Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensione Cavi Impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti voi, sono un neo iscritto, e volevo chiedervi questo.

Ho fatto un contratto per installare un fv da 3 kw, uso domestico, su una tettoia distante circa 25 dal contatore principale dell'Enel. I venditori mi hanno detto che se voglio posso fare io qualche lavoretto per risparmiare un pò, quindi io ho accettato. il mio compito è quello di scavare nel terreno per interrare un corrugato per fare arrivare il cavo del 2° contatore al contatore principale Enel. E quì nasce il dilemma, c'è chi mi dice che ci vanno due cavi della sezione di 5/6 cm, si cm, chi mi dice che basta un corrugato del 30 perche sono due cavi da poco, al massimo da 4/6 mm, quindi io non ho idea di che corrugato interrare, da 30 mm ho da 100 mm?????????? ohmy.gif

Grazie ha chi avrà la cortesia di fugarmi il dubbio. worthy.gif

Inserita:

Tubo in polietilene corrugato in rotoli a doppia parete.. puoi usare per legge il tipo colorato rosso fuori e nero internamente ..quello resistente alle interperie,inoltre e' sempre meglio abbondare di diametro e comunque da 4.0 o 5.0mm credo siano sufficenti ,per l'eventualita'che dopo qualche anno ci debba passare degli altri cavi...anche il cavo e' meglio metterlo di buona sezione.

Inserita:

SA 9900+8/03/2011, 16:34--> (SA 9900 @ 8/03/2011, 16:34)

Grazie mille della risposta, seguirò il tuo consiglio anch'io credo sia meglio mettere un corrugato un pò più grande non si sa mai.

Ciao