Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Fotovoltaico Per Baita


klixon

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

vi espongo la mia domanda, volevo realizzare un piccolo impianto con

pannelli fotovoltaici - batterie - inverter

per alimentare 1frigorifero x24h, tv x 2/3h, lampadine 2/3h.

premetto che in questa casa al massimo ci vado per 1settimana e se volessi portare il contatore enel mi costerebbe un occhio.

girando su ebay ho trovato questo pannello: PANNELLO SOLARE 200 W FOTOVOLTAICO12VOLT

CARATTERISTICHE

Maximum Power (Pmax): 200W

Voltage at Pmax (Vmp): 28.9V

Current at Pmax (Imp): 6.93A

Open circuit voltage (Voc): 36.05V

Short-circuit current (Isc): 7.68A

Mominal Operating Cell Temp (Tnoct): 48 +/- 2 C°

Dimensioni: 148 cm x 67 cm x 4 cm di spessore

ora mi chiedevo se alimentassi una batteria a 12V dato che la corrente fornita è sempre la stessa avrei al massimo 84W, giusto? non è piu un pannello da 200W. Se invece prendessi una batteria da 24V riuscirebbe a caricarla questo pannello dato che ha una Vmp di 28,9V?

Secondo voi quanti pannelli mi occorrerebbero per sopperire alla mia soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


è sufficiente un solo pannello, ma è fondamentale un regolatore di carica altrimenti la batteria non si caricherà mai, io personalmente ho un pannello da 70W con 2 batterie da 100Ah e un inverter da 500W, senza il regolatore di carica non mi funzionave niente, ora invece riesco ad usare la radio tutti i giorni e il tagliaerba una volta al mese..

PS: sei nella sezione sbagliata, nel forum verde c'è un'apposita sezione per il fotovoltaico

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che la radio consuma meno, me è l'inverter che lo fa funzionare a consumare molto, se usi un frigo a 12V consumerà poco più della radio

ormai hai aperto qui la discussione, non puoi spostarla tu, solo un moderatore può farlo, comunque in alto a destra trovi una lente di ingrandimento con scritto "oggi su verde", clicchi lì e poi entri nella sezione fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao klixon e benvenuto.

Perchè aprire due discussini per lo stesso argomento ?

Ora l'altra verrà eliminata quindi,per favore, prosegui su questa sino alla sua conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio non è tutta colpa di klixon.

Questa discussione era sul forum blù, alla prima risposta gli è stato indicata questa sezione come più adatta. Lui ne ha aperta una anche qua, sbagliando, mentre io glio spostavo la discussione dal blu al verde.

L'altra l'ho comunque cancellata io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo c'è gia; ma ci allontaniamo da quello che mi premeva sapere maggiormente e cioè se con Voltage at Pmax (Vmp): 28.9V posso alimentare batteria a 24V e se con questo pannello è più indicata la batteria a 24V o 12V in termini di potenza immagazzinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa usi come caricabatteria. Se il tuo caricabatteria è di tipo switching step up non avrai problemi anche quando la tensione del pannello scende, altrimenti è meglio stare su batterie da 12 V.

Comuque il carica batteria dovrà essere sempre del tipo SMPS per non dissipare inutilmente energia.

In termini di potenza immagazzinata è indifferente la tensione di battiria, l'energia immagazzinabile è solo funzione della capacità della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+17/06/2011, 11:51--> (Livio Orsini @ 17/06/2011, 11:51)

dry.gif Cio che carica la batteria è il Pannello Fotovoltaico con caratteristiche sopra citate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...