Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Conto Energia Dal 2011

Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

• 1 month later...
COSTINESALAMELLE

Ho notato un certo calo degli incentivi, probabilmente si sono adeguati al costo attuale degli impianti fotovoltaici che si e' notevolmente ridotto arrivando ai 3500/3700€ al kW per i piccoli impianti e 3000€ al kW per quelli medio grossi. Questo va' tutto a beneficio degli utenti che pagano gli impianti con prestiti bancari, in circa 6 anni un utente del nord rientra le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incentivi sono calati nel 2010 rispetto al 2009 del 2% secondo quanto disposto dalla legge del 2007 sul Conto Energia, non è qualcosa legato al mercato.

I costi indicati non sono per impianti chiavi in mano, ma solo per il costo nudo e crudio dei materiali.

A questi vanno aggiunti i costi di progettazione e pratiche varie, e i costi di installazione che variano in funzione della tipologia di installazione e della difficoltà della stessa.

Non esageriamo quindi al nord Italia è difficile scendere sotto i dieci anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Verissimo !..e se a tutto questo aggiungi pure il fatto che la parte inverter 10 anni di vita li fa' si e no, credo che il tutto lieviti ancora un pochino nei costi.

Bisogna senza ombra di dubbio valutare molto bene la parte del generatore FV (moduli).

Piu' abbiamo moduli di una certa fattura e piu' il nostro impianto produrra' nel tempo cercando di rimanere il piu' efficiente possibile.

Se prendiamo le cinesate pensando di risparmiare allora credo che il concetto non valga proprio piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti