Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Impianto Fotovoltaico Per Aiuole. - Possibile con questo pannello?

Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Si, le ho pagate 2 euro e 70 centesimi l'una a Leroy Merlin, complete di portalampada in ceramica ( che non mi e' servito ) e fischer , son in vetro satinato, con poco piu' di 10 euro ne ho prese 4. Adesso si' che c'e' una bella luce nel cortile, e non ho il pensiero di accendere o spegnere , e' tutto automatico wink.gif

In conclusione tutto l'impianto fotovoltaico cosi' composto mi e' costato poco meno di 200 euro.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Luigi Di Donato

66

• GiRock

45

• Livio Orsini

12

• sx3me

4

Adesso ti mancherebbe questo circuito per ottimizzare il Luna Park wink.gif: INSEGUITORE SOLARE...

Se poi vuoi esagerare, puoi anche aggiungerci un piccolo inverter nel caso il sole manchi per parecchi giorni della serie "chisso è paese do sole" laugh.gif...

P.S. Ho letto ultimamente che sarebbe opportuno utilizzare almeno batterie da 40A min. onde evitare di rimanere a secco sul più bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Altro che inseguitore solare, qua a momenti il sole me lo squaglia il pannello, quasi quasi ci posso anche cucinare sopra una bistecca a ora di pranzo, ci ho messo la mano sopra nell'orario di punta per vedere se scaldava a momenti mi ustionavo worthy.gif A sud non abbiamo bisogno di inseguire il sole,e' il sole che insegue noi tongue.gif

Diverso tempo fa una cliente mi ha chiesto la cortesia di fare un riversaggio da una VHS a DVD, si trattava di una gita in Egitto, mentre facevo il trasferimento ho dato un occhiata al filmato e ho visto la mia paesana sul cammello ( il classico giro nel deserto) che diceva al beduino " pero' oggi non e' una bella giornata! ohmy.gif

( era nuvoloso ) secondo me il beduino ha pensato " meno male che non lo e' ".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Luigi Di Donato

Aggiornamento:

Dopo 20 giorni di funzionamento tutto procede bene, si accende tutto verso le

20: 40 e si spegne verso le 2:30 ( programmato). Nelle giornate nuvolose, senza sole ,dalle 20:40 ( circa ) alle 24:00 . Penso che la cosa va meglio di ogni aspettativa visto che i 2 pannellini sono esposti solo per mezza giornata e considerando il carico piu' che luminoso.

Ora aspettiamo l'inverno,quando fa buio alle 16:30, vediamo cosa modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
Luigi Di Donato

ohmy.gif Terribile, ho trovato dai Cinesi il regolatore di carica simile al mio ( pagato 60 euro con le spese di spedizione) a 9 euro wallbash.gif In settimana facciamo l'autopsia e vediamo dentro cosa c'e'.

Girock tu preparati alla traduzione dal cinese al Napoletano e a''Italiano.

rolleyes.gifcool.gifunsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti