Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Installazione Fotovoltaico

elmarvog

Messaggi consigliati

Dopo più di un'anno e mezzo dal sinistro che ho avuto e che ha provocato, oltre all'età (70), l'abbandono della professione di radiotecnico, ho ricevuto l'indennizzo dall'assicurazione. Mi è passato per la mente di impegnarlo nel fotovoltaico. Tra i primi ragionamenti ho avuto tutti contro, si ripaga in 20 anni, ed io dove sarò. Ma rimangono i figli ed i nipoti e spero mi ringrazino. Ultimamente però ho avuto un preventivo che pare riduca notevolmente i tempi di ricupero e ne approfitto del forum a cui partecipo, per avere un consiglio dagli addetti ai lavori.

Vedo di allegarvi il maggior numero di informazioni.

Tetto piano di garage con bordo h 65.

Dimensioni indicative 8,8 x 8,9 m

Orientamento: azimuth 0° Sud

Pendenza tetto : 0° Moduli inclinati 32° compatibili con “installazione su edificio”

Potenza richiesta: 3 kWp, connessione monofase 230V.

Distanza tetto-quadro generale: dai 20 ai 30m in aria circa.

Consumi domestici annui: circa 4000 kWh

Irraggiamento annuale nella zona di 1405 kWh/mq all’anno (Enea)

16 Moduli policristallini da 215W Kyocera per un totale di 3,440 kWp

Inverter SMA SB 3300-TL HC con trasformatore di isolamento rete

In matrice 8 x 2 moduli di dimensioni 5m x 8,1m

Quadri sezionamento e protezione collocati presso inverter. Parallelo presso porta garage.

Inverter posizionato all’interno del garage.

Parallelo di rete realizzato nel quadro generale esistente e contatore GSE presso inverter.

Cavi connessione contatore da 3kW in posa interrata già adeguati alla corrente

Impianto di protezione scariche atmosferiche dirette e indirette impianto FV con SPD scaricati su calata

esterna, puntazza e pozzetto nel lato nord della casa.

Allaccio Messa a terra e verifica della stessa.Garanzie dei costruttori di moduli e inverter.

Il tutto valutato attorno ai 15.000 Euro

Gradirei sapere la vostra opinione in special modo per quanto riguarda la bontà dei prodotti offerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Gli incentivi sono praticamente spariti e senza incentivi non lo ripaghi in vent'anni, anzi non lo ripaghi per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Secondo me dopo la bufera si troveranno offerte a 3000euro/kWp.

Comunque l'offerta che hai in mano è un po' altina tieni conto che io il mio a luglio anno 2010 mi è costato 4000 euro/kWp totalmente integrato quindi compreso di scossaline inox.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti