinate del mio tetto.Il mio istallatore sostiene che in pieno regime di esercizio, la superficie inferiore dei moduli FV raggiunge una temperatura che supera facilmente ed abbondantemente la loro temperatura massima di esercizio. Pertanto sostiene, di abbandonare la soluzione di impianto FV architettonicamente totalmente integrato, in quanto sarebbe (secondo lui) opportuno lasciare un canale d'aria di almeno una ventina di cm, che garantisca un continuo ed adeguato ricambio di aria, in modo da evitare che la superficie inferiore di ogni singolo pannello si surriscaldi troppo influenzando sostanzialmente la resa e la funzionalità dell'impianto stesso.SECONDO VOI, E' VERO TUTTO CIO'?Se fosse vero, allora il totalmente integrato può essere adottato solo in rarissimi casi o addirittura mai!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille.costa Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2009 CiaoE' vero quanto ti e' stato detto. Se il modulo si surriscalda troppo puo' anche danneggiarsi.Per i totalmente integrati infatti vengono creati appositi "canali" di ventilazione e quindi l'installazione e' piu' costosa...ma non impossibile.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupen3 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 il mio e' oltre un anno che e' in funzione, ho voluto farlo integrato, con mezzi propri e 500€ di materiale . risultato: aumento della tariffa ventennale di 0.04€, produzione in veneto 1230kwxkwp , considerare che e' -45° est e in inverno qualche ompbreggiamento. Sotto il profilo dei moduli (che e' 3.5 cm) vi e' un correntino di 3 cm per la aereazione ammissibile. pertanto gli spssori sono :Moduli 4cm, profilo sostegno 3.5cm, correntino 3cm.io sono soddisfatto by luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati