Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Tra Installatori Di Fotovoltaico - ...scambiamoci le idee, vi và?

oo_Blade_oo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono da qualche tempo elettricista installatore di impianti fotovoltaici per conto della mia ditta. Abbiamo all'attivo già qualche impianto ma, essendo una piccola impresa, diciamo che sono io quello che cerca sempre di proporre soluzioni e miglioramenti al "capo". biggrin.gif

Volevo iniziare una discussione su come Voi, se ce ne siete, installate il fotovoltaico su abitazioni di privati e aziende. Questo perchè ho sempre voglia di imparare e magari correggere ciò che va corretto in modo da fare sempre meglio il lavoro... e inizio descrivendo a grandi linee come installo un impianto, che so il classico 3KWp da abitazione.

I pannelli andranno fissati sull'apposito profilato e, seguendo lo schema fornito, eseguo stringhe da circa 12-14 pannelli a seconda dell'applicazione specifica. I pannelli sono da circa 235 W e si collegano tramite appositi connettori MultiContact.

Verrà poi scesa ogni stringa utilizzando del cavo apposito tipo Radox Solar da 4mmq fino ad un primo quadro dedicato alla sezione Corrente continua, dove verranno sezionati con fusibili appositi extra rapidi e poi inviati a dei magnetotermici in curva B con 10KA di potere d'interruzione, polarizzati per l'uso in DC.

In parallelo a questi cavi vengono collegati degli scaricatori "3 in 1" SA PHOT della GE. e poi alla morsettiera di terra, utilizzando cavo di sezione 6mmq fino alla morsettiera, dopodichè 16mmq fino al picchetto dedicato.