zac1979 Inserito: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2008 Io ho la necessità di contare quanti bit sono "ON" in 30 byte.Finchè i byte erano 4 ho usato la bitsum, ma adesso non riesco a trovare una funzione adeguata.Potreste aiutarmi?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Usa sempre la BITSUM e spezza il problema in tanti problemini di 4 bytes o meno, poi sommi i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Con una breve ricerca avresti trovato questa discussione.In particolare, in questo post trovi la soluzione al tuo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1979 Inserita: 4 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Grazie,ragazziScusatemi se non ho provato prima a cercare nel forum.Ora provo il tutto e poi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Ciao a tutti,ho scoperto questo fantastico forum navigando qua e la alla ricerca di informazioni per il lavoro che devo intraprendere, e visto che ho le idee confue, volevo chiedervi informazioni in merito:Come da titolo, devo mettere un punto luce in veranda,sopra una porta, e devo poterla comandare da 3 punti, uno all'interno della casa, uno all'esterno in prossimità della porta stessa, e uno dal cancelletto esterno tramite il quale si accede al giardino. Ho capito che per questo scopo devo usare 2 deviatori e un invertitore, ma ho le idee un pò confuse sui collegamenti:A tal proposito ho trovato questo schemino:Ma non capisco alcune cose :1) Il cavo denominato "L" che entra nel morsetto centrale del primo deviatore a sinistra, si riferisce alla fase ?!? 2) Se cosi fosse, la fase, dal primo deviatore al secondo, non è collegata direttamente giusto ?!?3) Il neutro che va direttamente alla lampada, e poi tramite i vari morsetti, passa per il deviatore,l'invertitore e arriva al primo deviatore, lo posso prendere da un deviatore gia esistente che si trova all'esterno,che mi comanda i lampioncini del giardino ?!? So che è difficile spiegarmi cosi, dovrei fare un disegno forse, però spero riusciate comunque a chiarirmi le idee....grazie 1000 anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Parere personale: perchè invece di usare devio e invertitori non usi pulsanti e relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Come promesso ho fatto un disegno al volo con paint per farvi capire meglio:Tente presente che :1)i 2 deviatori ora presenti che comandano il lampione,sono dentro 2 scatole stagne,in cui ho spazio x aggiungere un deviatore in ciascuna per la lampada a tartaruga che devo montare.2) continuo a non capire da dove devo prendere la fase, il neutro, e quanto cavi mi occorrono.Sapreste chiarmirmi in merito ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Grazie franco porzio per avermi risposto....in merito alla tua domanda, ti dico:Se sono un pò in ombra per deviatori e invertitori, per quanto riguarda i rele sono completamente al buio.E poi mi han detto che si usano dai 4 punti in poi....però se è molto piu semplice sono aperto a nuove possibilità.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Io personalmente pulsanti e relè li uso anche per soli 2 punti comando lo trovo la realizazzione più pratica che l'uso dei deviatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 ciao,lo schema del tuo primo post è molto chiaro, fase nel centrale del primo deviatore, poi i due che escono all'invertitore, i due che escono al secondo deviatore e il centrale di quest'ultimo alla lampada. per quanto riguarda il neutro non capisco come lo prendi da un altro deviatore, lì dovrebbe esserci la fase, come dallo schemino che hai postato. il neutro va direttamente alla lampada.ciao pagliardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 ok piu o meno ho capito.....mi chiedevo solo da dove prendere il neutro e la fase, nel senso...posso rubarli al deviatore gia presente o da una presa elettrica dentro casa ?? Non ho scatole di derivazione nelle vicinanze....con i pulsanti e i rele invece come sarebbe il collegamento ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 non credo che ci sia il neutro dove hai i deviatori per i lampioncini perchè appunto il neutro va diretto ai lampioncini.....bo.la fase la potresti anche prendere da lì, tieni conto però che dopo saranno protetti sotto lo stesso interruttore.se li prendi da una presa lì vicino lo stesso saranno protetti dalla protezione delle prese...ciao pagliardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Sempre che ci sia un sezionamento dell'impianto e non sia tutto sotto ad un unico differenziale/mt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 allora l'impianto è sotto un unico salvavita, all'interno poi c'è un differenziale che serve appunto solo la corrente all'interno dell'abitazione. La fase la prendo da una presa all'interno della casa che è li vicino,subito dietro il muro, e il neutro boh...lo ruberò dai lampioncini! Sareste cosi gentili da illuminarmi anche sullo stesso collegamento usando però pulsanti e rele ?!? Se è notevolmente piu facile potrei optare x quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Allora:sarebbe cosa buona, sapere se l'impianto interno e l'impianto esterno sono "sotto" lo stesso differenziale, altrimenti se prendi la fase all'interno ed il neutro all'esterno (o viceversa) non riesci a far accendere nulla,sono favorevole anch'io al comando tramite relé, i "fili" che servono sono sostanzialmente quelli per una deviata, ma hai la possibilità di mettere, al posto del relè, altri comandi....un temporizzatore che ti spegne la luce dopo qualche minuto, un ricevitore da radiocomando o da contatto dell'apriporta o apricancello.....per realizzare il comando da relé, devi portare fuori:-neutro (che ti servirà per il comando e per il ritorno delle lampade)-ritorno del pulsante (che porterà il neutro al relé alla cui bobina arriverà diretta la fase)-fase per la lampada (che ti porterà la fase comandata dal relé ad accendere la lampada)poi, per ogni punto di comando che vorrai aggiungere, sarà sufficiente portare lo stesso neutro che hai utilizzato per il primo comando e lo stesso "filo" che hai utilizzato per ritornare dal pulsante al relé.E' un po' più chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 (modificato) Allora,se per differenziale intendi il classico salvavita, si, impianto esterno e interno sono sotto un unico differenziale! Non capisco perche prendendo fase da dentro e neutro da fuori non riuscirei a far accendere nulla.....Per quanto riguarda i relè...non è kiarissimo (=chiarissimo), ma appena ho 10 minuti mi studio un pò comìè il funzionamento, sicuramente sarà piu chiaro.Tieni presente che comunque a me non serve ne temporizzarlo, ne comandarlo a distanza, è giusto per avere una fone di illuminazione sopra una porta altrimenti al buio, praticamente è l'ingresso posteriore di una casetta al mare, la luce del lampioncino illumina parte del giardino,e il cancelletto d ingresso. Per cui ho necessità, x (=per) quando si rientra la notte, di illuminare quella porta,e poterla comandare dal cancello, da vicino la porta stessa, e da dentro. comunque ora sto andando proprio li...intanto metto la tartaruga e provo a vedere un pò la situazione dei corrugati con la sonda per vedere se riesco a far passare altri cavi....vi dirò se ci capisco qualcosa!!!! Modificato: 22 giugno 2009 da Livio Migliaresi regolamento: j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perché, ........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Non riusciresti a far accendere nulla SE avessi l'impianto interno7esterno sotto due differenziali differenti se come dici tu è tutto sotto allo stesso differenziale al lato pratico puoi prendere fase o neutro indifferentemenet dentro oppure fuori anche se a mio avviso, non risulta un lavoro pulito!per farti capire meglio i collegamenti prova a dare un occhio qui: http://www.plcforum.info/didattica/02/10.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 ok ragazzi, sto fine settimana ci provo e vediamo un pò----- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Allora, lo scorso week end ho dato uno sguardo all'impianto, e ho appurato che :1) Non posso prendere la fase da dentro casa, poichè non esce alcun cavo all'esterno dell'abitazione. e non c'è neanche alcuna traccia che mi permetta di uscire.2) Non posso comunque mettere deviatori e invertitori poiche anche il punto di comando piu lontano, ha i corrugati pieni, per cui devo limitarmi a mettere un semplice interrutore nella scatola stagna esterna subito sotto il punto luce che ho appena montato.A questo punto però ho dei dubbi :Nella scatola stagna in questione,c'è un deviatore che comanda il lampione del giardino,posso prendere da qui la fase per accendere il punto luce sopra lal porta ?Il neutro lo posso prendere dallo stesso deviatore ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 Guarda lo schema che tu stesso hai allegato al primo post:Ammesso che chi ha realizzato i collegamenti non abbia invertito fase e neutro, se il deviatore è quello a sinistra dello schema, sul morsetto L troverai la fase, ma se invece il deviatore è quello a destra dello schema, sul morsetto L troverai il ritorno del lampione giardino, che non potrà esserti di alcuna utilità. Di sicuro sullo stesso deviatore non troverai mai sia la fase che il neutro.Se non hai passaggi disponibili e se, come è parso di capire, non c'è separazione tra illuminazione e forza motrice, la cosa più semplice che ti rimane da fare è ripartire da una presa, dove troverai fase, neutro e terra, con una canalina in pvc arrivare all'interruttore e poi proseguire fino alla nuova plafoniera sopra alla porta d'accesso.Tornando ai comandi da più punti, la scelta se adottare deviatori e invertitori oppure relé e pulsanti è puramente soggettiva, in genere si fa un discorso di convenienza economica, per cui se i punti di comando sono tanti conviene un relé ed N pulsanti piuttosto che 2 deviatori ed N-2 invertitori, dato che si risparmia sia sul costo degli apparecchi, sia sulla quantità di cavi elettrici, poi c'è chi preferisce sempre i pulsanti e chi preferisce sempre i deviatori/invertitori.Personalmente nel civile trovo più elegante usare deviatori/invertitori, ma ripeto che si tratta di una scelta soggettiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 Ti ringrazio infinitamente per la risposta,quindi se ho capito bene (partendo dal presupposto che lascio perdere deviatori e invertitori, per cui monto solo un interrutore per comandare questa plafoniera) :Posso prendere la fase dal deviatore gia esistenteIl neutro lo posso prendere da una presa o da qualsiasi altro cavo passante in quella zona giusto ?!?Per cui il neutro lo faccio andare direttamente a un polo della lampadaPer la fase faccio un ponte dal deviatore gia presente all'interrutore che monto io, e poi dall'interrutore alla lampada che ho montato giusto? E la terra ?!? La posso prendere ugualmente da una qualsiasi presa in zona ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Posso prendere la fase dal deviatore gia esistenteIl neutro lo posso prendere da una presa o da qualsiasi altro cavo passante in quella zona giusto ?!?Perchè andare a pescare di qua e di la, se ti servi della presa per il neuto prendi lì anche la fase no?E la terra ?!? La posso prendere ugualmente da una qualsiasi presa in zona ?!?Non sei stato attento, ti avevo detto:la cosa più semplice che ti rimane da fare è ripartire da una presa, dove troverai fase, neutro e terra,Ciao e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 ok....li in zona, passa un cavo da esterno inguainato abbastanza grosso che porta la corrente all'esterno, do per scontato che porti fase neutro e terra, quindi rubo tutto da li .......grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 ok....li in zona, passa un cavo da esterno inguainato abbastanza grosso che porta la corrente all'esterno, do per scontato che porti fase neutro e terra, quindi rubo tutto da liNon è che per caso questo cavo abbastanza grosso è il montante che ti parte dal contatore enel esterno e ti arriva al centralino in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2009 no no tranquillo, quello si trova nella parte anteriore della casa, questo cavo ruba la corrente da una scatola di derivazione dentro casa e la porta fuori n giardino sul retro a un lampione e una presa elettrica.comunque l'ho intercettato e ho preso fase neutro e terra, ho collegato il tutto, e funziona a meraviglia.Unico dubbio questo :Se collego la terra,appena faccio accendi/spegni dall'interrutore che mi comanda il nuovo punto luce appena installato, mi scatta il differenziale.Se lascio collegata solo fase e neutro,quindi senza terra, funziona tutto a meraviglia e non salta nulla.Faccio presente che il neutro l'ho mandato direttamente al portalampada, e la fase, verificata col cercafase, l'ho mandata prima all'interrutore, e poi dall'altro polo dell'interrutore riparte verso il portalampada.comunque so che non sarebbe a norma senza la terra collegata, ma come mai fa quello scherzo ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati