GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Turista fai date??? Ahi Ahi Ahi!!! Con questi Supertecnici e di questi tempi, non si può più neanche scherzare...Attendo "fiducioso" la misurazione dell'assorbimento, poi nulla è impossibile con un pò di buona volontà... Addesso ci mancava pure l'elicottero...Se è di quelli dei tuoi amici d'oltreoceano, lo conosco, lo vendono pure quà, solo vicino a casa mia ci sono 3 ristoranti e 2 bazar...Un mio conoscente ne ha preso uno radiocomandato di una decina di cm. o poco più che va sia a batterie che a pannellino, è uno spettacolo vederlo volare realmente bene...P.S. Procediamo con ordine, se no mi viene il mal di testa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 (modificato) GiRock+19/04/2011, 18:18--> (GiRock @ 19/04/2011, 18:18)Senza offesa ho diverse esperienze come elettricista, ho fatto anche diversi lavori in strutture famose:1936 Teatro Regio a Torino ( il primo ).1991 Petruzzelli di Bari.1996 La Fenice a Venezia. Ti assicuro , l'illuminazione uno spettacolo, la fine del mondo Questa sera i 2 led sono di colore verde, meno male . Modificato: 19 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Sei sicuro che nel '36 eri già nato... Allora quando parlo non mi ascolti...Io quei Teatri li ho passati tutti e più di 1 volta, aggiungo anche l'Ariston di Sanremo, tutti quelli di Milano, e di Roma, ho illuminato con effetti speciali anche Papa Woityla oltre ad altri Personaggi famosi dello spettacolo e moda anche stranieri...Cerco sempre di non dirlo (ma tu mi provochi), anche perché la gente solitamente tende a credere che sia una balla, mentre il mio nome compariva nelle locandine di tutt'Italia ai bei vecchi tempi...Magari ci siamo anche incontrati senza saperlo, probabilmente sono stato al tuo paese o nei dintorni... P.S. A Casal di Principe ci hanno pure sequestrato per un pomeriggio, con tanto di gente armata e folla inferocita che voleva linciarci dato che volevamo rimandare lo spettacolo per via di una pioggia insistente e fastidiosa...In Sicilia sulle Madonie siamo stati inseguiti da una Mercedes nera da cui sbucavano 2 canne mozze, ci avevano messo a lavorare in mezzo alle pecore e allo sterco di mucca, alché ce la siamo filata con tanto di TIR ...Etc, etc, etc...Ma torniamo a noi e al modestissimo impiantino: secondo me devi dargli il tempo al pannello di ricaricare completamente la batteria, oppure la forzi con il caricabatterie, cosa che dovevi fare prima di iniziare a montare il tutto...Azz, mi hai risvegliato dei ricordi che avevo accantonato da tempo, adesso mi sale la nostalgia ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 (modificato) Niente....mezzora accese....da verde a arancio a rosso e....buonanotte Non puo' esseresolo mezzora.Ho tolto la grosa batteria con il voltmetro , ho preso dal negozio la batteriozza 12 Volt 12 Ampere nuova e l'ho installata.Tutto acceso, led verde, mi voglio togliere il dubbio della batteria.Voglio capire che il pannello non compensa , ma mezzora e' il colmo, secondo il led il pannello carica vediamo cosa succede conquesta nuova da 12V 12 A.comunque. Non ho illuminato solo quei teatri ( se non hai capito la battuta) ma anche tutto quello che era intorno.Caspita Casal di Principe, che cu..l. averci a che fare, pensa che e' a pochi Kilometri da me. Modificato: 19 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Basta se no mi metto a piangere , rientriamo nel Topic...Ok, vediamo anche se con questa batteria si ripresenta il problema, altrimenti come ti ho già detto bisogna rifare i conteggi...P.S. Lo so che sei capace, ma ci piace anche scherzare ogni sempre ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2011 (modificato) O.K. Torniamo a noi.Per il momento anche dopo la notte led verde , lo so che non significa niente perche' la batteria e' nuova.Questa in verita' sembra piu' adatta, piu' proporzionata al pres..volevo dire impiantino.Poco fa con il mio ICE 680 R ho fatto le seguenti misure:Pannello senza sole e senza collegarlo al regolatore 17 Volt.Assorbimento totale carico ( installato direttamente sulla batteria ) 700 mA.( Quindi conferma la misura dell'altro Amperometro ).Prima era 800 mA , poi ho escluso un paio di punti luce e adesso e sceso a 700mAQuindi mi trovo.In questo momento anche se il sole ancora deve girare sul pannello e' tutto verde, ma come dice il proverbio " il buon cavallo si vede in salita" ( o nei campi non ricordo ). Quindi il risultato lo vedremo nei prossimi giorni.Speriamo bene .Vorrei solo fare un resoconto della situazione attuale:Pannello 17 Volt 20 Watt , esposto al sole diretto per 8 ore al giorno circa ( quando c'e' ) Batteria al piombo 12 Volt 12 Ampere.Carico a led per un assorbimento totale di 700 mALampate accese dalle 20:30 Alle 3:30 ( impostato 7 ore appena fa buio) Modificato: 20 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2011 Ok Luigi, aspettiamo che il tempo faccia il suo decorso, poi potremo fare una valutazione dell'insieme, tu intanto tieni d'occhio l'impianto... Batteria Cinese??? Ahi Ahi Ahi!!!Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 (modificato) Sembra che e' meglio installare batterie proporzionate a quel pannello e non strafare (come ho fatto io) con la prima batteria d'auto da 60 Ampere.In parole povere l'impiantuccio va meglio con batterie piu' piccole e con meno carico.L'uovo di colombo quindi, in parole povere tutto proporzionato al piccolo pannello da 20 Watt.La batteria da 12 Volt 12 Ampere tiene abbastanza bene, lampade accese per 6 ore circa poi la luceta diventa gialla, un paio di ore di sole e diventa verde di nuovo. Il problema e' che se non c'e' abbastanza sole tende anche questa a scendere.Ho tolto da uno di quei faretti la seconda lampada a led per diminuire il carico, se ricordate in uno c'era una sola H7 , nell'altro ne avevo messe 2, ne ho tolta una.Vediamo la situaione come va avanti, ma penso che alla fine devo aggiungere un secondo pannello, per il momento mi sto adeguando a quello che passa il conventoed e' giusto che sia cosi visto che nulla si crea e nulla ecc... Modificato: 23 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Bene Giggino, però se prima la batteria da 60Ah era troppo adesso quella da 12Ah mi pare leggermente sottodimensionata, sarebbe opportuno trovare una via di mezzo che garantisca almeno l'accensione totale nelle ore notturne...Colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a te e famiglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 (modificato) Grazie, tanti Auguri anche a te e a tutti gli amici di PLC Forum da parte mia e da che e' entrato in negozio Voglio sostituire le luci con queste in foto, sono veramente molto luminose e piccole. Modificato: 23 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Aooooooooooooo..............Il personaggio non sarà un percussionista come Tony Esposito, ma è di una simpatia dirompente!!!!!!!FA_VO_LO_SO!!!!!!!!!!! Sentirlo parlare in dialetto, poi, allarga il cuore!!!!!!Sempre meglio lui che si guadagna da vivere così, di quelli che entrano in negozio a ritirare denaro che hanno estorto .Allora un augurio anche a Lui, oltre che a tutti Voi (esclusi gli estorsori), di serene festività Pasquali!!!!!!! Mariano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Niente, il serbatoio continua a svuotarsi : Verde- Giallo -Rosso , un po' anche per le avverse condizioni del tempo " 'chist e' u paese do sol " La cosa strana e' che la batteria per gli strumenti di misura risulta ben carica Secondo me ho fatto un grosso sbaglio, cioe' alla prima installazione devo mettere una batteria ben carica, caricata in precedenza a massimo e poi vedere come compensa il pannello. Riprovo con quella da 12 ampere ben caricata in precedenza, e dopo installata sull'impianto.Mariano, con questi chiari di luna gli estortori hanno ben poco da rimediare in piccoli negozi , gia' bastano e avanzano quelli autorizzati , (il nostro socio al 70%). Direi gentilmente pero' di non rispondere a questa affermazione per evitare discorsi O.T. e fuori dal regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 La batteria efficiente e caricata al massimo era uno dei punti cruciali del manuale prima di effettuare l'installazione del megaimpiantino ...Luigi, non ti intristire, vedrai che una soluzione la troviamo per il Luna-Park ...P.S. Fai effettuare allo scacciajella un rito propiziatorio formato famiglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 (modificato) GiRock: ho perso la battaglia...ma non la guerra Visto che cambiando l'ordine dei fattori il triste prodotto non cambiava, visto che la mia amica d'oltre oceano mi ha fatto lo sconto di un euro, 50 invece di 51 ho acquistato un nuovo pannello da mettere in parallelo al primo.Mo lo installo e vediamo se possiamo finalmente illuminare la zona.Caro GiRock, altro che luna park, qua sembra un cimitero di montagna, dovevo per forza prendere un provvedimento.Questo e' il nuovo pannello, come vi sembra... Modificato: 27 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 (modificato) A questo punto pero' sorge il problema dell'impatto ambientale, dove c.. lo metto??Gloria sembra la lega ambiente in persona. la' no! perche' quello non bastava? Ho trovato il posto, su un angolazione totalmente diversa a basso impatto ambientale . Appena lo installo metto la foto. P.S.Altri 17 euro ( per il supporto, filo, viti, ecc... ) oltre i 50 del pannello Modificato: 28 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 (modificato) Bene, ho montato il secondo pannello sul balcone, al sole mi sono rincoglionito .Ho anche riattaccato alcune lampate scollegate in precedenza.La batteria che ho lasciato e' la 12 V 12 Amp.Vediamo adesso come vanno le cose Se ruotate la manopolina sul mouse facendo scorrere la foto del pannello in alto e basso sembra che varia di dimensioni Modificato: 29 aprile 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 1 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2011 (modificato) Nonostante le avverse condizioni atmosferiche la batteria tiene, buon segno .Devo mettere una lampada,un led spia all'interno della casa, cosi' non devo aprire le tapparlle di notte per vedere fuori se e' acceso oppure no. Modificato: 1 maggio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2011 (modificato) o.k. Finalmente ho risolto , va una bomba ( non nel senso che e' saltato tutto in aria) Con l'aggiunta del secondo pannello da 30 Watt la batteria tiene bene anche con un numero maggiore di lampade , a proposito quelle ultime multiled in smd sono veramente ultraluminose e fanno molta luce.Dopo 5, 6 ore la lucetta sul regolatore diventa gialla,ma alla prima luce del mattino di nuovo verde E VAI!!! Consideriamo anche che i miei pannelli sono alla luce diretta del sole per mezza giornata e non tutta . A questo punto direi di concludere il discorso ( che peccato ci avevo preso gusto ) affermando che un solo pannellino da 20 Watt non serve quasi a niente, una batteria da 60 Ampere e' meglio metterla sull'auto.CONCLUSIONE:2 Pannelli ( 20 + 30 Watt )1 Regolatore1 Batteria 12 V 12 A al piombo.Illuminazione a led cortile e aiuole Un solo grosso problema che mi ha distrutto il morale:Un fulmine e' caduto sulla casa di mia suocera Non mi poteva capitare nulla di peggio. Uno solo ne e' caduto, e dove va a finire? Sulla casa della marpiona....perche' ho risposto al telefono??? Modificato: 2 maggio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2011 Ha fatto molti danni? Oppure sei dispiaciuto perchè.....non è successo nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2011 (modificato) ......................................... Abito a 4 Km di distanza, ero al self service a fare benzina quando da lontano ho visto la saetta che si abbatteva sul territorio ostile, giuro che ho pensato: vuoi vedere che ha beccato proprio la marpiona per rompere la scatole poi a me? Azz..Ho indovinato ( purtroppo ). Modificato: 2 maggio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 7 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2011 Questa e' bella: Batteria troppo carica Ho aggiunto un altra lampada a led nelle scale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2011 Ottimo, adesso non c'è più limite alla fantasia umana ...Vedremo in seguito con l'inverno come si comporterà l'impianto, anche se con due pannelli hai abbastanza energia da sopperire alle giornatacce ...P.S. Un altro piccolo dubbio che mi è venuto, riguarda la durata della batteria con queste continue cariche, forse bisognerà prendere in considerazione l'acquisto di un accumulatore "serio" adatto a questi scopi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 9 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2011 (modificato) Visto il risultato piu' che soddisfacente mi sono dedicato a sistemare l'impiantuccio che sembrava S. Gregorio Armeno nei giorni sotto Natale.Ho tolto tutto e sistemato tutto nelle canaline e ho messo poi delle plaffoniere in vetro satinate per ogni lampada, una cosa piu' ordinata in poche parole.Ringrazio tanto per i consigli ricevuti specialmente GiRock , il nostro tecnico sopravvissuto alla tourne' in un ridente paesino della mia zona ( ti e' andata di lusso, quando ci vado io do anche la precedenza a chi ha lo stop ).Scherzo, non e' come una volta....Peggio!!!!!!!!!!! Modificato: 9 maggio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2011 Ecco alcune foto dei punti luce installati all'interno del cortile, altri sono sul terrazzo( non in foto) tra le aiuole, e sull'insegna a bandiera che lampeggiano In alto a sinistra ( la prima foto ) illustra il tipo di lampada utilizzata, nelle plafoniere ne ho messe 2. I gabbiani servono a coprire una zona che non interessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2011 Belle le due plafoniere, sembrano anche molto luminose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati