Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Impianti Fotovoltaici.

remo williams

Messaggi consigliati

remo williams

Salve amici.

Anche se vivo nella regione con la più alta concentrazione di campi fotovoltaici,non nè ho mai installayto nessuno.

Ho,seguito un pò l evolversi della su citata tecnologia,per vie traverse;internet,mass media.

Avendo discorso,con un installatore,del leccese(persona,che ho potuto apprezzare per la preparazione tecnica)ho notato,che comunque,c è un pò di confusione e,o mala informazione,sulla metodologia da seguire per quanto riguarda l impianto di terra.

Non avendo a disposizione le norme inerenti tali impianti,mi domandavo se,qualcuno di Voi potesse fare luce sui miei dubbi.

Ringraziandovi anticipatamente,aspetto.

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se esponi i tuoi dubbi con degli esempi ... riusciamo a capire cosa ti serve sapere e magari riusciamo ad intavolare una discussione utile a tante persone tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao robgvp.

Guarda,seguendo altri forum,altri colleghi,ho notato che ci sono delle divergenze anche sul fatto di portare o no a terra,strutture portanti,cornici dei pannelli,inverter che ti segnalano la mancanza del collegamento a terra.

Ti ripeto,non avendo mai toccato con mano suddetta tecnologia,vorrei sentire chi,ha a che fare tutti i giorni con tale tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi mi stò documentando sulla obbligatorietà della messa a terra delle strutture di sostegno dei pannelli e le cornici , tutto dipende dal sistema elettrico in ci si trova ad operare e dai materiali utilizzati per la realizzazione dell' impianto .

Ricercando su internet trovi di tutto ... e i dubbi aumentano , quindi ti capisco .

Io nel caso in questione devo cercare di capire se realizzando un impianto IT lato cc con cavi e pannelli fotovoltaici in classe seconda , sia proibito , obbligatorio o facoltativo collegare a terra le strutture di sostegno .

In base alla Cei 64-8 la risposta è NO , in base alla Cei 82-25 ... sembrerebbe si ,

in base a letture su Tuttonormel e Quaderni Tecnici ABB idem !

In questi ultimi casi si consiglia il collegamento a terra delle strutture e/o dei pannelli per permettere un funzionamento ottimale del sistema di controllo isolamento ( dell' inverter ) ... anche se si và contro la CEi 64-8 ( Che però permette il collegamento dei dispositivi a doppio isolamento a terra per motivi funzionali ) .

Tutto è lasciato all' interpretazione del progettista ! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ti ringrazio per la risposta.

Tutto è lasciato all' interpretazione del progettista !

...Il costruttore dei pannelli cosa dice???

Link al commento
Condividi su altri siti