Vai al contenuto
PLC Forum

S7-400 Batteria Tampone - ext.batt???

Luca.Frigo

Messaggi consigliati

Buonagiorno a tutti. Sto per fare una manutenzione straordinaria presso un caseificio della zona. L'operazione prevede lo stacco della Media tensione e pertanto una mancanza di corrente per circa 7/8 ore. Lo stabilimento è dotato (tra gli altri) di un PLC S7-400 il quale attualmente monta da circa 16 mesi n°2 batterie tampone da 3.6V . L'alimentatore non segnala batteria bassa quindi sono "tranquillo"...

Tuttavia prorprio perchè sono "tranquillo" (e lo stacco è domani :unsure: ) vi chiedo :

1) Ci si può fidare ciecamente dei led di segnalazione?

2) Considerando che l'UPS manterrà l'alimentazione per circa un paio d'ore, quanto tempo potrà poi reggere la batteria?

3) Dove posso trovare eventualmente 2 batterie da 3.6V AA? ferramenta?

4) Sul manuale S7 400 ho visto che c'è la possibilità di alimentare la cpu tramite la presa ext.batt con una tensione DC compresa tra 5 e 15vdc, qualcuno l'ha provato? Potrei farlo con una normale pila 9V ed un connettore ack da 2.5mm??

Grazie a tutti e buon week-end (a voi...)

Luf

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il 400 non lo conosco nel dettaglio.

Secondo me l'upload è cautelativo ma necessario, per le batterie, io in diverse occasioni ho collegato con fili volanti due da 1,5 volt in serie.

Penso che visto che è una cosa programmata anche se tutto va bene dovresti fare lo stop e lo spegnimento del plc dagli appositi interruttori.

Non aspettare che vada fuori in modo brutale per spegnimento dell'ups ma anticipalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

LINK

Se la batteria tampone è in buone condizioni, il tempo di tamponamento, nella peggiore delle ipotesi, è di alcuni mesi.

Siemens consiglia di sostituire le batterie ogni 12 mesi, ma io ritengo si tratti di un tempo assolutamente prudenziale. Batterie da 16 mesi, come nel tuo caso, dovrebbero essere ancora perfettamente efficienti.

Molto poi dipende da quanto tempo è trascorso, dalla loro installazione, in condizioni di mancanza di alimentazione. Da come parli però sembra che il plc rimanga sempre alimentato.

Un backup è sempre consigliato, ma tieni presente che per molti impianti con plc è normalissimo rimanere per giorni o anche settimane (chiusura per ferie) senza alimentazione. E' una situazione questa che rappresenta la regola, non l'eccezione.

Se ora non hai nessuna segnalazione di anomalia della batteria, ritengo tu non abbia nessun motivo di preoccupazione.

Link al commento
Condividi su altri siti