Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaici Non In Silicio - brevetto università di lecce


Silverhell

Messaggi consigliati

avete sentito mai parlare del fotovoltaico sviluppato dall'università di lecce fatto non da silicio, ma niente di meno che da materie plastiche di natura riciclata ??

sensazionale, ma dopo aver visto la notizia niente poco di meno che in prima pagina del tg leonardo di rai tre, tutto tace, nonostante si promettevano prezzi di sviluppo dieci volte meno del normale fotovoltaico e inquinamento zero a parità di kw... unico difetto che annunciavano già da allora serviva quasi il doppio della superficie per avere la parità in kw, ma a quel costo non pensavo ci sarebbero stati problemi

qualcuno sa aggiornarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me il brevetto è stato comprato da qualche grande multinazionale al solo scopo di essere seppellito perchè poco conveniente per i loro buget come purtroppo troppo spesso accade in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

In Italia? in tutto il mondo....!

Non penso che i costruttori di fotovoltaico siano disponibili ad abbassare i prezzi di mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho conosciuto ad una cena una ragazza di mesagne paese della provincia di brindisi, la quale laureata a lecce e fatto la tesi sul fotovoltaico, ora lavora in francia per lo sviluppo di pannelli solari basati su polimeri, quindi credo quello che stavate dicendo voi, alla fine i polimeri sono plastica. Parlando un po, mi diceva che ancora lavoravano su pezzi microscopici e ancora a livello sperimentale, ma che stavano andando alla grande. Le ho chiesto a livello di batterie se cambiava qualcosa, ma ha detto solo per le tensioni, in base alle celle usate vi sono diverse tensioni e quindi si usano diverse batterie, poi non sono riuscito a spillarle altre info, gli invitati non erano molto interessati alla discussione sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizie dal MIT di Boston. Un professore ha creato una foglia artificiale che con 4 litri di acqua può alimentare un intera casa riproducendo la fotosinesi. Sviluppo di idrogeno per alimentare celle a combustibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Si con molti condizionali e con molte ipotesi futuribili. Nessuno afferma che una foglia può aliminetare un'intera casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Livio, non per solidarietà categorica, ma per il semplice fatto che è anche bello sognare ad occhi aperti, ma poi come si suol dire, tra il dire ed il fare rolleyes.gif...

Non ricordo esattamente a quanti anni ho sentito parlare dell'energia pulita che avrebbe dovuto generare l'Idrogeno (parecchi, abbastanza, tanti???), eppure a tuttora non ci sono grossi sviluppi per poterla utilizzare in ambito domestico o quantomeno in completa autonomia...

Ad ogni modo, io generalmente sono abbastanza ottimista di carattere, e mi auguro vivamente che si possa estrarre tutta questa "energia pulita" senza incidere negativamente ed ulteriormente sull'ambiente che ci circonda, anche perché se andiamo avanti di questo passo sad.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Livio Orsini+27/04/2011, 11:51--> (Livio Orsini @ 27/04/2011, 11:51)

Ho letto che si parla di una casa in un paese in via di sviluppo.

Comunque sia, alle nostre latitudini il Sole, facendo la media 24h/24, 365 giorni all'anno, ci regala una energia radiante su tutto lo spettro pari a circa 200 W a metro quadrato di superficie terrestre.

Ammesso di poterla catturare tutta, quanto è grande questa foglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nulla si crea e nulla si distrugge...basta trasformare 4 litri di acqua in energia pura spezzando l'atomo. E = mc^2, posto 4 litri di acqua = 4 Kg otteniamo un bel pò di energia.

La folgia la usiamo per la bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...