ilpoetastro Inserito: 2 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2011 Un mio amico elettricista mi diceva che hanno installato un trasformatore da 100 kVA 400/400 su un impianto fotovoltaico da 100 kWper l'isolamento galvanico.Tuttavia il trasformatore scalda, probabilmente il trasfromatoreha una potenza insufficiente, credo che si debba dimensionare lo stessocon un 30 % in più della potenza dei kW del fotovoltaico quindi un trasformatore da 130 kVA almeno.Domanda sciocca:Eventualmente è possibile piazzarne un'altro più piccolo, magari 30 kVAe dividere i carichi?In modo da alleggerire il carico del 100kVA?Grazie a tutti.Dario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2011 (modificato) Una macchina elettrica è normale che scaldi! L'effetto Joule c'è e da i suoi frutti in termini calore prodotto, calore che è proporzionale alle perdite. Dipende da quanto scalda.Se il trasformatore è progettato per erogare 100 kW deve erogare 100 kW! E' inutile metterne un da 130 kW. Sempre se è ben progettato e ben costruito. Se non è così lo si sostiuisce con una macchina che funziona correttamente. Piuttosto l'inverter come lavora? Perchè i pannelli generano tensione continua, è poi un inverter a traformarla in alternata a 50 Hz. Se il contenuto armonico è elevato il filtraggio lo farà il trasfo e le sue perdite saranno più elevate del dovuto. Modificato: 2 aprile 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpoetastro Inserita: 2 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2011 Grazie Livio per la risposta.L'inverter ha una potenza di 100 kW.Leggevo che un inverter può erogare anche di più se prelevacorrente anche dalle batterie.E' possibile?Un inverter non deve avere un rendimento minimo di 0,9?Pertanto un trasformatore da 100 kVA, sarebbe leggermente sottodimensionato?Sapevo che il dimenisonamento di un trasformatore e pari ad 1:1 solo nel caso di carichi resistivi.Poi, non occorre aggiungere un margine per future richieste di potenza, specialmente per gli impianti in cui si prevedono ampliamenti ?Sbaglio?Grazie ancora.Dario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2011 Magari! Con quale cosenphi? Gli inverter si caratterizzano sempre per la corrente che possono erogare in modo continuativo.A mio parere no. Se l'impianto, pannelli + inverter, è dimensionato per fornire 100 kW in caso di ampliamento si dovranno aggiungere pannelli ed un nuovo inverter ( a meno di sostituire l'esistente); a questo punto si aggiungerà anche un nuovo trasfo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpoetastro Inserita: 2 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2011 (modificato) Addirittura leggevo che gli impianti fotovoltaci devono avere un rendimentosecondo norme europee di 0,94%, possibile?Forse non ho capito,.Quindi l'inverter non viene considerato un cosphi dovutoa sfasamenti, giusto?Come dici tu si potrà aggiungere un trasformatore all'inverter per aumentare la potenza del sistema?Io so che un trasformatore esprime la potenza in kVAnon contando gli sfasamenti delle utenze,Pertanto se ho un carico da 100kW con cosphi 0,8 ad esempio ,dovrò alimentarlo con un trasformatore almeno 100/0,8=125 kVAEsatto?mentre se il carico è puramente resistivo(forni elettrici)il rapporto sarà 1:1.Supponendo che il trasformatore installato sia insufficiente,ad esempio il nostro impianto fotovoltaico da 100 kW,posso collegare un trasformatore di isolamento supplementarea quello originale da 100kVA?Ho qualche perplessità.Grazie Livio. Modificato: 2 aprile 2011 da ilpoetastro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati