Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli In Corto Che Succede?

giampierogiulianelli

Messaggi consigliati

giampierogiulianelli

Salve circa 3 mesi fa un tizio per sbaglio a messo una stringa di 18 pannelli in corto,sono stati in quella situazione per una settimana poi ho scoperto il fatto ed ho subito staccato i spinotti,o controllato tutti i pannelli e vanno bene adesso che succede se si mettono i pannelli fotovoltaici in corto? ps: aprendo la scatola sotto il pannello da dove partono il + ed il - ci sono dei diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i pannelli in corto erogano una corrente detta Isc circa il 10% maggiore di quella nominale (ad esempio un pannello da 230W con corrente nominale da 7,8A in corto ne eroga 8,45) a parita di condizioni (irraggiamento e temperatura).

In teoria non dovrebbero danneggiarsi, ma certamente si possono surriscaldare e deteriorare, soprattutto se la situazione permane per tempi lunghi.

Ora è difficile fare una stima, ma credo che questo tipo di stress accorci la vita dei pannelli, ma di quanto non saprei proprio....

Attendi altri pareri di chi magari ha avuto problemi simili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

Grazie della risposta quindi ci puo essere un dimezzamento della vita del pannello stesso..che non succedeva nulla me ne sono accorto mi ricordo solo che quando sono andato a staccare i spinotti a fatto una bella fiammata ringrazio per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella storia la CC vero. Ho visto staccare a mano un cavo di un parallelo di 10 stringhe da 3.3kwp (33kwptot in 800volt) in pieno sole.....fffffffff! sembrava una saldatrice laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Infatti bisogna stare molto attenti alla scelta dei fusibili, devono essere dimensionati correttamente e avere tolleranze molto basse... in genere i fusibili piu' economici hanno tolleranze molto alte, questo potrebbe essere un grosso problema e va' considerato nei calcoli delle correnti di intervento necessarie

Link al commento
Condividi su altri siti