Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Impianto Fotovoltaico Per Aiuole. - Possibile con questo pannello?

Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Mi sa che mi decido a farlo anch'io per il viale di casa. Se riesco a vincere i numerosi attacchi di fannullonite che mi stanno colpendo da un po' di tempo in qua. Con le lampade funzionanti poi riesco a convincere mio fratello a fare la parte meccanica...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Luigi Di Donato

66

• GiRock

45

• Livio Orsini

12

• sx3me

4

Luigi Di Donato

Ho aggiunto all'impianto le freccette a led lampeggianti blu e un altra fila di led nelle aiuole .

A questo punto facciamo il resoconto ( non vi preoccupate che dopo vediamo anche il filmatino ).

3) Lampade multiled H4 d'auto inserite in 2 faretti modificati

1) striscia di led ( 72 Cm) sotto la tettoia

1) striscia di led nelle aiuole

2) Frecce multiled blu lampeggianti sull'insegna sul balcone.

cool.gifunsure.gif

smile.gif

GiRock ti ho fatto vedere anche il mio regno contento?

Allora da quello che dice l' Amperometro ho un assorbimento totale di 600 mA.

Quindi dovrei avere un consumo di 7,2 Watt. blink.gif Azz...Niente!!! Praticamente meno del solo televisore in ST-BY. Ora lasciamo perdere la batteria ( il serbatoio ) che e' da 60 ampere, con quel pannello lascio tutto cosi' oppure faccio ritornare Natale??? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La cosa e' molto semplice: abbiamo lo stipendio ( il pannello ) Il portafoglio ( la batteria ) e infine le spese tra sfizi e necessita' ( il carico ), ora il discorso e' spendere meno dello stipendio, perche' se manca il lavoro ( il sole ) dura solo Natale e S. Stefano senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Bravo, allora carica ancora qualcosina quando hai tempo ed idee giuste, non sei neanche a metà delle possibilità dell'impianto, l'importante che non manchi per troppo tempo il Sole blink.gif ...

P.S. Bello il tuo Regno, se dovessi ipoteticamente passare da lì penso che ormai lo riconoscerei senza ombra di dubbio laugh.gif...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, grazie.

Allora metto un altra plaffoniera a led sotto al portone d'entrata e poi basta.

Speriamo che i miei amici non si fanno mancare i pannelli , qua la cosa ha suscitato molto interesse, qua' nel senso di qua' a Casandrino,non qua' sul Forum dove si e' abituati a cose molto piu' professionali e non questa sorte di presepe che ho fatto sad.gif Pero' per quello che ho speso va bene cosi' wink.gif

Anzi mi sembra doveroso fare un po' di conti che secondo me' e' la cosa piu' importante.

I prezzi che metto sono quelli che ho speso, chiaramente sara' un po' difficile trovarli in giro, ma fatevi furbi wink.gif

1) Pannello...... . e . 35 (dai miei amici d'oltre oceano)

1) Regolatore e. 43 ( su quel sito visto in precedenza )

1) Batteria e. 15 blink.gif ( su subito.it praticamente nuova )

2) Faretti e 8 da Mister Brico

40) Metri filo e. 19 Leroy Merlin

2) Staffe per pann. e. 2,5 ( Leroy...)

Viti varie e. 4

1) Nastro isolante e. 1

3) H4 Lampade e. 9 ( sleep.gif )

2) Frecce blu' e.2 idem

1) striscia led 72 Cm e.5 //

1) lampada lunga led e.3.5

1) Copertura Batt. e.5

Fascette e crappette varie e. 4

TOTALE Circa euro 156

Azz..Ma l'indice del Voltmetro e' inchiodato li e non si muove mai, mi sorge un dubbio: vuoi vedere che ha preso una botta e si e' bloccato li' ??

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

E si, magari qualcuno poteva pensare che era tutto aggratis laugh.gif...

Facendo i soliti conti della serva, tra 6 mesi avrai recuperato virtualmente le spese dei materiali non dovendo pagare più nulla in bolletta, e comincerai a produrre energia pulita senza costi aggiuntivi...

P.S. Io direi che per ora puoi spingerti fino ad 1A max, così non rischi di scaricare troppo la batteria o di sfruttare il pannello oltre misura, avendo un margine con rapporto 2/3 consumo ed 1/3 sicurezza e garanzia futura per la vita dell'impiantino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O.K. Grazie, allora a questo punto aggiungo anche quest'altra lampada multiled che assorbe 200 mA, e sono a un totale di 800mA. wink.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Nonostante un paio di giorni senza sole il mio presep...volevo dire impianto va alla grande, una sola volta si e' accesa la lucetta gialla, ma poi e' ritornata verde tongue.gif

A proposito, stamattina ho fatto un incontro al vertice con i miei amici d'oltre oceano, mi hanno proposto 1, 70 euro a Watt. ( per i pannelli ).. huh.gif come vi sembra???

Poi ho letto su un giornalino di Carletto che un ricercatore Americano ha realizzato un pannello che funziona anche di notte, non come il mio che sfrutta il lampione di fronte, ma uno che sfrutta gli infrarossi.

Mi spiego meglio.

Di giorno il sole alimenta il pannello, di notte invece la terra sprigiona ( da quello che credo di aver capito ) energia a infrarossi accumulata di giorno, questi raggi vengono catturati da questo innovativo pannello che e' composto da nanoantennine

( che parola difficile ) e viene trasformata in energia elettrica.

Il pannello rende il doppio degli attuali sul mercato, pero' c'e' un problema, e' corrente alternata ad altissima frequenza quindi sembra difficile utilizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Anche questa volta un buon lavoretto con la lampada...

senzasperanza.gif Stavo facendo i soliti conti della serva e...

Se il tuo lo hai pagato 35€, con 1,70€ a Watt sei sempre a 34€, quindi non mi sembra sto grosso affare, l'unica secondo me è lavorare di quantirà per abbattere i prezzi, tenendo conto che anche tu in seguito dovrai pur guadagnarci qualcosa se il mercato lo richiede...

Per le nuove tecnolgie dei pannelli solari se ne sentono tutti i giorni, ma sono ancora in via sperimentale, perciò per ora non sognerei troppo ad occhi aperti rolleyes.gif, però in previsione dell'avvento futuro, puoi usare quest'arma per barattare il prezzo con i tuoi amici d'oltreoceano...

Ciao, pure a a Mikele va unsure.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ieri ho incontrato anche il semaforo con il pannello fotovoltaico, mentre ero fermo con il rosso e lo osservavo, Schumacher mi ha fatto sulla partenza, ohmy.gifmad.gif pero' non vale senzasperanza.gif

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+18/04/2011, 12:05--> (Luigi Di Donato @ 18/04/2011, 12:05)

Bella questa, il lupo perde il pelo ma non il vizio laugh.gif...

Un'altra domanda "utile" è: come mai nei tuoi filmati si sentono tutti quei clacson di sottofondo unsure.gif???

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Aeeeeeeeeee............O' frat tuoio... , i clacson non sono niente, se ti trovi nella zona altro che clacson.., ogni tanto non sai se e' qualche scatoletta cinese o qualche sparatoria, a proposito quando vieni a trovarmi non dimenticare il giubbotto antiproiettile.

Volevo chiederti/chiedere una cosa:

Ma se decido di mettere un altro pannello, lo metto semplicemente in parallelo? Oppure con un diodo in serie sul positivo? Ti anticipo che non lo metto nella stessa posizione, ma posizionato con un angolazione e inclinazione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai diretto in parallelo, cercando di metterne uno con le stesse caratteristiche (uguale è meglio) per una migliore "bilanciatura" del sistema...

P.S. Ma non era meglio metterne uno da 70-140W come quelli dei Camper così ci illuminavi anche il laboratorio e parte dell'abitazione???

Se non erro il tuo regolatore è da 20A, quindi 20A * 12V = 240W teorici...

Un paio di batterie e altro che presepe, ci fai anche Capodanno e l'Epifania laugh.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, grazie, allora ne metto un altro uguale, ho anche trovato altre mini lampade multiled, un mio cliente dice che sono ottime ( lui le prova tutte ) adesso vedo come vanno. Metto una foto per far vedere di cosa si tratta e la grandezza, secondo me vanno anche meglio di quelle che ho messo nei faretti sotto al balcone,

a saperlo mettevo solo 2 punti luce di questi wallbash.gifsenzasperanza.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

sad.gif Non capisco cosa succede, luce rossa accesa ( durante il giorno ), secondo il manuale carico scollegato huh.gif Il carico e' collegato, batteria carica,appena buio si accendono le luci ma dopo 3 ore si spegne tutto sad.gif Il Voltmetro in parallelo segna la batteria carica, resetto il tutto, mezzora e di nuovo buio, batteria carica.

Ho scollegato le freccette sull'insegna, quelle blu, puo' darsi che sono quelle a mandare in tilt la centralina, ho resettato di nuovo e adesso e' acceso il tutto.

Aspettiamo. senzasperanza.gif Quell'euro sulla foto sembra falso, domani devo dare un occhiata, lo vedo coniato male blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile che hai impostato il Timer per le 3 ore di accensione senza accorgerti...

Per il LED rosso di giorno, se fisso, dovrebbe indicare anche batteria scarica stando al manuale, però devi essere più preciso nelle indicazioni...

In che simbolo compare il LED rosso nel regolatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dubbio oltre alla validità dell'€uro ph34r.gif:

ho la netta impressione che il tuo amperometro non segni correttamente gli assorbimenti, difatti in ogni test hai registrato valori molto bassi rispetto alle caratteristiche delle lampade...

Se così fosse, il tuo assorbimento supera di gran lunga la capacità giornaliera del pannello di ricaricare sufficientemente la batteria tendendo conto che con il tempo la "scarica" supera di gran lunga la "carica" non avendo il tempo necessario per eseguire l'operazione di compensazione...

Io ti consiglio di provare il tuo amperometro con un alimentatore ed un carico resistivo di precisione noto che supporti qualche Ampere...

E poi non dire che non ti avevo avvisato, bisogna calcolare tutto con precisione se non si vogliono amare sorprese...

Se poi è un falso allarme, tanto di guadagnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si , sono daccordo con te, secondo me i conti non tornano, tutta quella luminaria solo 800 mA dry.gif

La luce alterna da giallo a rossa durante il giorno, secondo me il pannello non riesce a compensare il consumo, e la batteria man mano scende di livello .

Il Voltmetro segna 12 Volt, pima piu' di 12, (13,8).

A questo punto vorrei aggiungere il secondo pannello, oppure potrebbe darsi che la batteria dell'auto da 60 Ampere non va bene ? Ho una batteria nuova al piombo 12 Volt 12 ampere, quasi quasi provo con quella.

L'euro lo devo testare in quelle macchinette automatiche, sono infallibili , a Casandrino siamo pieni di monete false, la cosa bella che circolano normalmente, solo le macchinette fanno storie senzasperanza.gif

Se così fosse, il tuo assorbimento supera di gran lunga la capacità giornaliera del pannello di ricaricare sufficientemente la batteria tendendo conto che con il tempo la "scarica" supera di gran lunga la "carica" non avendo il tempo necessario per eseguire l'operazione di compensazione...

Parole sante. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di Batteria a meno che non sia fallata, probabilmente ci vorra un secondo pannello per ottimizzare l'impianto del presepe tongue.gif...

Tempo permettendo come sempre, verifica meglio l'assorbimento del circuito, così possiamo fare calcoli e stime con precisione...

Purtroppo la piaga degli € falsi non si verifica solamente dalle tue parti, da me una volta al posto dei 2€ ti rifilavano il gettone dell'autolavaggio che ne vale 0,5€ che mostrava una somiglianza incredibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

user posted image

Allora devo misurare l'assorbimento di tutta la giostra direttamente all'uscita del regolatore , lo lascio fisso l'amperometro? O assorbe qualcosa anche lui?

Nel caso, anzi sicuramente e' come dici tu che il consumo supera il rifornimento che riesce a dare il pannello. Mo vedo un po di diminuire o cambiare qualcosa sul carico, secondo me faccio bene anche a non lasciare per tutta la notte ma per 2,3 ore dopo mezzanotte, cosi' pure contribuisco a risparmiare il consumo.

Poi appena compero un altro pannello vediamo di strafare . wink.gif

P.S.

Questa volta pero' per misurare l'assorbimento usero' il mio infallibile Supertester ICE 680 R cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, è la spia della batteria che si sta scaricando inesorabilmente...

L'amperometro qualcosina influisce sulla C.d.T. ma non devi lasciarlo sempre collegato, l'importante è svelare il mistero dell'assorbimento reale...

In caso di valori anomali poi rifacciamo il conteggio, altrimenti li "Gatta ci cova", un elemento del sistema è debole o malfunzionante...

P.S. Siamo sicuri delle capacità dell'elettricista tongue.gif???

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

GiRock+19/04/2011, 13:08--> (GiRock @ 19/04/2011, 13:08)

ohmy.gif GiRock ....Embe???

Vorresti per caso insinuare che ho risparmiato sulla sezione del filo?

Oppure ho installato una batteria usata?

Oppure un pannello pezzotto Cinese?

Oppure posizionato male solo per pubblicita' ???

Un euro falso ??? blink.gif e..cosa centra...???

Pero' se alla fine riesco a farlo funzionare realizzo luci a costo zero a costo minimo, relativa pubblicita' senza andare sul tetto wink.giftongue.gif

E poi parliamoci chiaro, se sapevo il fatto mio non ero qua a parlare con te wink.gif

GiRock: ti devo confessare una cosa, insieme al regolatore mi sono fatto arrivare anche un elicotterino con pannello solare, lo metti al sole e gira l'elica, appena finiamo qua dobbiamo, anzi devi, farmi una modifica.

Deve girare anche quando il sole va via.

Link al commento
Condividi su altri siti