acnide Inserito: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2011 buona sera a tutti voi,ho un dubbio su un impianto FV che spero voi riusciate a fugare.premetto che si parla di scambio sul posto, che l'impianto è già esistente, e che non l'ho installato io.I fili che mi escono dal contatore di produzione, arrivano al contatore enel, ma a quest'ultimo come e dove vanno collegati? Il contatore in questo caso verrà sostituito da un altro dall'enel o resta lo stesso?scusatemi se le domande non sono molto comprensibili, e soprattutto scusatemi se questa non è la sezione giusta per quest'argomento. Nel caso prego i moderatore di provvedere d'" ufficio" grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2011 Io so per certo che la trafila segue questa scaletta: Pannelli---> inverter---->contatore gse----> impianto di casaavviene lo scambio sul posto al contatore enel vengono sottratti gli scatti che fa il contatore gse e se quest'ultimo supera il contatore enel c'è il guadagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2011 I cavi elettrici che escono dal contatore di produzione vanno collegati in un punto qualsiasi dell'impianto elettrico esistente, COMPRESO tra il contatore di scambio Enel (punto di consegna) e il quadro elettrico generale della tua abitazione.Va, in pratica, creato un parallelo a valle del contatore di scambio con una linea dedicata al FV.Il contatore di scambio viene sostituito con uno nuovo delle stesse dimensioni, ma bidirezionale (a meno che quello esistente non sia già predisposto - ne dubito!). :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 si ovvio viene sostituito in contatore ma quello lo fa automaticamente enel quando viene a casa dell'utente,il dovere dell'utente è quello di collegare in un punto qualsiasi dell'impianto fase e neutro in uscita dal contatore gse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 il dovere dell'utente è quello di collegare in un punto qualsiasi dell'impianto fase e neutro in uscita dal contatore gse.Non si può collegare in un punto "qualsiasi", ma in un punto COMPRESO tra il contatore di scambio Enel (punto di consegna) e il quadro elettrico generale dell'abitazione (rif.to Guida alle Connessioni di Enel Distribuzione).saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2011 ohhh ragazzi, grazie mille per le risposte. Vi leggo solo oggi in quanto non mi sono arrivate le notifiche in email....in pratica io prendo fase e neutro in uscita dal contatore di produzione, e quindi mi collego sotto al contatore di scambio. In pratica prendo i due blu e li metto entrambi sotto il morsetto neutro e i due marroni e li metto entrambi sotto il morsetto fase?giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2011 Un impianto FV si collega in rete secondo questo schema, punto e basta: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati