AttilioF Inserito: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2010 Buon giorno a tutti. Mi stava balenando in mente di valutare la realizzazione di un impianto di qualche decina di Kwp (<50) dedicato alla sola vendita da realizzarsi a terra su un terreno di mia proprietà (1 ha) già connesso all'enel con un contatore trifase e sito in provincia di Roma. Il progetto dovrebbe essere totalmente finanziato da una banca.Premetto che sono discretamente digiuno circa questo argomento quindi quello che vi chiedo è una serie di consigli ed informazioni che mi aiutino, per quanto possibile, ad entrare nel merito delle decisioni da prendere e a fare una valutazione quanto più oggettiva e realistica possibile.Vi chiedo pertanto quali sono i maggiori punti di attenzione relativi alla realizzazione di un impianto di questo genere e quali gli aspetti normativi (e non) che devo cominciare ad approfondire.Vi ringrazio sin d'ora per tutti i consigli che vorrete darmi e mi scuso se irrompo in maniera così profana nel vostro forum.Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 22 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2010 Buon giorno. Sono stato un giorno sul sito della regione lazio ed ho visto che tantissime installazioni di impianti solari (grandi, tutti intorno al Mwp e oltre) hanno richiesto la VIA (valutazione di impatto ambientale), ma non sono riuscito a capire se questa procedura (lunga e costosa) è sempre obbligatoria o meno. Qualcuno sa dirmi se la VIA è sempre necessaria, o solamente al di sopra di una certa potenza (quindi mq installati) ? Qualcuno ha realizzato impianti a terra ? Che opere murarie occorrono per cautelarsi ad esempio dal vento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2010 Posso solo consigliarti di chiedere informazioni al Comune presso il quale è catastalmente censito il tuo terreno sul quale dovresti realizzare l'impianto.Ho notato che i Comuni ora si stanno "svegliando" ed alcuni hanno posto il blocco della realizzazione di questi impianti, proprio per la questione dell'impatto ambientale.Riguardo poi ai finanziamento bancario informati bene: molte banche vogliono garanzie integrative oltre al contributo del GSE (ipoteca su beni immobili).Credo nel fotovoltaico. Ho realizzato un impianto totalmente integrato da 4,5 kwp e in poco piu di 7 mesi ho già accumulato piu di 4000 kw anche se abito in Friuli.Ti auguro di realizzare il tuo progetto. Secondo me sono soldi ben investiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati