Luigi Di Donato Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2011 (modificato) Dal pannello al regolatore 1 mm, (gia' passato ma non ho fatto ancora i colleg.) .Dal regolatore alla betteria lo metto da 1,5 ? Come anche dal regolatore alle lampade?? Oppure utilizzo lo stesso filo da 1 mm?? Chiaramente ti chiederai il carico:Voglio mettere sull'uscita di 4 di quelle lampade a led, o magari 5 .... Ho solo il dubbio tra batteria e regolatore.Ci sono 2 lampioni dell'illuminazione stradale che proiettano la luce sul pannello, chissa' che non mi creano problemi .L'ago di quel Voltmetro ha ancora il vecchio orario, devo metterlo in orario, si mangia circa mezzo Volt, ecco perche' non era proprio 22 ma 21,5 Nel caso voglio utilizzare lo stesso cavo da 1 mm, a limite parto dal regolatore per una nuova linea e non in parllelo a quella gia' stesa, come ti sembra? Faccio un paio di lampade per linea? E aumento solo la breve linea tra regolatore e batteria ?Il fatto e' che ho un bel po' di questo cavo e non voglio spendere altri soldi.Allora direi:1mm tra pannello e regolatore.1+1 mm ( faccio 2 spezzoni) tra batteria e regolatore.1 mm per ogni 2 lampade a led partendo dal regolatore.Come ti sembra? Modificato: 5 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Luigi Di Donato+5/04/2011, 23:03--> (Luigi Di Donato @ 5/04/2011, 23:03)Se non hai intenzione di attaccarci più del previsto, con 1A (5 lampade) direi che ci stai dentro un pò tirato, però, sarebbe stato meglio mettere un cavo da 1.5mm.² almeno avresti avuto un pò di tolleranza..Ti riporto il link di un sito interessante dove puoi calcolare direttamente la sezione adeguata in base alla tensione, voltaggio, tolleranza, caduta di tensione e temperatura: Calcolo sezione dei cavi conduttori nei circuiti elettrici in corrente continua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 O.K. Grazie, impianto terminato, per il momento ho caricato una sola lampada per testare il tutto. Appena fa buio dovrebbe accendere la lampada che ho posizionato in una zona buia del cortile di casa, dove per il momento era piu' necessario fare un po' di luce. Ho lasciato il cavetto da 1 mm per la luce e messo uno spezzone da 1,5 tra batteria e regolatore. Il voltmetro l'ho messo sulla batteria e non sul pannello. Tutto e' compiuto .Aspettiamo il tramonto e vediamo cosa succede Se tutto va bene domani installo un altra lampada sul terrazzo , ne metto una alla volta. Speriamo solo che il lampione stradale non confonde il crepuscolare, e' a luce gialla, aspettiamo queste 2, 3 ore evediamo se funziona, ho posizionato il display sullo zero senza puntino, quindi luce dal tramonto all'alba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 (modificato) e.. luce fu'!!! :clap: Modificato: 6 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Ottimo!!!Fai sapere i dettagli e la cronostoria del comportamento dell'impiantino...Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Si, se le cose funzionano bene lo metto anch'io in giardino!Giggi, facci da cavia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Livio Orsini+7/04/2011, 11:48--> (Livio Orsini @ 7/04/2011, 11:48) Stavo pensando alla stessa cosa Livio.. Quindi Gigi tienici informati.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Aggiungerei di più: comincia a prendere contatti seri con i tuoi amici "d'oltre oceano", potresti avere un buon giro negli anni a venire se i prezzi sono abbordabili ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) Ho grosse novita' per l'illuminazione a 12 Volt a led, economiche e senza modifiche. Appena posso metto le foto senza confezioni perche' non vorrei che si pensi a pubblicita' occulta. , appena posso vi " illumino ". Modificato: 7 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Luigi Di Donato+7/04/2011, 16:50--> (Luigi Di Donato @ 7/04/2011, 16:50) Ecco, ho fatto delle prove per vedere quale e' la soluzione migliore, dai miei amici d'oltre oceano c'e' solo l'imbarazzo della scelta, per il momento ho preso qualche campione per parte per fare qualche prova.Come anticipato volevo mettere delle foto , ma penso sia meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Ottimo il regista come sempre... Come volevasi dimostrare, va bene il risparmio energetico, ma se poi non ci vedi un tubo la cosa non serve a un granché...Tieni conto che i LEDs ad alta luminosità da 3.5W, che "sparano" bene, assorbono 700mA, quindi il mio dubbio iniziale era ben supportato dalle caratteristiche tecniche... Ma la famosa lampada che hai installato, almeno svolge il suo compito per la zona buia???Quelli che hai mostrato nel filmato andranno sicuramente impiegati maggiormente all'interno, in effetti la resa luminosa in base alla distanza è molto ridotta in certi modelli...Comunque le cose che interessano di più a noi del Forum, almeno penso, è un rapportino di tutto l'insieme formato da Batteria + Regolatore + Lampade, cercando di stimare un ipotetico rendimento...Grazie per i dati fino ad ora elargiti gratuitamente ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Sottoscrivo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 (modificato) Per il momento ho caricato solo quella lampada da faro H4 ( quella del primo filmato ) per vedere se andava bene il crepuscolare, fare la linea e installare il tutto. La luce che emette non e' un gran che, ma sicuramente meglio del buio . Ora sto cercando di capire cosa mi conviene utilizzare per il resto.Per il momento la lampada resta accesa tutta la notte, l'ago del Voltmetro rimane inchiodato sempre su 13,8 ( in parallelo alla batteria ).Volevo chiarire un particolare: Il pannello non riceve il sole appena sorge, ma verso le 10,30 - 11,00 fino al tramonto, perche' per un fatto di comodita' mia e " Pubblicita " l'ho installato sull'insegna a bandiera sul balcone.Devo dire che GiRock ha perfettamente ragione sulla resa dei led, ti abbagliano quando li accendi ma non illuminano un c..! Ho delle torce tascabili con un solo led che fanno piu' luce di quelle plaffoniere con 50 led.Che dire, appena finisco di installare tutte le lampade vediamo cosa succede, se la batteria tiene e soprattutto se il pannello riesce a ricaricarla di nuovo.Appena finisco faro' il filmato di tutto , giorno, notte, numero di luci accese, zone illuminate ecc... vedo anche di mettere l'amperometro sulla linea per vedere l'assorbimento totale. La lampada a risparmio la voglio mettere, e' brutta ma sembra meglio dei led.Ho un paio di frecce blu' lampeggianti a led 12 Volt, quasi quasi metto anche quelle sull'insegna.Prima di continuare pero', voglio solo ricordare ( come da titolo ) che abbiamo a che fare con un impiantino che e' quello che e', fatto in economia trascurando tanti parametri tecnici, in breve parole una cosa " terra terra ".Un impiantino che alla fine se tutto va bene servira' solo a fare un po' di luce tra le piante sul terrazzo, nel cortile di casa, sull'insegna , le scale, la lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno,forno della pizzeria di fronte, auto elettrica di mio cognato,e se l'ENEL mi paga bene vendo il resto che avanza Stavo pensando ( scherzi a parte ) che in questo momento ( e non sono l'unico ) ho 3 televisori in st-by ( circa 40 Watt ) , 2 DTT, 1 DVD ( sempre tutto spento ), 2 telefoni senza filo, una decina tra alimentatori di c...varie ecc... La domanda nasce spontanea : Ma proprio sulla luce delle scale vai a vedere il risparmio ??? Modificato: 8 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 E no Luigi, ci hai promesso di tenerci aggiornati e adesso sei scomparso da alcuni giorni... Dai, fretta non ne abbiamo, ma qualche dettaglio tecnico in più potresti con calma postarlo, ormai ci hai incuriosito troppo per terminare qui la discussione iniziata...E vero che come dici tu, "proprio sulla luce delle scale vai a vedere il risparmio" , ma le grandi opere devono pur sempre avere un punto di partenza o no???Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 Giggì fatti furbo, dal sorgere del sole alle 10,30 accendi il faro a led proiettando il fascio luminoso direttamente nel pannello... avrai realizzato il primo impianto fotovoltaico "peprpetuo"...Scherzi a parte, perchè non installi un secondo pannello sul terrazzo, dalle coordinate della tua abitazione dovrebbe essere illuminato dall'alba al tramonto, mentre il primo lo utilizzi per i due fini, pubblicità e fotovoltaico, anzi tre... potresti vendere l'eccedenza energetica all'enel... A domani P.S. ho letto di qualcuno del forum che realizza circuiti stampati gratis( non avendo specificato un prezzo) ... questo è uno che ci voleva proprio... non farò più sbrogliare i circuiti didattici agli allievi... la scuola ti benedicè... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 10 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 (modificato) .............GiRock....... ..............Qua 2 sono le cose: o scrivo oppure continuo l'avventura, se continuo l'avventura non ho il tempo per scrivere.Per i dettagli tecnici penso che in questo campo sono la persona meno indicata, altrimenti questa discussione non aveva ragione di esistere: io sono il braccio, tu/voi la mente. Ho appena finito di installare altre lampade, ho fatto anche il filmino ( dobbiamo battere Beautiful ).Il risultato mi piace, anche per il fatto che e' tutto automatico X AndreA : Andre', mannaggia a te, non ti fai piu' vedere Il prossimo pannello lo metto direttamente sul tetto, questo lo devono vedere gli Africani e non Il tempo che monto l'ultima puntata e vi aggiorno sulla situazione. Modificato: 10 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 (modificato) O.K. Non fate caso alle connessioni poco , anzi per niente professionali , ricordiamo che sono delle prove veloci per quel poco di tempo che riesco a trovare, nel caso poi tutto va bene chiaramente l'installazione sara' a regola d'arte ( si fa per dire, in Italia non c'e' niente di piu' definitivo del provvisorio )Azz...dimenticavo La videocamerina non fa vedere bene la zona illuminata perche' si adatta alla sola sorgente ( cioe' il faretto ) .In realta' la zona e' abbastanza illuminata anche se nella ripresa non sembra.Verso la fine del fimato avete visto che sotto a quella tettoia ho messo una striscia di led da 72 Cm . Fa un bel effetto sul terrazzo e a dire la verita' anche piu' luce di quanto pensavo.A questo punto lasciamo un paio di giorni la giostra e vediamo il Voltmetro che dice. Devo ancora aggiungere altre sorgenti luminose, vicino alle aiuole e sull'insegna. GiRock contento? Sul prossimo filmato metto anche il Bonus,Backstage, e trailers Modificato: 11 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 (modificato) Adesso si che cominciamo a fare sul serio...Complimenti per l'impiantino ben realizzato anche se provvisorio a causa del tempo libero (capisco), ma l'assorbimento totale non lo hai ancora mostrato, anche se già lo so che prima o poi ci fornirai tutti i parametri del caso...Non preoccuparti dell'effetto mostrato dalla videocamera, è noto che la lunghezza d'onda dei LEDs non viene riprodotta fedelmente nelle riprese...Niente, per ora passo e chiudo attendendo con trepidazione la prossima puntata di "beastyful" e Buon Lavoro...Grazie...P.S. Ma quella gabbia c'è ancora, ha intenzione di prenderne un altro???Ho notato solamente ora riguardando il filmato che nella gabbia c'è la batteria e l'amperometro, però non si capisce molto sulla posizione della lancetta, forse 2A ... Modificato: 11 aprile 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Non per fare il solito pignolo della situazione, ma quando si trapana una soletta esterna è buona norma siliconare il buco prima di inserire i fisher, se non vuoi trasformare la lampada in una grondaia per l'acqua piovana in un futuro molto prossimo ... Poi vedi tu, al limite ci attacchi la canna dell'acqua per lavare la macchina ed innaffiare il giardino ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 (modificato) GiRock+11/04/2011, 16:30--> (GiRock @ 11/04/2011, 16:30) GiRock, qua se piove quello e' l'ultimo dei problemi.O.T. Guardati questo Filmato, posso fare una centrale idroelettrica ( ho anche il progetto, giuro) .E visto che ci troviamo nell'intervallo guardati anche Quest'altrose mi becca l'autista del Bus mi fa un ...xxx..xxx!!! Perche' e' stato sospeso dal servizio quando i dirigenti dei trasporti pubblici hanno visto nel mio filmato che continuava la marcia con il portello del vano batterie aperto, non so quanti danni al mezzo ha provocato nonostante il computer di bordo da' l'allarme. Modificato: 11 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Axx., allora non sarà un pò di acqua dalla soletta che ti potrà far preoccupare... Ma dico io, dopo 132 anni non sono ancora riusciti a risolvere???Ma tu sei sprecato per riparare TV, dovevi fare il Reporter ...Dove abito io è capitato un paio di volte che il torrente sopra la mia abitazione è tracimato per le forti piogge allagandoci per benino, il filmato lo ha il mio vicino (lui non è sceso a differenza di te) dove si vede il sottoscritto a mo di palombaro dentro ai tombini per togliere rami e foglie nel tentativo di far defluire le acque mentre altri a colpi di mazza sfondavano i muretti perimetrali e altri ancora formavano delle dighe e argini per deviarne il flusso, dato che che Vigili del Fuoco e Carabinieri non rispondevano alle chiamate, facendosi poi solamente vedere 3 giorni dopo quando noi ormai avevamo anche pulito e lavato tutto senza neppure un briciolo di rimborso economico o encomio ufficiale...Fortunatamente la sistuazione non era paragonabile alla vostra, anche se non è stato per nulla piacevole, ma almeno l'anno dopo hanno incanalato parte del torrente nelle nuove fognature triplicate di diametro per l'occasione...P.S. Nel trambusto del momento anche il tetto in parte ha ceduto, ritrovandomi con catini e pentole per tutta la casa ...In conclusione, non vi invidio proprio, l'acqua è tremendamente devastante, non riesce mai a prevedere qualcosa di efficace per fermarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Gigi forse è successo qualche cosa ai tuoi ultimi due filmati, mi da un mesaggio che dice che non trova il server Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Livio Orsini+11/04/2011, 17:45--> (Livio Orsini @ 11/04/2011, 17:45) Gia' li conosci, uno e' quello andato in onda su Italia 1, l'ho messo poi su You Reporter perche' su You Tube e' stato oscurato per i diritti della Mediaset ( che io stesso ho ceduto ) , l'altro pure lo dovresti conoscere, e' una satira sulla situazione storica di Casandrino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Non è che la prossima volta vediamo il tuo impiantino traghettarsi da solo nella via??? P.S. I link funzionano, però quando chiudo la finestra del sito, Flash Player va in crash... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 You Reporter ha sempre dato problemi per lentezza e ingrippi vari, anche su buoni computer, ho conosciuto l'ideatore di questo sito, diversi anni fa, mi ha parlato del progetto di un sito dove le varie televisioni potevano prendere i filmati per mandarli in onda, oggi spesso su TV a livello Nazionale vedi il logo " You reporter" sullo schermo nell'angolo in alto a sinistra.In pratica ( per chi non lo sa ) chiunque puo' fare delle riprese di eventi eccezionali o fatti di cronaca, li mette sul sito, e qualsiasi televisione lo prende e manda in onda.Cosi' facendo le varie stazioni televisive risparmiano gli inviati,hanno notizie fresche ed esclusive, non so poi gli accordi con il sito per i compensi. In pratica vedrete il vostro filmato in TV senza beccare un centesimo. A proposito, direi di rientrare con ildiscorso:L'illuminazione va piu'che bene, e' una goduria vedere tutto acceso in automatico la sera e per tutta la notte, senza avere il pensiero di accendere o spegnre, e aggratis! Devo pero' aggiungere altre lampade, per il momento la batteria resta sempre carica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati