Vai al contenuto
PLC Forum


Impiantino Fotovoltaico E Perplessità..... Che Dite? - carica della batteria...


superlele77

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vi pongo una domanda, sperando di trovare gentilmente risposta.....

Ho un impianto solare termico dotato di pompa di ricircolo che assorbe circa 70/80w

Ho installato sul tetto di casa 4 pannellini fotovoltaici tutti in parallelo nel seguente modo:

2 pannelli amorfi da 22w l'uno

2 pannelli policristallini da 55w l'uno

Totale teorico 154w di picco

Come detto tutti i pannelli sono in parallelo e protetti dai rispettivi diodi.

Come regolatore ho utilizzato un Conergy SSC 10 Eco

Come batteria ho utilizzato una comune batteria bosh da 56Ah per automobile acquistata nuova di zecca.

Come inverter che va ad alimentare la pompa ho utilizzato un 300W ad onda pura.

Attualmente la batteria risulta da indicatore led del regolatore pienamente carica. Con un voltmetro che ho attaccato da circa 13,36V.

E' normale che l'amperometro che ho inserito in serie al positivo della batteria di pannelli segni solo 1,5/2A anche col sole???? :unsure:

La corrente che scorre verso la batteria dipende dallo stato di carica della batteria stessa???

Altra cosa di cui sono perplesso è se il mio regolatore da 10A sia sufficiente per 154w, comunque teorici??

La batteria sarebbe meglio di un altro tipo?

Grazie mille a tutti per le eventuali risposte.... Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


La corrente che scorre verso la batteria dipende dallo stato di carica della batteria stessa???
credo di sì

il mio regolatore da 10A sia sufficiente per 154w, comunque teorici??
si è mai verificato nella realtà che tale valore teorico fosse raggiunto (o superato)?

La batteria sarebbe meglio di un altro tipo?
sì, sarebbe meglio una di quelle usate in elettronica al gel e senza manutenzione
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte...... qualcuno puo' essere piu' esaustivo??? Sto cercando di raccogliere piu' informazioni possibili! Grazie ancora Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vi pongo una domanda, sperando di trovare gentilmente risposta.....

Ho un impianto solare termico dotato di pompa di ricircolo che assorbe circa 70/80w

Ho installato sul tetto di casa 4 pannellini fotovoltaici tutti in parallelo nel seguente modo:

2 pannelli amorfi da 22w l'uno

lo hai imensionato tu? di solito il kit minimo è di 180W

se la batteria è carica NON assorbe corrente,quindi potrebbe essere giusto il valore letto.

il valore di 154 lo avrai forse per poche ore nei giorni estivi,sostituendo la batteria non migliori significativamente i rendimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ragazzi!

Oggi con pieno sole ho verificato ancora una volta i dati degli strumenti.... L'amperometro in serie mi segna sempre un po' meno di 2A che "entrano" anche con l'indicatore di carica del regolatore che mi da la batteria a metà capacità, quindi c'è qualcosa che non torna!! Con la batteria mezza scarica dovrebbero entrare A a tutto spiano! Ho provato ad escludere l'amperometro sperando che sia quello che limita la carica..... Voi che dite? Non penso possa essere un guasto dei pannelli.... grazie ancora! Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
superlele77+19/06/2011, 08:19--> (superlele77 @ 19/06/2011, 08:19)

Potrebbe essere il regolatore di carica che non fornisce una sufficiente tensione alla batteria. Per caricare una batteria da 12 V occorrono almeno 14 V.

Come ti ha già detto MeM-93, alla batteria al piombo non fa bene fare un ciclo di carica/scarica al giorno; meglio quelle al gel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...