massimo70 Inserito: 19 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2010 Ciao!Ho qualche dubbio riguardo il cavo da utilizzare per il cablaggio dei quadri elettrici di campo per impianti fotovoltaici.Nentre la normativa è chiara per quanto riguarda il cablaggio del campo fotovoltaico, definita dalla nuova CEI 20-91 in vigore dal primo marzo, la quale ha normalizzato l'uso di cavo FG21M21, ho dubbi per quanto riguarda l'uso di cavo idoneo per cablaggio dei quadri elettrici in DC.Vorrei realizzare un quadro di campo con tensione massimoa di esercizio di circa 1000 VDC [at] -15°C di temperatura moduli.Mentre non ho problemi nel reperire componentistica garantita per funzionamento a 1000 Volt in corente continua, non trovo cavi "cordicella" per il cablaggio interno.Usare il cavo FG21M21 mi sembra eccessivo, mentre il classico cavo N07V-K arriva al massimo a 750 Volt verso terra.Quale cavo utilizzare ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salento. Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 a noi ci hanno fatto usare il cavo solare stesso da 10mm2 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 (modificato) Io uso FG21M21 PV3 certificato per 1500VCC e credo che sia solo questo idoneo.Naturalmente la sezione è da calcolare ma diciamo che da 6mmq per stringhe fino a 3 kWp puo' andare bene.Tra l'altro io il 6mmq lo pago 0,60 al mt circa forse meno della cordina di rame. Modificato: 5 ottobre 2010 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati