Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Fotovolatico - in che modo viene gratis

acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti,spinto dalla curiosità,oltre a leggere le varie discussioni,non ho anocra trovato la risposta,alle mie domande,ed ai miei dubbi.la 1 domanda che volevo fare,era la seguente.se uno si fa installare un impianto fotovoltaico per la sua abitazione,quanto deve sborsare in termini di denaro,cioè mi spiego meglio,ammettiamo che un impianto costi sui13.000 euro,(stiamo parlando sui 4 Kw)cioè devo pagare tutto io,le rate del mutuo chi le deve pagare,oppure si fa il mutuo,e con gli incentivi,ci si paga da solo.

spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto te lo devi pagare te, se poi vuoi fare i finanziamenti ad hoc, un finanziamento normale o altro dipende dalle tue esigenze.

se hai i soldi e paghi subito chiaramente tanto di guadagnato, non hai spese finanziarie.

i finanziamenti fatti apposta per il fotovoltaico hanno la sola differenza che si fanno versare sul conto l'incentivo statale e lo considerano un po' come garanzia, però anche di questi devi pagare spese ed interessi... mica sono a fondo perso e taeg 0!

se l'incentivo per qualsiasi motivo non basta a coprire le rate devi integrare le somme!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka,grazie per la risposta

se l'incentivo per qualsiasi motivo non basta a coprire le rate devi integrare le somme

questo dipende da quanta energia produci,credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka,grazie per la risposta

cioè significa che devo sborsare i soldi io allora.

ma gli incentivi di quanto sarebbero.?

questo dipende da quanta energia produci,credo.se ho capito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che devi pagare tu, l'impianto è tuo.

gli incentivi del contoenergia variano a secondo della tipologia d'impianto comunque sono circa 0,40€ per kWh prodotto.

un impianto da 3kWp potrebbe produrre più di 3000kWh/anno e costa ormai meno di 15000 euro.

Poi ti viene rimborsata anche una quota delle bollette elettriche che paghi (ti tolgono la parte che ti autoproduci in pratica)

oltretutto l'incentivo te lo danno per 20anni.

questo è a grandi linee naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti