Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico - consiglio per impianto


nicsart

Messaggi consigliati

Un buon giorno a tutti, vorrei un vostro consiglio sull'impianto fotovoltaico. Ho deciso di fare un impianto solare e sono molto indeciso sul tipo di panelli da usare e quindi anche l'inverter, il tetto ha un'inclinazione di 35° e rivolto a sud e le misure sono mt.20x10. Il consumo di energia annuale e di circa 4500 kw. Ho avuto alcuni preventivi, ma senza alcuna spiegazione, nel senso: tipo di panelli, produzione di energia, il pro e contro dell'impianto, l'unica cosa chiara è stato il conto totale che a mio punto di vista mi sembrano esagerati dai € 15000 in su e specifico lo vorrei fare senza incentivo perchè facendo due righe di calcolo mi viene costare molto di più e il guadagno e relativo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

15.000,00€ possono essere tanti, oppure pochi, sarebbe opportuno che ci dai la potenza dell' impianto che ti hanno proposto... In ogni caso se ti rivolgi a installatori seri, dovrebbero darti dati precisi e prepararti un Business Plan, per toglierti i dubbi piu' importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, per la potenza non so che dirti visto come gia detto, che le risposte da parte degli installatori " che costa così e l'enel paga i kw che gli dai e che ci vorranno circa un paio di settimane per il lavoro" altro non mi hanno detto. Vorrei saperele varie procedure per l'installazione, il tipo di panelli che potenza mettere o altre cose da potergli rispondere in modo adeguato alla mia richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

mandali a....biiiippppp...

un preventivo serio specifica tutto!!!

dai materiali al calcolo per giungere all produzione annua stimata mese per mese!!

con tanto di fattori correttivi dovuti agli ombreggiamenti e alla difeerenza di angolo rispetto all'ottimale.

rivolgiti a ditte serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho richiesto i 3 preventivi pubblicizzati nella testata di questo Forum, ebbene, il primo si è presentato al mio domicilio, ha visualizzato tutte le possibilità ed ha preso tutte le misure, comprese i diametri dei cavi all'interno dell'abitazione. Il secondo mi ha inviato un questionario chiedendomi di fatto tutto quello che il primo aveva controllato. Il terzo non mi ha nemmeno scritto.

Ho ricevuto il preventivo del primo con tutti i dati, marca, caratteristiche, quantità dei pannelli. Dati dell'inverter, documentazione da fornire e da richiedere e con un costo di 4000 Euro a KW.

Ho accettato e sono iniziati i lavori.

Speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

due settimane per il lavoro??? finito? Beh ho visto qualche impianto (4.5+4.5)dove è stato scoperchiato il tetto, isolato, posa lamiere di copertura, posa pannelli, linnee e inverter in meno di 4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be avete ragione perchè ho trovato una ditta che mi ha dato delle risposte piu precise, ma la mia domanda è "conviene farlo in privato visto che l'enel non da il rimborso in soldi ma i kw in piu te li abbuona nelle bollete in cui hai avuto bisgno di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Enel non ti abbuona i KW ma ti remunera i Kw immessi, a conguaglio credo. Anni fa ti "abbonava" i Kw.

Il vero risparmio sarebbe cambiare un po stile di vita e utilizzare gli elettrodomestici che puoi farne un uso quando vuoi tpoi lavastoviglie, lavatrici ecc durante il giorno. Esci di casa e programmi la partenza ritardata della lavatrice (se dotata) a mezzogiorno. Quell'energia è "gratis" perchè la stai producendo tu, sempre che non ci sia il cielo nero sad.gif .

Esperienza personale ho visto bollette da 150euro trasformarsi in 44 grazie alla sola energia risparmiata in prelievo. Le immissioni arriveranno più avanti.

A tutto questo è da aggiungere il conto energia...almeno fino a quando c'è. worthy.gif

Questa però non l'ho capita...perchè non vuoi l'incentivo? perchè dopo i calcoli ti costa di più?

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non ho le idee chiare e che quanto riguarda gli incenti ed il decreto rifirmato a giorni cambia qualche cosa e purtroppo per i privati l'enel ti fa un calcolo tra consumo e produzione e quelli in più nell'arco del'anno te li abbuona ma non te li paga perchè altrimenti ti devi aprire una partita iva e pagare l'alcise ecc. cose che le ditte hanno già e lo possono fare. Preferirei fare un'isola in quanto spenderei meno avrei piu prestazioni e poi cosa fondamentale non mi manca l'esperienza in merito ed esendo "fine linea" troverei dei vantaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che le cose siano come scrivi.

Per quanto riguarda i consumi, dici bene, ma gli incentivi vengono pagati dal GSE al proprietario dell'impianto, privato o ditta che sia e non dall'ENEL.

Leggi qui :

Conto Energia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...