Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Pannello Fotovoltaico + Inseguitore


gibor

Messaggi consigliati

Elettronica che passione e sì per me è sempre stata una vera passione, dopo tanto tempo mi sono voluto cimentare nel solare, avevo sempre desistito per la paura di non riuscire a saldare le celle,poi guardando in rete vari filmati mi sono fatto coraggio e mi sono buttato.

Volevo realizzare un piccolo pannello fotovoltaico che riuscisse però a far funzionare qualcosa di concreto in casa, dopo qualche riflessione sul come l'avrei realizzato ho deciso su di una potenza di 70Wp con inseguitore in modo da massimizzare la resa giornaliera, stimandolo così per 8h di sole in verticale sul pannello risultato sui 500Wh al giorno.

Materia prima le celle 40 da 8x16 ordinate via web con velocità incredibile dopo due giorni sono arrivate.

Aperto il pacco e mettendo in pratica ciò che avevo visto nei filmati con l’uso del flussante di uno saldatore termoregolato e munito di ottimo stagno e sopratutto mano ferma, l’operazione è fattibile comunemente.

Posso dire che le celle che ho preso sono di policristallino e sono costituite dal solo silicio con su serigrafato le piste metallizzate ed il tutto ha lo spessore di 2 decimi di mm con la consistenza di un guscio d’uovo questo da l’idea di come le si possono maneggiare.

Con un pizzico d’orgoglio vi mostro la mia ultima fatica, un impianto fotovoltaico da 70Wp con inseguitore solare, nel video si vedono le fasi della lavorazione per schema di costruzione che sono sicuramente più esplicative della descrizione.

Buona visione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...