Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Attività - gradito consiglio

lampadina

Messaggi consigliati

giorno a tutti, avrei bisogno di un vs gradito consiglio.sono stato contattato da un amico ingegniere che ha da appena intrapreso l'attivita di solare fotovoltaico, mi ha chiesto se posso curare le installazioni, bene io pur essendo nel campo elettrico non ho mai messo mani sul fotovoltaico, volevo chiedervi come procedere per intraprendere la nuova attivita.

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Corretto la parola "termico" in "fotovoltaico".

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

blink.gif Non so se sono io che non acchiappo subito oppure c'e' qualcosa che non quadra nella nuova attivita':

Ma e' per l'acqua calda o per l'elettricita' ?? O entrambi?

Azz,eppure potrebbe essere un idea, un pannello fotovoltaico che scalda anche l'acqua wink.gifrolleyes.gif

Vado subito a mettere la serpentina sotto ai miei pannelli cinesi.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono e sono commercializzati da varie ditte i pannelli misti termici/fotovoltaici.

Il tutto è integrato in un unico pannello.

Ho visto anche il foto misto eolico ma questo era stato un errore di progettazione delle zavorre... in montagna si sa ... il vento tira ... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stanno eseguendo l'impianto e quindi ho sottomano il lavoro da farsi.

Come elettricista non c'è nulla di speciale solo collegamenti tra i pannelli e la linea, far passare dei fili nei tubi esistenti o istallarne di nuovi. Di difficoltoso e diverso dalla nostra attività, rimane il posizionamento dei pannelli sulle tegole o in altri posti, dove si inseriscono lavori tipici di muratori e lattonieri, questo se non hai aiuto specifico può essere complicato.

Naturalmente l'ideale sarebbe iniziare aiutando qualcuno che già installa ma di questi tempi nel campo dei televisori ed affini la vedo brutta, quindi è meglio darsi da fare e diversificare.

Tanti Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti