remo williams Inserito: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2011 Salve amici.Anche se vivo nella regione con la più alta concentrazione di campi fotovoltaici,non nè ho mai installayto nessuno.Ho,seguito un pò l evolversi della su citata tecnologia,per vie traverse;internet,mass media.Avendo discorso,con un installatore,del leccese(persona,che ho potuto apprezzare per la preparazione tecnica)ho notato,che comunque,c è un pò di confusione e,o mala informazione,sulla metodologia da seguire per quanto riguarda l impianto di terra.Non avendo a disposizione le norme inerenti tali impianti,mi domandavo se,qualcuno di Voi potesse fare luce sui miei dubbi.Ringraziandovi anticipatamente,aspetto.Angelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 Ciao , se esponi i tuoi dubbi con degli esempi ... riusciamo a capire cosa ti serve sapere e magari riusciamo ad intavolare una discussione utile a tante persone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao robgvp.Guarda,seguendo altri forum,altri colleghi,ho notato che ci sono delle divergenze anche sul fatto di portare o no a terra,strutture portanti,cornici dei pannelli,inverter che ti segnalano la mancanza del collegamento a terra.Ti ripeto,non avendo mai toccato con mano suddetta tecnologia,vorrei sentire chi,ha a che fare tutti i giorni con tale tecnologia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 28 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2011 Proprio oggi mi stò documentando sulla obbligatorietà della messa a terra delle strutture di sostegno dei pannelli e le cornici , tutto dipende dal sistema elettrico in ci si trova ad operare e dai materiali utilizzati per la realizzazione dell' impianto . Ricercando su internet trovi di tutto ... e i dubbi aumentano , quindi ti capisco . Io nel caso in questione devo cercare di capire se realizzando un impianto IT lato cc con cavi e pannelli fotovoltaici in classe seconda , sia proibito , obbligatorio o facoltativo collegare a terra le strutture di sostegno . In base alla Cei 64-8 la risposta è NO , in base alla Cei 82-25 ... sembrerebbe si , in base a letture su Tuttonormel e Quaderni Tecnici ABB idem ! In questi ultimi casi si consiglia il collegamento a terra delle strutture e/o dei pannelli per permettere un funzionamento ottimale del sistema di controllo isolamento ( dell' inverter ) ... anche se si và contro la CEi 64-8 ( Che però permette il collegamento dei dispositivi a doppio isolamento a terra per motivi funzionali ) . Tutto è lasciato all' interpretazione del progettista ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Ti ringrazio per la risposta.Tutto è lasciato all' interpretazione del progettista ! ...Il costruttore dei pannelli cosa dice??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati