Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Impianti Fotovoltaici.

Messaggi consigliati

remo williams
Inserito:

Salve amici.

Anche se vivo nella regione con la più alta concentrazione di campi fotovoltaici,non nè ho mai installayto nessuno.

Ho,seguito un pò l evolversi della su citata tecnologia,per vie traverse;internet,mass media.

Avendo discorso,con un installatore,del leccese(persona,che ho potuto apprezzare per la preparazione tecnica)ho notato,che comunque,c è un pò di confusione e,o mala informazione,sulla metodologia da seguire per quanto riguarda l impianto di terra.

Non avendo a disposizione le norme inerenti tali impianti,mi domandavo se,qualcuno di Voi potesse fare luce sui miei dubbi.

Ringraziandovi anticipatamente,aspetto.

Angelo.

Inserita:

Ciao , se esponi i tuoi dubbi con degli esempi ... riusciamo a capire cosa ti serve sapere e magari riusciamo ad intavolare una discussione utile a tante persone tongue.gif

remo williams
Inserita:

Ciao robgvp.

Guarda,seguendo altri forum,altri colleghi,ho notato che ci sono delle divergenze anche sul fatto di portare o no a terra,strutture portanti,cornici dei pannelli,inverter che ti segnalano la mancanza del collegamento a terra.

Ti ripeto,non avendo mai toccato con mano suddetta tecnologia,vorrei sentire chi,ha a che fare tutti i giorni con tale tecnologia.

Inserita:

Proprio oggi mi stò documentando sulla obbligatorietà della messa a terra delle strutture di sostegno dei pannelli e le cornici , tutto dipende dal sistema elettrico in ci si trova ad operare e dai materiali utilizzati per la realizzazione dell' impianto .

Ricercando su internet trovi di tutto ... e i dubbi aumentano , quindi ti capisco .

Io nel caso in questione devo cercare di capire se realizzando un impianto IT lato cc con cavi e pannelli fotovoltaici in classe seconda , sia proibito , obbligatorio o facoltativo collegare a terra le strutture di sostegno .

In base alla Cei 64-8 la risposta è NO , in base alla Cei 82-25 ... sembrerebbe si ,

in base a letture su Tuttonormel e Quaderni Tecnici ABB idem !

In questi ultimi casi si consiglia il collegamento a terra delle strutture e/o dei pannelli per permettere un funzionamento ottimale del sistema di controllo isolamento ( dell' inverter ) ... anche se si và contro la CEi 64-8 ( Che però permette il collegamento dei dispositivi a doppio isolamento a terra per motivi funzionali ) .

Tutto è lasciato all' interpretazione del progettista ! tongue.gif

remo williams
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta.

Tutto è lasciato all' interpretazione del progettista !

...Il costruttore dei pannelli cosa dice???