Vai al contenuto
PLC Forum

Come Calcolare Il Guadagno Di Un Fv? - Un pasticcio di numeri

elmarvog

Messaggi consigliati

Da 15 giorni con l'istallazione del contatore del GSE (misuratore di produzione dell'impianto FV), e la sostituzione del contatore ENEL adatto alla misura bidirezionale di scambio, è stato attivato il mio impianto con le caratteristiche di Impianto FV realizzato su edificio, con scambio sul posto con una potenza di 3 kW.

In attesa delle prime bollette di pagamento, che arriveranno tra 2 o 3 mesi, la curiosità di conoscere la resa dell'impianto è grande e gradirei il vostro aiuto per capire tutti i numeri che mi danno i vari contatori.

Come esempio, inserisco i dati rilevati in due giorni di controllo:

28/5/11 Sereno

• Produzione Inverter kW 20,70
  • Contatore GSE kW 19,59
  • Contat. ENEL prelevata kW 9,31
  • Contat. ENEL ceduta kW 10,72

31/05/11 Coperto Pioggia

• Produzione Inverter kW 8.30
  • Contatore GSE kW 7.42
  • Contat. ENEL prelevata kW 10,02
  • Contat. ENEL ceduta kW 1,82

Quanti kW avrei cosumato senza FV??

Quanti kW mi verranno pagati dal GSE??

Magari se mi dite pure quanti Euro mi costa 1 kW di ENEL e quanto mi da al kW la GSE sarebbe il massimo.

Vi ringrazio, anche per essere arrivati a leggere fino al termine del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già il contatore gse direi che quanto ti paga per ogni kwh non puoi non saperlo visto che avrai firmato la richiesta e il contratto .. il contributo del gse per il contoenergia è una moltiplicazione pura tra quanto rilevato dal contatore e la tariffa che ti hanno assegnato.

blink.gif

il consumo con o senza FV non cambia in pratica.

enel prelevata : credo sia il tuo consumo

enel ceduta : è quello che dal FV inserisci in rete (ma credo che l'1,8 sia in negativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una precisazione, io ho scritto ENEL per facilitarne la comprensione, ma il mio fornitore di energia è ASM (Azienda Servizi Municipalizzati) dove ho inoltrato la domanda di connessione alla rete di BT per scambio sul posto. Mi è stato presentato un preventivo per l'allacciamento e dopo la mia accettazione con relativo pagamento del preventivo, mi è stato sostituito il contatore principale con il nuovo tipo comprensivo di lettura del consumo e dell'energia ceduta:

Alla mia comunicazione di fine lavoro dell'istallazione dell'impianto FV, la stessa ASM mi ha istallato il contatore del GSE e mi ha consegnato il verbale di attivazione con la lettura sia del contatore di scambio A+ =xxxx e A- =0 e contatore di produzione A+ =0 e A- =0.

Nel contesto, mi è stato detto dagli incaricati, che successivamente (circa 2 mesi) riceverò la comunicazione del GSE, ma che il tutto era attivo da quel momento.

Dalle mie ricerche sulla "GuidaContoEnergia3" ho dedotto che il GSE mi dovrebbe dare € 0,356 per kW segnati dal suo contatore nel campo A+ e il fornitore ASM mi dovrebbe dare € xx segnati dal suo contatore nel campo A-.

Il mio messaggio è stato inserito nella speranza che tra i grandi del forum qualcuno mi chiarisse le idee.

Grazie di nuovo.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante sia molto interessante l'impianto,

nell'attesa che ti venga dato dei chiarimenti adeguati (io non sono in grado ),

ho notato una cosa che a me è parsa strana, e cioè che in data 31/05, hai prodotto KW 8,3 e il contatore te ne segna 7,42, forse è la resa dell'inverter, però te dalla rete ne hai prelevati KW 10,02, ( KW 2,6 in più di quello che hai prodotto), come è possibile che tu possa aver ceduto KW 1,82 ?

Non vorrei creare della confusione, perciò se non merito la risposta, non me ne risento, continuerò comunque a seguire questa discussione.

by

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

In genere ma non sempre ,sull'inverter c'è una opzione che ti dice quanto stai guadagnando al lordo in euro,pero bisogna vedere il tipo di inverter..

Link al commento
Condividi su altri siti

dotting+9/06/2011, 07:17--> (dotting @ 9/06/2011, 07:17)

Caro Dotting, cercavo proprio di costruire un rapporto come quello da te creato.

Naturalmente come principiante ed inesperto di computer ne ho realizzato uno che allego.

Se fosse possibile allegare un link del tuo resoconto FV in excel in modo da poterlo utilizzare, sarebbe il massimo.

E' vero che non si può rilevare i dati giornalmente, ma all'inizio dell'utilizzo, la curiosità è tanta.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti