MARIOZZ Inserito: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2010 Salve,vorrei iniziare la mia attività personale come progettista e instalatore di impianti fotovoltaici e non solo, e volevo sapere se esistono manuali e/o guide per realizarli.Graie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Per gli impianti FV la documentazione da trasmettere in originale al GSE è la seguente:1. omissis2. scheda tecnica finale d'impianto stampata dal portale e comprensiva di data, firma e timbro del professionista o tecnico iscritto all'albo professionale (allegato A2 della delibera 90/07);3. omissis;4. documentazione finale di progetto, realizzata in conformità alla norma CEI-02, firmata da professionista o tecnico iscritto all'albo professionale, corredata da almeno 5 distinte fotografie e da elaborati grafici di dettaglio dell'impianto (tale documentazione dovrà essere fornita anche su CD in formato "pdf");A quale albo professionale sei iscritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIOZZ Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Io chiedevo manuali/guide per la progettazione non la documentazione da presentare al gseGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Forse non capisci il concetto:un conto è progettare quindi redigere un progetto di un impianto fotovoltaico, un altro è installarlo.Tu insisti con il chiedere "manuali/guide per la progettazione", non si diventa progettisti leggendo manuali o guide.Se non hai i titoli per farlo non potrai diventare mai un progettista, potrai diventare un bravissimo installatore, ma non un progettista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIOZZ Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Se permetti sono progettista di impianti di automazione da 10 anni, e quindi volevo solo ampliare la mia conoscenza in questo campo, se magari ci sono normative da seguire, leggi particolari, visto che se vado in uno studio tecnico che lo fà non mi daranno mai certe inforazioni a riguardo.Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Per progettare impianti di automazione non è richiesto alcun titolo, basta saper leggere e scrivere.Fanno eccezione: gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere, per i quali serve un progettista abilitato oppure il responsabile tecnico dell'impresa installatrice.Responsabile tecnico in possesso dei requisiti della legge 37/2008. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2010 (modificato) Non potrai essere nemmeno un buon installatore se non hai i requisiti della 37/08 a meno che non ti firmi un'altra persona.Comunque di guide ne esistono a milioni e di corsi pure, se vuoi un'infarinatura chiedi al tuo collegio/ordine d'appartenenza che sicuramente organizza corsi idonei. Qui da me (milano) il mio collegio ha pure una commissione che si occupa quasi esclusivamente di fotovoltaico. Poi ti appoggi ad un collega per l'esecuzione dei primi lavori e successivamente puoi ritenere d'aver avuto la "licenza di uccidere".Eccone uno di corso:http://www.apim.info/formazione/IscrizNuovoFoto.htm Modificato: 2 novembre 2010 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati