elmarvog Inserito: 15 marzo 2011 Segnala Inserito: 15 marzo 2011 Dopo più di un'anno e mezzo dal sinistro che ho avuto e che ha provocato, oltre all'età (70), l'abbandono della professione di radiotecnico, ho ricevuto l'indennizzo dall'assicurazione. Mi è passato per la mente di impegnarlo nel fotovoltaico. Tra i primi ragionamenti ho avuto tutti contro, si ripaga in 20 anni, ed io dove sarò. Ma rimangono i figli ed i nipoti e spero mi ringrazino. Ultimamente però ho avuto un preventivo che pare riduca notevolmente i tempi di ricupero e ne approfitto del forum a cui partecipo, per avere un consiglio dagli addetti ai lavori.Vedo di allegarvi il maggior numero di informazioni.Tetto piano di garage con bordo h 65.Dimensioni indicative 8,8 x 8,9 mOrientamento: azimuth 0° SudPendenza tetto : 0° Moduli inclinati 32° compatibili con “installazione su edificio”Potenza richiesta: 3 kWp, connessione monofase 230V.Distanza tetto-quadro generale: dai 20 ai 30m in aria circa.Consumi domestici annui: circa 4000 kWhIrraggiamento annuale nella zona di 1405 kWh/mq all’anno (Enea)16 Moduli policristallini da 215W Kyocera per un totale di 3,440 kWpInverter SMA SB 3300-TL HC con trasformatore di isolamento reteIn matrice 8 x 2 moduli di dimensioni 5m x 8,1mQuadri sezionamento e protezione collocati presso inverter. Parallelo presso porta garage.Inverter posizionato all’interno del garage.Parallelo di rete realizzato nel quadro generale esistente e contatore GSE presso inverter.Cavi connessione contatore da 3kW in posa interrata già adeguati alla correnteImpianto di protezione scariche atmosferiche dirette e indirette impianto FV con SPD scaricati su calataesterna, puntazza e pozzetto nel lato nord della casa.Allaccio Messa a terra e verifica della stessa.Garanzie dei costruttori di moduli e inverter.Il tutto valutato attorno ai 15.000 EuroGradirei sapere la vostra opinione in special modo per quanto riguarda la bontà dei prodotti offerti.
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Attenzione! Gli incentivi sono praticamente spariti e senza incentivi non lo ripaghi in vent'anni, anzi non lo ripaghi per niente.
Simone Baldini Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Secondo me dopo la bufera si troveranno offerte a 3000euro/kWp.Comunque l'offerta che hai in mano è un po' altina tieni conto che io il mio a luglio anno 2010 mi è costato 4000 euro/kWp totalmente integrato quindi compreso di scossaline inox.Ciao
Messaggi consigliati