Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Grid Connected

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti. Mi stava balenando in mente di valutare la realizzazione di un impianto di qualche decina di Kwp (<50) dedicato alla sola vendita da realizzarsi a terra su un terreno di mia proprietà (1 ha) già connesso all'enel con un contatore trifase e sito in provincia di Roma. Il progetto dovrebbe essere totalmente finanziato da una banca.

Premetto che sono discretamente digiuno circa questo argomento quindi quello che vi chiedo è una serie di consigli ed informazioni che mi aiutino, per quanto possibile, ad entrare nel merito delle decisioni da prendere e a fare una valutazione quanto più oggettiva e realistica possibile.

Vi chiedo pertanto quali sono i maggiori punti di attenzione relativi alla realizzazione di un impianto di questo genere e quali gli aspetti normativi (e non) che devo cominciare ad approfondire.

Vi ringrazio sin d'ora per tutti i consigli che vorrete darmi e mi scuso se irrompo in maniera così profana nel vostro forum.

Attilio

Inserita:

Buon giorno.

Sono stato un giorno sul sito della regione lazio ed ho visto che tantissime installazioni di impianti solari (grandi, tutti intorno al Mwp e oltre) hanno richiesto la VIA (valutazione di impatto ambientale), ma non sono riuscito a capire se questa procedura (lunga e costosa) è sempre obbligatoria o meno.

Qualcuno sa dirmi se la VIA è sempre necessaria, o solamente al di sopra di una certa potenza (quindi mq installati) ?

Qualcuno ha realizzato impianti a terra ? Che opere murarie occorrono per cautelarsi ad esempio dal vento ?

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

Posso solo consigliarti di chiedere informazioni al Comune presso il quale è catastalmente censito il tuo terreno sul quale dovresti realizzare l'impianto.

Ho notato che i Comuni ora si stanno "svegliando" ed alcuni hanno posto il blocco della realizzazione di questi impianti, proprio per la questione dell'impatto ambientale.

Riguardo poi ai finanziamento bancario informati bene: molte banche vogliono garanzie integrative oltre al contributo del GSE (ipoteca su beni immobili).

Credo nel fotovoltaico. Ho realizzato un impianto totalmente integrato da 4,5 kwp e in

poco piu di 7 mesi ho già accumulato piu di 4000 kw anche se abito in Friuli.

Ti auguro di realizzare il tuo progetto. Secondo me sono soldi ben investiti. rolleyes.gif