Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Isolanti - pannelli sototetto e pareti interne


cinianto

Messaggi consigliati

salve a tutti,

Sono ormai due anni che ho provveduto on l'aiuto dei miei due figli a porre dei pannelli isolanti sopra i tabelloni del sottotetto. Lo spessore é di 6 cm. Sono stati poi sigillati con la schiuma.

In primavera ho fatto porre dei pannelli alla mia camera da letto, esposta per 5 ml a nord e 5 ml.nord est, con isolante di 3 cm. ed il carton gesso di un cm. Quando la temperatura é andata sotto lo zero al mattino non ho avuto mai la temperatura inferiore a 15°, dai 19° della sera precedente. La spesa copresa l'imbiancatura per circa 10 ml. é stata di 1200€.

Chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile per isolare abitazioni costruite prima della crisi petrolifera del 1973. Ciò lo chiedo perché mia moglie é dell'avviso che non si recupera in tempi brevi il risparmio del metano. Io non voglio avere ragione, ma vorrei essere confortato prima di richiedere un intervento per circa 20 ml. di pareti esposte per 5 ml. a pieno nord e 15 ml. a nord est.

Sapete dirmi se questi interventi sono a norma per una certificazione energetica?

Grazie e buon anno

cinianto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dica alla moglie di leggersi qualche forum e poi vedrà che i tempi non sono brevi ma la casa uno ci abita per tutta la vita e lavita si spera sia lunga!!!

Provo a farle una domanda: quando spende di gas o altro combustibile per riscaldarisi? Quanti mq è la sua casa? In che zona climatica abita?

Bè,solo per farle un esempio, diciamo che una casa ben isolata(classe A) di 100 Mq può spendere anche 200 euro annue per riscaldamento e non parlo di case in Sicilia ma in zone climatiche fredde!!!

Per una certificazione energetica non c'è bisogno di isolare, la certificazione si fa in base a quello che la casa è!

Per una riqualificazione energetica a norma di legge che possa usufruire del 55% ci sono parametri da rispettare molto più ampi, non bastano certo 3 cm di isolante per raggiungerli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...