Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Per Impianti Fotovoltaici


ELETTROMECCANICO84

Messaggi consigliati

ELETTROMECCANICO84

Salve, come sapete già sono un perito elettrotecnico che potrei operare nella progettazione e installazione di pannelli fotovoltaici, quindi ho iniziato a cercare qualche corso "serio", ma non è facile trovarlo anche perchè ce ne sono una miriade in giro e molti di loro mi sembrano veri e propri incontri per discutere.......tipo i corsi da 8 ore.Ma che vuoi che ti insegnano in 8 ore????

Quindi cercavo qualcosa di più serio e ho trovato questo http://www.portalemesos.it/home.asp , mi sembra uno dei più seri di quelli che ho trovato in rete.

Chi di voi ha frequentato qualche corso del genere di almeno 3/4 giorni?

Non so a chi rivolgermi, ma vedo che tutti montano pannelli solari.......bhu, chissà che corso avranno fatto!!!!O se addirittura con la fretta non ne hanno fatto laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a chiedere all'ordine?

comunque bel link ... cosi a prima vista l'azienda da te proposta ha tutti i requisiti necessari e se sei di Roma saresti avantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROMECCANICO84

farò la prova a chiedere al mio collegio di appartenenza, anche perchè quello è a Roma e non sono 5 giorni consecutivi, sono divisi in 3 settimane quindi significherebbe fare tre volte sali e scendi Roma /Sicilia

Se era 5 giorni consecutivi non ci pensavo su........ne sapete altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ELETTROMECCANICO84

Sto tornando adesso dal mio collegio di appartenenza, niente da fare.......non hanno corsi per il fotovoltaico da propormi.

Poi mi ha detto che ogni tanto gli mandano qualche mail l'azienda che vi ho postato prima......quindi sempre a Roma.

Come potrei fare per trovare un corso serio nelle mie zone?

Ma può essere che tutti montano e progettano pannelli fotovoltaici e nessuno ha fatto un corso? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e' veramente difficile trovare un corso "geneerico" sulle installazioni fotovoltaiche. Dove abito io ..a Crema 2 anni fa' hanno fatto un corso molto bello ..circa 4 mesi...dove alla fine rilasciavano un attestato in cui si era abilitati alla progettazioni e realizzazione di impianti piccoli e parchi.

Comunque sia..anche le aziende ho visto che strutturano corsi ma sempre finalizzati alla conoscenza dei prodotti che le aziende poi vendono..quindi e' solo informazione..non formazione.

Io lavoro in Schneider Electric e posso dirti che ad oggi si sta' pensando di fare qualcosa del genere ma onestamente te lo sconsiglio perche'...ripeto..e' solo informazione e basta.

L'idea del collegio non era male..e mi sembra strano che non ci sia nulla...neppure nella tua zona...

Prova a cercare bene su internet...a mio avviso ..qualcosa ci deve essere.

In bocca al lupo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROMECCANICO84

Cia Achille, è vero, il 90% dei corsi è solo informazione e non formazione come giustamente detto da te!

E non mi andrebbe proprio di buttare più di 1.000 euro per delle informazioni.......l'unico che ho trovato su internet è proprio quello del portale mesos che ho postato prima.

Non so che fare dry.gif

Achille , io utilizzo molti prodotti Schneider Electric ma tu sei agente o di cosa ti occupi?

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao

Sono un dipendente e lavoro in sede.

Mi occupo della parte Fotovoltaica ..sopratutto grossi impianti e parchi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao e scusa il ritardo ma non sempre sono qui.

Si, diciamo che e' in fase di completamento ma riguarda piu' che altro informazione...come ti avevo gia' accennato.

Dipende tu cosa ti aspetti da questo genere di corso.

So' che lo stanno preparando e dovrebbe essere disponibile tra' 15 gg. Sara' improntato a grandi linee sull'aspetto normativo, media e bassa tensione, sistemi ad inverter per piccoli e grossi impianti, componenti ecc.

Non credo sia un corso in cui ti insegnano a fare calcoli sulla superficie e strutturali per il dimensionamento di un impianto FV.

Se ti interessa la cosa ti posso dare il riferimento della persona che se ne sta' occupando cosi' ti metti d'accordo con lui.

Fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...