Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Fotovoltaico - pareri di installatori

Rivetti

Messaggi consigliati

Mi è stato proposto l'installazione di un impianto fotovoltaico per casa, l'azienda in questione mi propone di chiedere un finanziamento per la somma intera dell'impianto, l'incentivo statale che andremo a richiedere andrà a coprire le rate per 20 anni, le bollette saranno comunque da pagare in misura ridotta, lo scambio sul posto andrà ad abbassare le bollette ecc.

Dopo vent'anni l'impianto sara pagato per intero e di mia totale proprietà.

la domanda che vi pongo e sulla quale gradirei pareri è la saguente :un impianto fotovoltaico dopo vent'anni di funzionamento in che condizioni si andrà a trovare?

L'azienda mi dice che i loro pannelli dopo vent'anni riescono a produrre ancora con prestazioni pari al 95 per cento del nominale e che gli inverter possono durare molto di più di vent'anni.

Ammesso che questi abbiano in giro degli impianti con un età di vent'anni vorrei sapere anche se i produttori di queste apparecchiature ne certificano e garantiscono la vita degli apparecchi. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che se te lo paghi subito conviene di più... i mediatori finanziari si fanno pagare. come fanno a garantirti che non ci saranno anni piovosi in cui dovrai cacciare i soldi per coprire l rate?

per rientrare nei requisiti che necessitano per ottenere il contoenergia si devono usare materiali che rispettino certe norme.

una è che debbano avere un rendimento minimo garantito dopo tot anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è solo un po' di confusione.

i miei sono garantiti al 90% dopo i 10 anni e 80% dopo i 25.

l'inverter era garantito solo 3 anni ma, al contrario di quello che mi fu detto ai tempi, ho sentito anch'io che dovrebbe durare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso e non concesso che tu riesca a dimostrare un rendimento iinferiore cosa farà il venditore? Ti sostituirà i pannelli? Ti darà un indennizzo?

L'unica cosa certa che i dati di rendimento sono una previsione statistisca teorica. Se sei fortunato, molto fortunato, può essere che le previsioni siano rispettate. Però, sino ad oggi, non si possono avere dati effettivi su grandi numeri visto che l'installazione massiccia di pannelli FV è avvenuta da meno di 5 anni. Bisogna aspettare ancora un bel po' di tempo per avere un riscontro pratico.

Differente è il discorso inverter.

Qui, per prima cosa, abbiamo statistiche basate su milioni di prodotti installati, visto che si può fare riferimento agli inverter per comando motori.

Se l'inverter è di buona qualità ed istallato ed è utilizzato secondo le specifiche del costruttore, praticamente non ha limiti di vita. L'unica precauzione è la sostituzione dei condensatori elettrolici dopo la scadenza della loro semivita. I costruttori seri danno indicazioni sul tempo di semivita degli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi son limitato a riportare i dati, che nei certificati di garanzia ci sian mille cavilli ed esclusioni lo so bene tongue.gif

il mio produttore parla di integrazione con pannelli aggiuntivi (ove possibile) o sostituzione...

per quanto riguarda l'inverter verificherò bene la documentazione se c'è qualche accenno ai condensatori... eventualmente è qualcosa di fattibile comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma chi li paga? E' qui il nocciolo della questione. Garantire una prestazione significa che, in caso le specifiche non fossero rispettate, gli oneri per emendare il difetto sono a carico del fornitore.

Inoltre affinchè la garanzia sia effettiva e non una mera trovata commerciale, è indispensabile che nel contratto siano precisate, in modo chiaro, inequivocabile e, soprattutto, applicabile, le modalità di verifica dell'efficienza dei pannelli.

Se i condensatori sono prodotti da un costruttore serio, questi dati sono anche riportati nei fogli tecnici dei condensatori. Non è un parametro di facile leggibilità e comprensione, perchè è legato a parecchi fattori.

Comunque i condensatori maggiormente soggetti a stress sono gli elettrolitici che lavorano in regime impulsivo. Negli inverter per comando motori sono quelli della batteria del DC bus.

Se il prodotto è ben progettato, ben costruito ed i materiali son di buona qualità il problema si pone dopo circa 5 anni di servizio continuo. (ovviamente la mia è un'indicazione molto approssimata)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la garanzia ce l'ho da parte dell'installatore che per i pannelli mi ha allegato copia di quella del produttore.. se non sbaglio c'era anche qualche indicazione sul sistema di verifica e altro.

Stasera cerco la documentazione dell'inverter, è made in germany, spero non sia troppo un trabiccolo. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci risentiamo tra una decina d'anni. biggrin.gif

Non è che per il solo fatto che è un prodotto tedesco deve essere buono!

C'è una piccola azienda brianzola che, in questi tempi di crisi, se la sfanga abbastanza bene riparando i numerosi guasti di inverter per comando motori, di un discretamente nota marca germanica. smile.gif

Ci sono anche ottimi prodotti nazionali. Comunque ti auguro che il tuo inverter sia veramente affidabile. In genere i guai arrivano abbastanza presto, entro il primo anno di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, a luglio faccio 4 anni worthy.gif

da brianzolo mi appunterò il fatto dell'azienda recuperainverter smile.gif

una curiosità, un inverter per il fotovoltaico da 3kW quanto può costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato su casa un impianto. Dico a tutti di farlo, ma prima verificare che la rete Enel non abbia dispersioni, altrimenti si blocca tutto e non si produce niente.

Bisogna far prima sistemare dall'Enel e poi installare l'impianto.

A me capita che ho dovuto inviare una lettera all'Enel, con un avvocato, per chiedere i danni dovuti alla loro dispersione sul neutro. Abbiamo verificato una dispersione di 50 anche 70 volts, e durante i giorni piovosi l'inverter si blocca.

Per il resto l'investimento sembra conveniente e credo che si possa ripagare effettivamente in meno di 6 anni, senza finanziamento, in più tempo con il finanziamento di una banca.

Link al commento
Condividi su altri siti