Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico conviene? Vorrei Capire


hdisk

Messaggi consigliati

leggo il forum e vedo pareri discordanti circa il fv e comunque nessuno che dica,, si conviene,, leggo tutte frasi cosi', forse, fai un po'ì di conti, ecc... siamo il paese del sole il fv sarebbe interessante, i prezzi poi come mai son cosi' alti? io vorrei porvi alcune domande, parlavo con uno del settore e gli ho chiesto un po' i costi per 3kw e lui mi ha detto che se lo monto da solo l'impianto mi costerebbe circa 9000 euro. ora io chiedo l'enel mi da 3 kw con i soliti 3 kw prodotti dall'impianto non ho autonomia? a me non interessa vendere l'energia ma smettere di pagare le bollette si. e' vero impieghero' anni per recuperare la spesa ma se quei soldi li metto in banca mi daranno di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi son dimenticato una domanda perce' leggendo il forum non ho ben capito una cosa, si parla di risparmio in bolletta ma quale bolletta? ora io parlavo di 3 kw ma potrebero essere di piu' ora non so esattamente quanto servirebbe ma uno che si fa un ipianto giusto non puo' diventare autonomo? percher' leggendo non ho ben capito questo cioe' sembra che non si possa lasciare il gestore o mi sbaglio? perche' qui mi sembra che tutti vogliono venfere pannelli ma alla fine l'utente si ritrova con un piccolo risparmio del 20%.. ma chi e' che ci guadagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere isolato dall'Enel vai a letto con le galline e guai ad usare energia elettrica di sera o quando non c'è il sole.

La vera convenienza sono gli incentivi statali ventennali dati per l'energia prodottadai pannelli. Il nuovo tariffario prevede per il 2011 degli scaglioni di tariffe incentivanti a calare e per il 2012 un ulteriore calo...dopo..boh!!

L'affare quindi, per adesso è questo: lo stao ti paga l'energia prodotta a prescindere. In più puoi usare l'energia autoprodotta e quindi scalarla dalla bolletta ed infine quella che ti avanza (se ne hai) ti viene pagata (anche se con un valore poco più che simbolico). Se devi farlo fallo subito...è ancora conveniente...in futuro...chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare l'impianto fotovoltaico, anche con il calo degli incentivi quest'anno ancora conviene, perche' il prezzo dei pannelli e' calato notevolmente. Per gli impianti fino a 3kWp si prende un buon incentivo dal GSE che sommato all' energia autoconsumata rende il tutto ancora appetibile (l' energia immessa in rete viene pagata poco, infatti conviene autoconsumarsela). L' unica cosa che ritengo importante e' cercare di fare l' impianto finito e allacciato entro il secondo quadrimestre del 2011, poiche' l' incentivo GSE calera' ulteriormente

nb. anche dopo il primo quadrimestre si ha un leggero calo dell' incentivo GSE

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra autonomo non diventerai mai

I consumi notturni li prelevi sempre dalla rete

Se vuoi la tariffa incentivante devi collegare l'inverter alla rete

Se fai un impianto potenza maggiore 3Kw e vuoi avere massimo autoconsumo devi mettere mano all'impianto elettrico.

Devi alimentare alcune utenze (frigo forno lavatrice lavastoviglie) con magnetotermico separato altrimenti se passa tutto per un unico magnetotermico al raggiugnimento dei 3Kw questo scatta e non puoi consumare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collaboro( non sul fotovoltaico) con una ditta che si occupa di impianti fotovoltaici.

L'impianto di potenza più bassa che ho avuto modo di vedere è di 13KW il più grande, ad adesso, è di 900KW.

Viene occupata tutta la parte di solaio illuminata dal sole naturalmente, dal sorgere al tramonto.

I pannelli sono collegati parti in serie e parti in parallelo, si prelevano in uscita circa 1000V, tensione collegata poi ad un inveter.

L'ENEL, in seguito a richiesta, fa uno scavo ( di questo non so il perche, forse per allacciare su linea elettrica dedicata al ""dare/avere) è installa un contatore secondario di potenza del 10/15% in più alla potenza generata.

Le giunzioni sono effettuate con spinotti anti scintilla, infatti al collegamento finale non scintilla per niente, come se il carico non fosse collegato.

Scutate i termini poco professionali... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,sono iscritto al forum già da un pò e seguo con interesse le vostre discussioni,da poco quelle per il fotovoltaico,mi trovo a dover decidere in tempi brevi all'istallazione dello stesso e vorrei dei consigli,l'impianto da fare è un 3 kwp su tetto,ho fatto fare dei preventivi chiavi in mano quindi compreso di documenatzione e tutto il leder burocratico verrebbe sui 13.000.00. (inverter aurora pannelli da 180w provenienza spagna)Ma sul forum ho sentito parlare di un forte risparmio (chiavi in mano 9.000.00) se l'istallazione viene fatta a parte! é possibile istallarlo da solo?Dimenticavo .....ma il contributo gse per chi monta l'impianto entro il primo quadrimestre di quanto è? conviene ancora montare un fotovoltaico?

grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Fermo lì!

3 kW in che senso?

Quelli dell'Enel sono 3 kW disponibili quando vuoi, 24h/24 (anzi, 3,3 kW, e per periodo limitati di tempo anche 4 kW).

Quelli del fotovoltaico, di solito, sono 3 kW "di picco" (3 kWp), che l'impianto non fornisce "quando vuoi tu, quando ne hai bisogno" come nel caso del contatore Enel (o di un generatore convenzionale). Si tratta della potenza che viene erogata in condizioni di sole "standard", che corrisponde più o meno al pieno sole....

Quindi, quelle due paroline "di picco" che si dimenticano sempre, fanno una differenza enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

se rientri nel contoenergia conviene anche pagando i 13000 ...

fare da sè, soprattutto visti i tempi stretti, è sconsigliabilissimo a meno di non essere un "installatore di fotovoltaico" laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...