Lallost Inserito: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2011 Ciao a tutti, io sto cercando un sensore di irraggiamento per integrarlo nel mio sistema di supervisione per impianti fotovoltaici. Cercavo una soluzione abbastanza economica, per ora i preventivi che ho ricevuto partivano dai 200 euro minimo.Qualcuno di voi mi può consigliare qualche prodotto o marca su cui orientarmi? Mi è stato detto che i sensori di irraggiamento per impianti fotovoltaici si aggirano comunque su quei prezzi... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 Ciao, sto inizianod a fare la stessa ricerca pure io. La mia idea è di interfacciare un solarimetro ad un plc per vedere se l'impianto rende quanto deve. Inoltre devo monitorare la temperatura della cella e gia qui la cosa si complica. Come hai risolto tu?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 Si può utilizzare un piccolo modulo fotovoltaico. Occorre trovarne uno con una corrente di cortocircuito che dipenda poco dalla temperatura (alpha di valore basso). Per aumentare l'accuratezza lo si può tarare periodicamente (in giorni sereni) con i dati forniti da una stazione meteo. Inoltre devo monitorare la temperatura della cella e già qui la cosa si complica Solitamente si misura la temperatura sul retro del pannello (è sicuramente il punto più vicino alle celle). Da misure che ho fatto, l'errore di temperatura per alti valori di radiazione solare, è dell'ordine dei 5/10°C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati