Vai al contenuto
PLC Forum


Resa Impianto Fotovoltaico


giampyriello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedervi un parere sul perchè noto una scarsa resa dei pannelli.Ho un impianto da 2,86 Kw, qualche settimana fà in una giornata splendida (ore 13 ) ho potuto verificare una produzione di circa 2,7 Kw. Oggi giornata uguale, temperatura di circa 27 Gradi, produzione letta sull'inverter 1,87 kw. Sapete dirmi come mai? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il caldo di questi giorni è superiore alla norma non perchè ci sia il sole particolarmente in forma, è per questioni di aria calda che non fanno nulla ai pannelli.

probabile che, se anche stavolta hai controllato verso le 13 (però ci sarebbe un'ora di differenza), quella giornata era particolarmente più luminosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono informato dalla ditta dove ho acquistato i pannelli e mi hanno detto che la temperatura dell'aria influisce sulla resa dei pannelli. Effettivamente oggi c'era sole splendente venticello fresco e alle 11.45 la produzione era di 2,4 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La temperatura dell'ambiente influisce notevolmente. Oggi infatti con sole pieno ma temperature basse grazie al vento il picco mio è stato di 5 kW (33kWh tutta la giornata) lunedi' sempre giornata piena di sole il picco è stato di 4kW (30kWh prodotti).

Se si guarda in rene alcuni raffreddano i pannelli con acqua piovana e sistemi d'irrigazione. Io per un 10% evito, però mi piacerebbe capire se raffreddando i pannelli si ha altre la maggior resa anche un vantaggio sul deterioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sistemi di raffreddamento ad acqua di rete sono del tutto controproducenti perchè con temperaure alte sui pannelli si deposita il calcare opacizzandoli completamente.

Anche l'acqua piovana contiene una pur piccola quantità di sali minerali e quindi non è il massimo.

Ci vorrebbe acqua distillata in quantità.

Personalmente metto da parte l'acqua di condensa che produce il condizionatore, con la quale lavo i pannelli le poche volte che in Sardegna piove sabbia.

Allora si che i pannelli occorre pulirli!

Comunque anche con i pannelli completamente ricoperti dalla sabbia del deserto la percentuale di decadimento non supera il 5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche chiedervi,l'inclinazione del tetto di quanto puo' variare il rendimento?

Vi chiedo questo perchè oggi il mio impianto da 2,87 kw alle 12.00 produceva 2,4 kw, quello di mio fratello da 2,99 kw produceva 2,04 kw. Stessa zona e stesso orientamento ma inclinazione del tetto diverse. Possibile queste differenze di resa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la potenza di picco, ma controlla accuratamente l'energia che l'impianto produce nell'arco del mese.

Il GSE ti paga quella.

Poi può anche essere che un impianto più inclinato ti possa dare più potenza, ma alla fine quello che conta sono solo i kWh che produci e li devi confrontare con la stima della produzione annua attesa che il tuo progettista ha calcolato nel progetto che tu hai inviato al GSE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ha detto bene dotting, controlla la produzione mensile rispetto quella attesa. Valutare le potenze di picco non è un indicatore significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , volevo aggiornarvi sul problema della diversità di resa dei 2 impianti che ho citato nell'intervento precedente.Ebbene il fatto che l' impianto da 2,99 facesse come picco solo 2,04 kw, era perchè l'inverter era settato per una potenza massima di 2 kw. Impostato con i parametri giusti ( da 2 a 4 kw ) è andato tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti,ho letto la vostra discussione ,e trovandomi anche io nel tornaconto del mio impianto vorrei sapere da giampyriello o da chi può aiutarmi quanto produce di p.istantanea mediamente o di picco un impianto da 2,90 kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto FV produce energia e non potenza.

Solo in rari casi, come quello citato da giampyriello occorre controllare la potenza sviluppata dall'impianto.

Un campo FV sviluppa la sua potenza nominale e qualcosa in più, nei mesi di maggio-giugno, buona irradianza al suolo e temperature non eccessive.

In luglio e agosto la potenza del campo FV diminuisce perchè i pannelli raggiungono temperature tanto elevate da far abbassare la potenza della cella FV.

La produzione di un impianto FV si controlla in un periodo di tempo ragionevole, minimo un anno.

Questo è uno strumento per controllare l'impianto:

consuntivo impianto FV

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...