Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli A 18 Volt Per Ricarica Batterie 12 Volt - conviene un pannello a 18 o 12 volt?


MARTIC

Messaggi consigliati

vedo che alcuni pannelli hanno l'uscita a 17-18 volt, che mi sembra vadano bene per la ricarica di batteria a 12 volt (sempre usando un regolatore, immagino!?), pero' a parita' di potenza quelli a 18 volt erogano chiaramente meno corrente, mentre alcuni pannelli con uscita a 12 volt (o anche meno) erogano per forza di cose piu' corrente.

Mi chiedo: ammesso che si usino regolatori del tipo MPPT , che da quanto ho capito cercando di mandare alla batteria tutta la "potenza" invece di "tagliare i volts in eccesso" che arrivano dal pannello, convengono questi pannelli a 18 volts oppure rispetto a quelli a 12 volts causano comunque una significativa perdita sul regolatore ? dovendo scegliere un pannello conviene a questo punto basarsi solo sui valori di corrente in uscita piuttosto che di potenza??

probabilmente mi sfugge qualcosa, che spero di chiarire con questo post wallbash.gif

grazie!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, innanzitutto la tensione di 17-18V è la "Vmax" in condizioni di massimo irragiamento, pertanto mediamente avrai una tensione inferiore... e lo stesso vale per i pannelli a 12V di Vmax.

Per ricaricare le batterie avrai bisogno di una tensione di ricarica di circa 14-15V, quindi penso non ci siano dubbi sull'uso dei pannelli a 17-18V rispetto a quelli a 12V sebbene questi possano fornire una corrente maggiore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ora la cosa mi e' piu' chiara, il dubbio mi viene dal fatto che ho visto dei pannelli "cinesi" a 18 volt con corrente piu' bassa mentre altri italiani che sembrano piu' efficienti ed hanno 10-12 volt e corrente piu' alta, quindi credevo risiedesse anche in questo la differenza di resa effettiva. Ora pero' guardando meglio ho visto che anche pannelli italiani hanno tensioni di 18-21 volts e correnti basse. Credo a questo punto che la differenza sia dovuta solo al numero di celle, che da quanto ho capito determina i volts, e altri parametri che determineranno la corrente, in ogni caso a parita' di potenza i pannelli dovrebbero essere simili, visto che poi comunque interviene il regolatore che cerca di sfruttare tutta la potenza in ingresso senza tagliare semplicemente la tensione in piu, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

Sono tutte seghe mentali il regolatore di carica serve per forza al 100% se non vuoi bruciare la batteria,la differenza tra i pannelli cinesi e quelli italiani è che quelli cinesi durano di meno per esperienza ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli+12/05/2011, 16:49--> (giampierogiulianelli @ 12/05/2011, 16:49)

ok d'accordo che il regolatore serve in ogni caso, io mi riferivo al regolatore MPPT che a differenza dell'altro tipo cerca di sfruttare tutta la potenza invece di tagliare i volts in eccesso. Grazie comunque della tua esperienza, ero convinto che ci fossero anche effettive differenze di rendimento invece mi par di capire sia come al solito un discorso di affidabilita'.

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...