Riccy Inserito: 7 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2011 Ciao a tutti! Sono entrato oggi, per la prima volta, in questa parte di PLC Forum... Mi sto affacciando sul mondo del fotovoltaico per cercare di capire un po' le dinamiche di scelta degli impianti...Sono sicuro che sarete abituati a rispondere a quesiti molto tecnici, mentre quello che vi propongo è uno scambio di opinioni, una discussione, per cercare di capire meglio questo mondo ed il punto di vista di persone che nel campo ci lavorano .Ho provato a dare un'occhiata all'offerta di qualche produttore e ho notato che ovunque forniscono cassette già equipaggiate ed elementi sfusi...Già qui la prima domanda...che senso ha offrire entrambe le soluzioni? Di mio preferirei scegliere gli apparecchi di produttori anche diversi ed assiemarmeli da me, piuttosto che sottostare a configurazioni standard....Altra cosa che mi balza agli occhi è il sezionatore lato DC... Io vedo impianti e parlo con persone che si dicono convinte non sia sempre necessario, ma nell'offerta di chiunque trovo sezionatori in DC (anche nelle cassette già equipaggiate).Sempre sui sezionatori poi trovo chi offre una gamma da far invidia alla gamma di merendine mulino bianco e altri che hanno uno o due sezionatori, magari da 1000V DC 32A (o 63A)...La scelta del sezionatore ovviamente dipende dal tipo di impianto e dalla lunghezza delle stringhe (o dalla tensione, che dir si voglia) ma quali sono i più utilizzati?E' più facile trovare impianti in cui si alza la tensione per tenere bassa la corrente (e avrebbe senso allora che uno ti offre solo un 1000V DC) oppure che si tenga una tensione bassa (sui 600/700V) e corrente "media" (25A/32A)?Ecco...mi fermo qui perchè mi farebbe davvero piacere confrontare un po' le esperienze di chi conosce questo mondo prima di scrivere la divina commedia Voi cosa utilizzate solitamente per impianti medio piccoli (fino a 15kW per esempio)...Vi chiedo scusa per questa entrata a gamba tesa (e con molte parole a corredo ) , ma trovo questo forum veramente efficace quando si tratta di chiarirsi le idee discutendo con professionisti e amanti del proprio lavoro!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 intendi i magnetotermici ci sono di mille marche sono tutti validi per il discorso lato DC in genere si usano i fusibili ed molti inverter hanno il fusibile dentro,ma se l'inverter non ha il fusibile allora si puo mettere i magnetotermici.Hai le idee un po confuse non è cosi ,per spiegarti tutto occorrono diverse pagine per parlare di questo..Eclipse,soul tronic,Tsw ci sono una marea di marchi che costruiscono inverter e pannelli Fv ed ameno che tu non vai sui cinesi la qualita dei pannelli prodotta in italia è ottima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 Ciao Giampiero e grazie per la risposta...Per quanto riguarda la parte di sezionamento intendo proprio sezionatori senza protezione (solitamente li vedo rotativi, qualche volte a leva) tipo i Socomec, o comunque anche altri (ABB; Siemens ecc) hanno sezionatori a catalogo, ma non capisco la logica di scelta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 Come mai questo desiderio di sezionamento? perche tu vorresti separare inverter dai pannelli fotovoltaici dalla parte DC?in genere non di seziona l'impianto in quel punto anche perche l'inverter meno troiai ha davanti a se e meglio è.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 13 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 In realtà è più desiderio di capire...Effettivamente si potrebbe comunque sezionare il lato AC... Però a questo punto non mi spiego se mettere un sezionatore sul lato continua sia "abitudine" oppure quando veramente possa essere utile...Alla fine effettivamente le aziende lo propongono ma viene usato poco.. E la cosa mi lascia perplesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2011 non si usa quasi mai non ti stare a fare queste seghe mentali dai pannelli si viene direttamente all'inverter (se ha i fusibili all'interno altrimenti si passa dai fusibili)poi si fa quello che si deve fare dal quadro fino al contatore gse...Nell'inverter c'è tutto l'occorrente per gestire al meglio la sicurezza,importante mettere a terra l'inverter oppure la struttura dei pannelli se in un caso particolare hai i pannellli messi su una struttura di legno allora è d'obbligo lo scaricatore di fulmini ed una buona messa a terra.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Però scusami, ma approfondendo la 64-8 mi pare proprio sia obbligatorio prevedere un sezionamento sotto carico dal lato DC..... !!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 Tramite gli inverter spegni e sezioni il lato DC se puoi vuoi proteggere gli inverter inserisci i fusibili opportunamente dimensionati ed ancora se vuoi piu sicurezza metti gli scaricatori di tensione constro i fulmini non capisco questa ostinazione a mettere sezionatori !!! poi obbligo di sezionare sta tra il contatore Gse ed l'inverter stesso con in resto della casa se vuoi ti posto uno schema elettrico e ti chiarisco ogni dubbio a te la scelta,fammi sapere ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 20 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2011 Stiamo scherzando??? Ti prego non diffondere tali notizie.Non è che se tu non capisci l'ostinazione a mettere sezionatori , si debba evincere che sezionare è inutile...Spero tanto che tu lavori solo sul domestico/residenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 No ho installato circa un 100 di impianti Fotovoltaici e se parliamo proprio di impianti civili la risposta è quella che ho dato io e basta,non ho detto che è inutile sezionare ma in questo caso ed in questa situazione la procedura da eseguire è questa qui inserimento di fusibili o scaricatori di fulmini mi riferisco sempre dal lato DC non sto parlando di quello che viene dopo l'Inverter vatti a rileggere tutto saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Non è vero.Cosa proteggi l'inverter dal sovracarico in corrente DC? eventualmente inserisci un SPD...verifica la tenuta all'impulso di tensione dell'inverter (2,5KV tipico) l'SPD deve avere un livello di protezione inferiore (2KV tipico)nel senso che uno esclude l'altro???ma cosa vuoi dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 Ciao giampierogiulianelli.giampierogiulianelli+22/06/2011, 21:56--> (giampierogiulianelli @ 22/06/2011, 21:56)Non mi pare sia questa la maniera di dialogare su un Forum.Credo nessuno al mondo, tantomeno su di un Forum, debba essere presuntuoso a tal punto. Non credi anche tu ?Le discussioni si fanno per apprendere ciò che non si sa o per scambiare pareri ed opinioni, non certo per imporre le proprie idee o convinzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 Ciao, io ho approfondito tramite altri canali e mi pare che la norma impianti 64-8 OBBLIGHI a porre un sezionatore sul lato DC, tantè che se guardo i depliant dedicati al fotovoltaico di alcuni produttori (come shneider o abb) mi mostrano tutti un sezionamento (a volte pure più di uno) sul lato DC.Ora effettivamente parlando con altre persone pare che sia veramente poco utilizzato...ma...se lo richiede la 64-8 perchè non metterlo?!!!Tanto più che, scusate, un componente da meno di 50€ su impianti che passano le 3000€....cosa cambia??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati