Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Di Sgancio Impianto Fotovoltaico

ziobenti

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto seguendo la ditta che ha installato un impianto fotovoltaico da 198 kWp, sul tetto di un magazzino.

Il capannone è alimentato da una cabina utente MT/BT (15kV-400V) posta in un locale a metà strada fra il pianoterra e il tetto. All’interno di questo locale sono stati posizionati i due inverter, il quadro generale dell’impianto PV e il contatore di produzione. All'esterno del capannone, a piano terra, alla sinistra della porta d’ingresso delle scale con le quali si accede al locale e al tetto, è stato installato il pulsante d’emergenza di sgancio della cabina di media tensione, già approvato dai VVFF a suo tempo.

Ora serve il pulsante di sgancio per disalimentare le parti in tensione dell’impianto PV in caso d’emergenza.

La domanda è:

Quest’ultimo, che va ad agire sulle parti d’impianto PV (Interruttore di BT, Interruttore Quadro Generale, Interruttori Quadri di Parallelo) va installato a parte, quindi a fianco dell’esistente per la cabina di MT/BT, oppure si può approfittare del medesimo pulsante per disalimentare entrambi gli impianti?

La seconda soluzione può sembrare ottimale perché, con una sola manovra, ottengo il risultato richiesto (ed è anche quello che volevano fare gli elettricisti della ditta PV). Ho letto una guida in rete nella quale si afferma che:”… Il comando di emergenza quindi deve agire selettivamente e non in maniera indiscriminata su tutto l'impianto.”

Secondo me, il pulsante d’emergenza PV va installato a parte, a fianco di quello esistente ed ho "bloccato" l'azione degli operai finchè non mostrano uno schema elettrico comprensibile (di solito arrivano e fanno tutto "a naso")

Volevo sapere la vostra opinione in proposito e se ci sono documenti scaricabili oppure riferimenti a norme CEI.

Grazie dell’attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie del parere.

Da quel che ho capito, vogliono fare prima l'intervento e poi sottoporre il tutto ai vigili del fuoco.

E se per caso si adotta una soluzione e ai VVFF non sta bene?

Preciso che l'impianto non è progettato, ne da me ne dalla mia azienda. Sto solo monitorando l'evoluzione degli eventi.

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti