Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Inverter Schneider Sunezy


marming

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum...

Devo decidere quale tra questi due inverter montare:

Schneider Electric SunEzy 2801

Schneider Electric SunEzy 3043

L'impianto che devo realizzare è da 3kWp, composto da n°10 di questi moduli:

EOS 156M72 300

Il luogo di installazione è vicino a Firenze, su un tetto con falda a 15°, orientamento 20° Est, montaggio con staffe retro-fit.

Vi chiedo lumi perchè secondo me andrebbe bene il modello più piccolo (2801), mentre un tecnico-commerciale preposto mi consiglierebbe il modello superiore, che deve uscire a giugno, ma non sono riuscito a capire il perchè. Quello che mi spingerebbe a scegliere il modello inferiore è che comunque l'impianto in oggetto non lavorerà mai alle condizioni ottimali, in quanto avente tilt 15°, ed ho paura che il modello superiore (consigliato per potenze di 2600-3600Wp), non lavori bene.

Voi che dite?

Ho provato ad utilizzare il SunEzy design della Schneider, ma purtroppo non posso inserire nel database il nuovo inverter in arrivo a giugno, e configurando l'impianto con il modello inferiore sembrerebbe corretto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


achille.costa

Ciao

l'inverter in arrivo a giugno e' il 6 kw monofase e il 3kw monofase

Comunque sia non esiste il modello 3043 ma 4043 o 4065 (ip65 da 4kw)

L'inverter da 2.8kw puo' spingersi fino a 3.1kw su lato AC.

Se hai configurato con il Design e tutto funziona bene (compatibilita' con tensioni e correnti) significa che il tuo impianto e' correttamente dimensionato.

Di conseguenza non e' necessario usare in 3kw che arrivera' a giugno.

Di pure al tuo tecnico -commerciale che questa volta ha commesso un errore.

Il problema de sunezy e' la tensione DC un po' bassa (500V max) per il 2-2.8-4 kw, mentre per il 4.6 con 3 MPPT le cose cambiano (750V).

Di conseguenza possono sorgere spesso problemi di incompatibilita' con i moduli per appunto queste tensioni basse.

Se pero' hai fatto la verifica con il design e tutto e' corretto allora prendi il 2.8 che vai bene.

P.S. Schneider come ben saprai ha anche quadri stringa e componenti per quadri stringa.

Se poi ti serve affrontare il discorso del monitoraggio ne parliamo in seguito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Riguardo ai codici non so cosa dirti, io ho il data-sheet, che è quello che ho postato, in cui l'inverter da 3kW si chiama 3043....

Effettivamente questi inverter hanno la tensione in continua un po' precisa, e, per dire la verità il configuratore mi segnala un errore in quanto la tensione a circuito aperto a -10deg risulta di 2,5V superiore alla massima ammessa (502,5V contro 500V), ma, sinceramente, avrei deciso, data l'entità dello scostamento, di ignorarlo (rischio?).

L'unica cosa che mi spingerebbe a montare il 3kW invece del 2,8kW è che il modello superiore si troverebbe a lavorare con minori sollecitazioni, il che potrebbe essere un buon presupposto per allungare la vita della macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao

Si . hai ragione in effetti le schede che hai inserito (che prima non avevo consultato) si riferiscono ai 2 nuovi prodotti da 3 e 6 kw monofase.

502 V su 500 io continuo a pensare che sia insignificante, sopratutto in base all'azimut e tiltaggio che scrivi.

Io sono sempre dell'idea del 2.8kw.

occhio ai tempi di consegna di questi inverter. Ad oggi sono 1.5 mesi ad andare bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao achille.costa,

ho guardato un po' nei tuoi vecchi post: ma poi li hai montati questi inverter della Schneider? Mi preme avere un parere perchè in rete non ho trovato veramente niente a riguardo e lo trovo strano.....

Insomma me lo consiglieresti?

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao,

Sarei molto di parte visto che lavoro in Schneider Electric da circa 22 anni. Ora mi occupo di fotovoltaico ma in azienda ho ricoperto tantissimi ruoli.

Ti posso dire che a ieri Schneider ha venduto circa 1 milione di euro di sunezy sul territorio italiano.

Io a dicembre 2009 ho realizzato un impianto a Roma da 250kw tutto fatto in monofase.

Tutto funzionante.

Se ti servono altre info chiedi pure.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, avevo chiesto al commerciale di farsi dare una conferma da un altro tecnico circa la scelta dell'inverter (2800W o 3000W), allora mi sono organizzato da solo!!!!

Appena riesco a farmi considerare dal tipo dunque faccio l'ordine.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

ok

gazie a te. una cosa soltanto, approfondisci il discorso del monitoraggio, perche' se usi solo un inverter allora lo puoi fare punto-punto in rs232 con sunezycontrol fornito gratuitamente, mentre se devi combinare piu' inverter le cose cambiano, devi inserire una scheda 485 nell'inverter e poi usare , per il momento il TM-1000 di Solarlog con protocollo sunville (per sunezy).

comunque se ci sono problemi contattami pure.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...