Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Fotovoltaico Isolato

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate non so se è il topic adatto alla sezione ma non ho trovato l'area dedicata al solare...comunque vorrei realizzare un piccolo impianto fotovoltaico x una piccola baita in montagna. Come utenze vorrei installare 5-6 lampade e delle prese per collegare eventualmene una tv o comunque piccole utenze...l'impianto lo vorrei realizzare a 230 v...mi sapreste dare un'idea sui costi del pannello,del regolatore di carica con le batterie neccessarie e il relativo inverter? L'idea di partenza era questa poi un consiglio sulla potenza neccessaria x questa piccola abitazione se vorrei allacciare anche un piccolo elettrodomestico come un frigo...grazie a tutti...

Inserita:

per le tue richieste pposso solo stuzzicarti la fantasia dicendoti che esistono le lampade fluorescenti compatte (quelle a risparmio) anche nella versione 12V, quindi per l'illuminazione puoi fare a meno dell'inverter

Inserita:

Su internet trovi molte offerte per sistemi fotovoltaici da baita, sia a 12volt (ci puoi alimentare le aposite lampade da 12 volt ed anche un frigo da campeggio sempre a 12 volt, oppure con inverter.

dai una occhiata qui

Inserita:

grazie per l'attenzione...la mia idea era di farlo a 230 v cosi da poter collegare magari anche una tv o una radio o comunque utenze a basso consumo per un totale di 90-100 watt. E per l'illuminazione lampade sempre a 230 v a basso consumo perche da quel che ho sentito a 12v sono abbastanza care. Per favore mi sapreste all'incirca preventivare la spesa con pannello,regolatore,batterie e inverter? grazie a tutti..

Inserita: (modificato)

Sul sito segnalato da crmsistemi trovi tutto, dall'impianto per baita per uso saltuario, all'uso continuo, aggiungi un inverter 12/230V della potenza adeguata che trovi sempre sul sito e i conti son presto fatti.

Devi solo decidere l'impianto adatto per te.

Tieni presente che lasciando collegato l'inverter anche senza assorbimento in uscita consuma lo stesso, riducendo di conseguenza l'autonomia, io opterei comunque per un impianto a 12 Vcc, poi vedi tu......

Considera comunque, sempre preso dal sito segnalato, che una lampada a risparmio da 12V 7W costa 9,60 euro, non mi pare un costo esagerato, se consideri poi la durata, la maggior autonomia dell'impianto in quanto non hai l'inverter, e il denaro risparmiato per acquistare l'inverter, ne vale sicuramente la pena.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Grazie dei consigli a tutti...ma le x le batterie come mi devo orientare? guardando il sito consigliato stavo pensando a un kit da 40 W per 4 punti luce e una batteria da 65 ah. Mettendo per ipotesi un'altra batteria uguale in parallelo quindi aumentando l'autonomia posso collegare in seguito un inverter da 300 w da poter far funzionare una tv? Un'ultima cosa...la potenza del pannello determina la rapidita di ricarica delle batterie giusto? piu potenza ho piu rapida sara la ricarica? scusate non riesco a capire bene il rapporto tra la potenza del pannello e la corrente della batteria...grazie ancora per la pazienza...

Inserita: (modificato)

Esatto, quindi se aumenti gli ah della batteria devi aumentare amche la potenza dei pannelli, altrimenti non ce la farai mai a ricaricarle completamente e di conseguenza avere la massima autonomia.

Esatto.

Un inverter da 300w, che come già detto in precedenza assorbe anche a vuoto, attaccato su 2 batterie ricaricate da un pannello sottodimensionato, mi sa che funziona per poco tempo.

Tieni conto che sempre a causa del sottodimensionamento del pannello arriverai al punto che le batterie saranno completamente scariche, come ad esempio in giornate senza sole.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

adesso sto capendo meglio il tutto...per non avere problemi che potenza il pannello e che corrente devono avere le batterie per far funzionare correttamente 4 lampadine(non in contemporanea) e l'inverter di che potenza per far funzionare un paio d'ore al giorno una piccola tv? grazie mille per la cortesia e la pazienza...

Inserita:

le piccole tv a LCD vengono prodotte anche alimentate a 12 volt.

quindi elimini l'inverter.

ivano65

Inserita:

Quindi mi sconsigliate l'utilizzo dell'inverter...la mia idea della presa 230v era anche per la carica del telefonino i cose del genere...ma se me lo sconsigliate dovro pensarlo a 12v queso impianto...grazie mille...

Inserita:
Nessun problema, puoi usare un carica da macchina, idem per altri accessori, ci sono alimentatori a 12Vcc con diverse uscite, 3,4,5,6, ecc....e con diversi adattatori.
Inserita:

ciao a tutti...la mia idea di mettere una presa a 220 v era per non creare problemi agli ospiti visto che la baita la usano prevalentemente persone anziane...e quindi allacciabile per una piccola utenza "d'emergenza"...comunque oggi sono entrato in un negozio di articoli elettrici e gli ho chiesto un preventivo....batteria 42 Ah e pannello a 50w con regolatore di carica...il tutto a 700 euro....che ne dite? ciao e grazie ancora...

Inserita:

Direi un poco esagerato come prezzo, sul sito segnalato ieri più o meno per la stessa cifra danno molto di più, dalle un occhiata.

Inserita:

si ho guardato un po i prezzi e in effetti nel sito un panello da 60w costa circa 200 euro in meno...era per darmi un'idea dei prezzi che girano nei negozi e per un fatto d'assistenza e sostituzione in caso di prodotto difettato... in quel sito dici che i prodotti sono buoni e affidabili? grazie per la tua disponibilita...

Inserita:

la tua soluzione mi sembra ottima...e poi ho letto anche che eventualmente posso piu avanti aggiungere l'inverter se voglio collegare qualcosa a 230 v...quello sul sito da 300w con assorbimento di 0,3 A potrebbe andar bene? grazie ancora...

Inserita:

Anche per gli ascquisti on line valgono le stesse regole di garanzia come se acquistata in negozio.

Non è male, una tv, o un pc lo alimenti tranquillamente.
  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti...un venditore della mia zona mi ha fatto un preventivo di un pannello da 90 w monocrist.370,batterria 120 ah (170 euro)di lunga durata mi dice,regolatore 15 A (100 euro) per un totale di 640 euro l'impianto lo farei io...piu supporto pannello da 80 euro....ce ne pensate? e poi mi diceva che mi puo dare un inverter automatico che si attiva sentendo un minimo carico da 5 A al costo di 300 euro...grazie per le risposte..

Inserita:

ragazzi mi potete aiutare? che ne dite del preventivo? grazie per ogni consiglio..