sondino Inserito: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2011 Ho un problema: quando parte il fotovoltaico spariscono i canali rai del mux sul canale 05 177mhz. Con un'analizzatore di campo TV ho verificato direttamente sull'antenna banda III e ho visto che il disturbo entra propio dall'antenna e non dall'impianto.Questo è il segnale con inverter spento.Questo è con l'inverter acceso..L'inverter è Solaredge che monta per ogni pannello la powerbox, un convertitore dc/dc per ottimizzare l'mppt su ogni pannello. Le PB comunicano con "telemtria" sugli stessi cavi dc i dati di funzionamento all'inverter e poi eventualmente al portale web per avere il monitoraggio. Tutte le PB sono a terra tramite il suo morsetto. Dalle prove che ho fatto sembra che più c'è produzione e più aumenta il disturbo.Credo sia inutile sostituire l'antenna che per altro ha un anno.In attesa di una risposta del costruttore, vorrei sentire anche il vostro parere, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 Non c'è molto da dire: l'inverter irradia!Il fatto che con l'aumento della produzione aumentino i disturbi è un'ulteriore conferma.Quasi certamente quell'impianto non rientra nelle normative EMC. L'inverter a se stante probabilmente si, l'impianto no!Bisogna verificare se son stati previsti i filtri EMC sull'inverter. Spesso gli inverter superano in test di omologazione con i filtri. Poi, per abbassare il prezzo, vengono venduti come opzioni. Ovviamente l'impiantista si guarda bene dal montarli perchè costano. Poi si vedono i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 che canale trasmette sul 5 (D)?dalle tue parti funziona ancora l'analogico?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 Come diceva Alessio il MUX1Digitale Mux 1 DettagliContiene Rai 1, Rai 2 e Rai 3 Programmi Tv L.C.N. Info Rai 1 1 Rai 2 2 Rai 3 3 Rai News 48 Programmi Radio L.C.N. Info Radio1 0 Radio2 0 Radio3 0 Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore TGR Info VHF 5 h 71 MONTE VENDA Veneto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 19 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 (modificato) Sull'inverter in questione non sono previsti filtri come optional.Ho provato a utilizzare la banda IV puntandola sul penice dove il mux 1 è presente sul 23 ma purtroppo nonn arriva abbastanza segnale per gli altri due mux rai.In particolare qual'è la normativa che regola queste interferenze?La PB ha questi certificati: IEC 62103:2003, EN 50178:1997, DIN EN 50178:1998. Poi la 61000 6-2 2005 e la EN61000 6-3 2700, mentre per l'inverter ho trovato solo il certificato della DK.Mah, che certificati sono? Modificato: 19 febbraio 2011 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 Ma i filtri ci sono?Senza filtri EMC l'inverter irradia, è (quasi) matematico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 19 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 All'interno c'è un paio di induttanze e qualche condensatore (non quelli della CC). Farò una foto e la posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 I filtri per le EMC non sono di grosse dimensioni, guarda bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2011 ho scoperto che la EN61000 6-3 2007 è la norma che regola l'EMC e le PB ne sono dotate a questo link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2011 Quindi sono legalmente a posto stando alla dichiarazione di conformità.Da problemi solo al tuo impianto TV ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2011 Hai un amplificatore??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 21 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2011 (modificato) Ho trovato le dichiarazioni di conformità che sono: IEC61000-6-2, IEC61000-6-3, IEC61000-3-11, IEC61000-3-12, FCC Part 15 Class B.Sono corrette?Per AndreA le foto della misurazione sono state fatte sul cavo della tv ma prima avevo controllato direttamente sull'antenna della BIII ed era la stessa cosa quindi escludo che le interferenze vengano pescate dall'impianto tv ma direttamenta dall'antenna.Per Pierluigi, pare che dia problemi solo al mio ma è questione di distanze. L'antenna del vicino più vicino è a circa 16 mt dalla mia e non dà problemi.Posso spostare l'antenna su un palo che è 3 mt più distante dai pannelli ma credo che sia solo una perdita di tempo....beh posso smontare la BIII e provo con l'analizzatore Modificato: 21 febbraio 2011 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2011 Questo è il vecchio problema delle norme EMC.Tu hai un apparecchi inverter; fai i test e risulti conforme. Cosa significa? Significa che quell'inverter usato da solo, a se stante, è conforme alla normativa. Quando lo vai ad unire ad altri componenti non è detto che il tutto rientri ancora nelle specifiche di norma. Ecco perchè la normativa EMC prevede che il test, per le macchine e le apaprecchiature, sia effettuato sull'intera macchina-sistema. Da questa normativa, se ricordo bene, sono esclusi gli ascensori perché risulterebbe impossibile farne la verifica in camera anecoica. In pratica di tutto 'sto discorso a te ben poco ne cale, il tuo problema sono i disturbi che ti ritrovi nell'impianto TV.A questo punto le giuste contrarie non sono molte: o puoi spsostare l'antenna in luogo dove i disturbi sono attenuati, oppure agisci sui collegamenti dell'inverter.Se sia possibile spostare l'antenna lo puoi conoscere tu meglio di noi.Invece per i collegamenti dell'inverter non c'è molto da dire. Bisogna realizzarli tutti con cavo schermato di buona qualità e fili intrecciati. lo schermo deve essere connesso a massa in più punti, almeno alle estremità; però bisogna assicurarsi che tutti i collegamenti di massa siano equipotenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 21 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2011 La sequenza delle faccine non è casuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2011 (modificato) Comunque il disturbo entra dall'antenna, hai provato a vedere se entra da lì oppure dall' amplificatore o altro ? Hai componenti adeguatamente schermati per la parte TV ?Alla fine tutte le eventuali schermature contribuiscono ad attenuare sempre più il fenomeno ma non certo ad eliminarlo.L'impianto FV di quanti Kwp è ? Modificato: 26 febbraio 2011 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 Spiace dirlo ma sei finitio in un bel guaio...Hai modo di spostare l'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2011 (modificato) Faccio un'altra ipotesi: potrebbero essere i power box ?Come dice sondino sono dei DC/DC converterSe ne hai uno per pannello ne hai alemno una ventina e forse messi tutti assiemecreano problemi Modificato: 26 febbraio 2011 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 26 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2011 (modificato) Sono 2 impianti da 3kw identici montati sullo stesso tetto con totale 32 pannelli. Ho visto che il disturbo entra direttamente sull'antenna e dà noie anche quando l'inverter è a 0W ma c'è abbastanza luce per mantenere la telemetria accesa. Bel problema. Stò aspettando una risposta dall'assistenza che interpella il produttore. Modificato: 26 febbraio 2011 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2011 Nel senso che se scolleghi l'antenna dall'amplificatore o miscelatore il disturbo non entra ?Certo che 32 pannelli per 6 Kwp ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 26 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2011 (modificato) Nel senso che ho scollegato sull'antenna BIII il cavo che va all'ampli e gli ho attaccato lo strumento e vedi le immagini del primo post.Sono 2 impianti da 3 kw, 16 pannelli x 185w. Modificato: 26 febbraio 2011 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 21 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 (modificato) Beh pochi giorni fa ho saputo che mi spediranno le 32 "scatole" da sostituire. Questo nuovo modello diminuirà il disturbo di 10 db.....quindi il disturbo cè....Qui mi sorgono i dubbi sull'EMC e il marchio CE (che non ho visto da nessuna parte) .Lo cercherò meglio Modificato: 21 marzo 2011 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2011 Forse troverai la dicitura CE ma non conforme e scritta con giusti caratteri e dimensioni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) aggiornamento. Dopo una visita di un nostro tecnico fidato siamo arrivati a conclusione che il disturbo viene emesso dalle "scatoline" e che montando delle ferriti sui cavi di ingresso ed uscita delle stesse dovrebbe limitarsi il problema. La cosa è stata "confermata" anche dal costruttore . Modificato: 8 maggio 2011 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2011 Quelle "scatoline" sono un succedaneo povero dei filtri ben fatti che dovrebbe essere alloggiati direttamente sui morsetti di ingresso e uscita dei morsetti. Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Questi sono i risultati di quando si voglion risparmiare pochi €. Chi sa come hanno ottenuto l'omologazione EMC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 9 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2011 Siamo in due o più a chiederselo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati