Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Fotovoltaici Per Abitazione - ma davvero sono gratis ??


crmsistemi

Messaggi consigliati

Ho assistito poco tempo fa alla presentazione da parte di ditta installatrice di una proposta per impianto fotovoltaico per singola abitazione di 3 kw di potenza.

In breveil discorso è stato che la spesa di circa 16.000 euro veniva sostenuta dalla banca tramite mutuo che inclusi intressi portava la cifra a circa 24.000 euro. Questa cifra veniva totalmente coperta dagli incentivi GSE e dalle tariffe di scambo, per cui l'utente "senza spendere un soldo" si ritrovava l'impianto e per di più risparmiava il 100% della energia autoconsumata. Insomma tutto gratis, sia l'impianto che l'elettricità. Ma io ho qualche dubbio, se fosse così metterebbero il fotovoltaico pure nelle cucce dei cani. Voi che ne dite ? è così o pur di vendere direbbero qualsiasi cosa ?? cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorre leggere attentamente le clausole.

Tu in pratica devi fare il custode dell'impianto.

Se per qualsiasi motivo l'impianto si blocca e la banca non percepisce le tariffe incentivanti, le metti tu di tasca.

Se ci sono ritardi, normali nel primo periodo, tu anticipi i soldi.

L'assicurazione annua, in questo caso obbligatoria, costa un botto, quasi quanto il valore dell'energia autoconsumata annualmente.

Nella realtà la banca si prende i soldi, tanti, che rende un impianto FV e a te lascia gli impicci e i rischi.

La banca i suoi investimenti non li fa per beneficienza, ci guadagna e molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice dotting "sembrano" gratis ma non lo sono

CHi firma il finanziamento sei tu e tu devi restituirli se poi utilizzi i soldi GSE per ripagarlo è una scelta tua.

Io però chiederei a qualche altra banca perchè 8000 euro di costi del finanziamento mi sembrano proprio tanti.

Ti risaprimo conti e conticini ma da un mio conto cautelativo ci metti 12 anni per recuperare dal GSE i 16000euro (impianto integrato incentivo 0.44euro produzione 1000KWh/anno per KW installato)

Io ho considerato un finanziamento 16000 euro in 14 anni con interesse medio 3.5% ottengo 3900euro interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è giusto se tu chiedi 16000 euro oggi e li restituisci TUTTI fra 14 anni

Ma in realtà tu alla banca restituisci nel tempo dei soldi quindi il tuo debito cala di mese in mese

Fai così su qualunque sito dove puoi calcolare il piano di ammortamento di un mutuo fai una simulazione per il tuo (metti 160.000euro altrimenti non accetta i parametri) e vedi cosa salta fuori (Potrei aver sbagliato i conti!!)

Comunque ti consiglio di sentire altre campane perchè ci sono finanziamenti fatti proprio per il fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Simone Baldini

Confermo, il finanziamento/mutuo è a carico tuo quindi tu sei tenuto a restituire i soldi, se poi il GSE non paga oppure l'impianto te lo fregano sono problemi tuoi.

Corretto però il discorso che l'impianto in linea teorica si ripaga da se'.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedete quelle che hanno aderito al prestito legambiente onlus, nella mia zona, tassi molto interessanti , nessuna ipoteca, comunque ricordarsi che il gratis non esiste, o vi accollano un presttito o vi chiedono affitto del tetto 20nnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho visto rapidamente il link da quello che ho capito loro si pigliano l'incentivo per tutti i 20 anni Se non ho interpretato male il tuo vantaggio è la diminuzione del costo fattura della fronitura elettrica nella percentuale che ti hanno indicato in tabella.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però non tiro fuori un euro,almeno così sembra.

Comunque ho chiesto la verifica della fattibilità,anche se il mio paese di sole non è che ne veda molto sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il trucco se così vogliamo chiamarlo è che devi fare un contratto di fornitura energia con loro.

Bisognerebbe valutare quanto conviene il contratto e che possibiltà hanno loro in futuro di variare le condizioni.

E' vero che non ci metti 1eruo e risparmi il 18% sulla fattura per la fornitura ma la fattura te la fanno loro.

Potresti fare tutto il giro dell'impianto il nuovo contratto ecc.. senza mettere un centesimo e poi scoprire che con l'attuale enel senza fare nulla spendi la stessa cifra. Bisognerebbe informarsi sui costi della fornitura che sei obbligato a sottoscrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto un trucco per diventare loro cliente.

Così ti potranno far pagare l'energia ai prezzi che vogliono.

Da denunciare all'autority e alle associazioni a tutela del consumatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...