ziobenti Inserito: 10 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2011 Salve a tutti.Sto seguendo la ditta che ha installato un impianto fotovoltaico da 198 kWp, sul tetto di un magazzino.Il capannone è alimentato da una cabina utente MT/BT (15kV-400V) posta in un locale a metà strada fra il pianoterra e il tetto. All’interno di questo locale sono stati posizionati i due inverter, il quadro generale dell’impianto PV e il contatore di produzione. All'esterno del capannone, a piano terra, alla sinistra della porta d’ingresso delle scale con le quali si accede al locale e al tetto, è stato installato il pulsante d’emergenza di sgancio della cabina di media tensione, già approvato dai VVFF a suo tempo.Ora serve il pulsante di sgancio per disalimentare le parti in tensione dell’impianto PV in caso d’emergenza.La domanda è: Quest’ultimo, che va ad agire sulle parti d’impianto PV (Interruttore di BT, Interruttore Quadro Generale, Interruttori Quadri di Parallelo) va installato a parte, quindi a fianco dell’esistente per la cabina di MT/BT, oppure si può approfittare del medesimo pulsante per disalimentare entrambi gli impianti?La seconda soluzione può sembrare ottimale perché, con una sola manovra, ottengo il risultato richiesto (ed è anche quello che volevano fare gli elettricisti della ditta PV). Ho letto una guida in rete nella quale si afferma che:”… Il comando di emergenza quindi deve agire selettivamente e non in maniera indiscriminata su tutto l'impianto.” Secondo me, il pulsante d’emergenza PV va installato a parte, a fianco di quello esistente ed ho "bloccato" l'azione degli operai finchè non mostrano uno schema elettrico comprensibile (di solito arrivano e fanno tutto "a naso")Volevo sapere la vostra opinione in proposito e se ci sono documenti scaricabili oppure riferimenti a norme CEI.Grazie dell’attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2011 a me sembra meglio avere un interruttore d'emrgenza unico... io sentirei il parere dei VVf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobenti Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 Ciao.Grazie del parere.Da quel che ho capito, vogliono fare prima l'intervento e poi sottoporre il tutto ai vigili del fuoco.E se per caso si adotta una soluzione e ai VVFF non sta bene?Preciso che l'impianto non è progettato, ne da me ne dalla mia azienda. Sto solo monitorando l'evoluzione degli eventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 guarda che i VVF un parere preventivo te lo rilasciano, almeno così scrivono sul loro sito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobenti Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2011 Grazie. Provo a sentira i VVFF cosa dicono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati