reka Inserito: 6 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2011 c'è qualcuno sul parallelo si monza che ha un impianto fotovoltaico da qualche anno ed è in grado di dirmi il calo avuto nel 2010 rispetto al 2009 o 2008?l'anno è stato schifosamente piovoso ma vorrei assicurarmi che non ci siano problemi di altro tipo ai pannelli.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uenna Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 ciaoHo un impianto da 2.92kWp da fine 2009 e, avendo scelto materiali buoni, sono riuscito a produrre un po' più di quello che avevo previsto di media per l'anno scorso.Comunque se vuoi avere parecchi impianti sparsi in tutta europa con cui paragonare il tuo vai al seguente link http://www.solarlog-home.eu qui troverai sicuramente qualche impianto nelle tue condizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Ciao.reka+6/01/2011, 11:17--> (reka @ 6/01/2011, 11:17) E meno male che al Nord, secondo le statistiche, le precipitazioni sono state inferiori del 40-45 % rispetto alla media.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 nel 2010?? tre anni fa ci fu siccità ma poi solo acqua, la primavera e l'autunno sono stati schifosi è dal 2008 che d'estate non ci sono le ardinanze sul risparmio idrico qua di preciso Uenna da fine 09 a fine 10 quanto hai prodotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 Il problema è quando piove.Se, ad esempio, piovesse tutte le notti ma solo nelle ore notturne, mentrem di giorno splende un sole splendido, avresti un anno statisticamente piovoso, ma i pannelli solari produrrebbero a pieno regime.Son 2 anni che al nord piove solo in primavera estate, così non c'è allarme idrico per le campagne, i fiumi non vanno in secca in estate, però la qauntità media di precipitazioni è sotto la media. Però 40% in meno misembra esagerato, vista l'acqua che e la neve che nel 2009 e 2010 son venute dalle mie parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uenna Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 impianto da 2,92 kWp orientato a 80° (quasi a EST, leggermente verso sud) con un'inclinazione di 8° a Torino.Produzione anno 2010: 3337 kWh.Era prevista una produzione attorno ai 3100 kWh.A Torino ha fatto molto brutto nei mesi di marzo, maggio e giugno; non tanto a causa della pioggia, ma delle nuvole.In particolare dal 6 al 21 giugno non ha piovuto molto, ma la produzione è sempre stata di gran lunga sotto la media mensile (alcuni giorni producevo solo 1,2kWh/kWp). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) grazie a uenna, non mi ero accorto del reply sorry intanto mi sono arrivati i dati di un mio amico, stessa zona, stessa potenza (circa)...il mio punta a SSE il suo a SSO...nel periodo novembre 2010 febbraio 2011 abbiamo in pratica avuto la stessa produzione!direi che per aver pannelli più vecchi di 4 anni non mi posso lamentare Modificato: 8 maggio 2011 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati