daniele_ferraresi Inserito: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2010 e possibile montare un impianto fotovoltaico su tre tetti con tre inverter separtati ma con uno solo bidirezionale.il problema che che 2 tetti sono distanti (dico che il collegamento a dove installare l'inveter) e circa 40m, mentre il 3 è solo 3m in parole povere sono 3 abitazioni una è vicina al contatore ,le altra sono legermente + distanti e le vorremo collegate tutte assieme. come attualmente abbiamo un solo contatore (da 6kw) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Accontentati di utilizzare due soli tetti usando un solo inverter con doppio MPPT.Oltre ti incasini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Si puo' fare e lo si fa' normalmente. Le distanze sono solo un problema di perdite e d'installazione. Il contatore GSE naturalmente sarebbe uno solo quindi dovresi "convogliare" tutti i tre impianti FV ad un solo punto (contatore GSE) e poi collegarti al QE generale/contatore ENEL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele_ferraresi Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 si mano ti ho capito allora mi consigli x ciascuna porzione di impianto, un inverter cadauno, e un solo contatore gse.cosi non ho problemi se sono eventualmente diversi come potenza (es. 1° 2.2kw, 2°: 2.80kw, 3°: 3.1kw; potenze riportatea spanne) tutti con il suo bell'inverter rispettivo e poi tutti belli collegati al contatore gse.poi per riallacciarli all'altro tread vicino, ho visto quelli sia termici che fotovoltaici assieme cosa ne' dite (qua naturlamente riferendosi alla parte fotovoltaica) se venissero montati solo su una falda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandroperrone Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 (modificato) Si può fare tranquillamente, non c'è nessuna norma che te lo vieta....forse l'unica cosa vietata è quella di utilizzare un unico contatore per tre abitazioni distinte....si potrebbe parlare di rivendita dell'energia elettrica....salvo autorizzazioni della AEEG....spero di essere stato utile.>>>>>Nota del Moderatore<<<<<A norma di Regolamento punto R, è vietato inserire link che in qualche modo possano pubblicizzare attività commerciali. Modificato: 8 dicembre 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele_ferraresi Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 ok grazie ma aime' come pensavo mio cognato e mia suocera non lo vogliono fare assieme a me l'impianto, ne parleranno tra 2-3 anni.quindi lo faro' solo io (salvo approvazione finanziaria)intanto sto vedendo come sopracitato i cosidetti pannelli ibridi (fotovoltaici-termici) in modo di compensare i problemi di surriscaldamento estivo dei pannelli.grazie ancora per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati